A2F> Club Italia: Azzurrine pronte per la gara d’esordio con Montale

Dopo il lungo stop causato dall’emergenza Covid-19, per il Club Italia CRAI è tempo di tornare in campo. Le azzurrine saranno infatti impegnate domenica alle 17, presso la Palestra Comunale Vezio Magagni a Castelnuovo Rangone, per la prima giornata del Girone Ovest del Campionato di A2 contro le padrone di casa dell’Exacer Montale.

Per questa stagione la formazione federale sarà composta da 10 atlete che già facevano parte del progetto (Monza, Pelloia, Nwakalor, Graziani, Marconato, Frosini, Ituma, Bassi, Gardini, e Trampus) alle quali si affiancheranno 5 nuovi elementi (Gannar, Armini, Barbero, Nervini e Giuliani). Come da tradizione il Club Italia CRAI è una compagine giovanissima: sono tutte ragazze nate tra il 2002 e il 2004.

“Pur essendo tutte atlete giovanissime – spiega il tecnico Bellano – avranno tutte un ruolo di primo piano. Per come è costruita la squadra ognuna delle ragazze potrà e dovrà portare il proprio contributo. Nel corso delle prossime settimane il lavoro che faremo in palestra sarà l’attività principale, ma il contributo delle partite che andremo a disputare sarà decisivo per far sì che questa stagione sia davvero importante per le ragazze”.

In attesa dell’esordio in campionato, nel corso della preparazione, le azzurrine hanno affrontato anche quattro test che hanno messo in luce la progressiva crescita individuale e di squadra.

“Durante l’estate, grazie all’impegno della Federazione, siamo riusciti a fare dell’attività di buona qualità – prosegue il coach delle azzurrine –. Sono mancate le gare, ma il lavoro in palestra è stato proficuo. Per due terzi della squadra il lavoro è stato fatto insieme, mentre le 5 ragazze della pre-juniores si sono aggregate al gruppo una settimana fa, per cui il gruppo al completo ha in realtà poco vissuto alle spalle. Sicuramente le quattro amichevoli che abbiamo disputato hanno dimostrato che stando insieme, giocando insieme, un po’ alla volta la squadra sta acquisendo una propria fisionomia. Se è vero che l’allenamento è diverso dalla gara, giocare un’amichevole non è come affrontare una partita di campionato. Tornare in campo per match ufficiale, dopo 6 mesi e 10 giorni, è quindi qualcosa con cui dobbiamo riprendere confidenza, ma è un aspetto che non riguarda solo noi. Partita dopo partita cercheremo quindi di trovare anche un ritmo interessante”.

Anche in questa stagione il Club Italia CRAI affronterà il Campionato di A2.

“Credo che il girone Ovest, dove è stato inserito il Club Italia, sia più competitivo dell’altro – aggiunge Bellano -, perché ci sono alcune formazioni che credo siano state costruite con l’ambizione del salto di categoria. Premesso questo, il campionato per noi sarà occasione di confronto a un livello più alto, ed è questo uno degli aspetti che ci interessano maggiormente. Mi aspetto qualche difficoltà, ma affrontarle e trovare soluzioni per risolverle è un passaggio importante per il percorso del gruppo e dei vari individui che lo compongono”.

Nella prima giornata di Campionato il Club Italia CRAI ritroverà dall’atra parte della rete l’Exacer Montale, una delle avversarie della passata stagione.

“Montale ha mantenuto le stesse caratteristiche dello scorso anno – conclude Bellano -. E’ una squadra ottimamente organizzata nella fase di muro-difesa e che quindi costringe l’avversario a giocare molto e ad accettare scambi lunghi con grande pazienza. La formazione è ben costruita ed equilibrata, in grado di ben figurare in questa categoria. La partita di domenica, quindi, è per noi un primo test impegnativo e interessante”.

I PRECEDENTI – Nella passata stagione Club Italia CRAI ed Exacer Monntale si sono incontrati nell’ottava giornata del Campionato di A2. La gara di andata, disputata a Milano il 16 novembre 2019, è stata vinta dalle azzurrine per 3-0. Successo per la formazione federale anche nel ritorno (12 gennaio 2020): il Club Italia CRAI ha battuto le avversarie per 3-2.

EX IN CAMPO – Tre le atlete che ora militano tra le fila dell’Exacer Montale e che in passato hanno fatto parte del progetto federale Club Italia: la centrale Francesca Gentili (azzurrina dal 2005 al 2007), la palleggiatrice Giulia Pincerato (2002-2003) e l’opposto Irene Botarelli (2012-2014).

ARBITRI – La gara di domenica sarà arbitrata da Marta Mesiano e Andrea Clemente.

DIRETTA TV – La partita di domenica sarà trasmessa in live streaming su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Sarà sufficiente registrarsi su LVF TV per godersi gratuitamente tutte le gare del weekend.

LA GIORNATA – Questo il calendario della prima giornata del Girone Ovest del Campionato di A2

1^ GIORNATA – ANDATA 20 settembre 2020

Barricalla CUS Torino – LPM BAM Mondovì

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Green Warriors Sassuolo

Acqua&Sapone Roma Volley Club – Eurospin Ford Sara Pinerolo

Exacer Montale – Club Italia Crai

Geovillage Hermaea Olbia – Sigel Marsala

Fipav