Serie A1 Femminile: la Saugella si prende il derby, 3-1 sulla UYBA!

la Reale Mutua espugna il PalaBarton in tre set. Domenica tutte le sfide su LVF TV

E’ ufficialmente ricominciato il campionato di pallavolo femminile più bello del mondo, la Serie A1 femminile, e l’attesa lontano dal taraflex rosa non ha deluso le aspettative, con due bellissime sfide il sabato sera ad aprire le danze.

All’ Arena di Monza, le padroni di casa della Saugella Monza si prendono il primo derby della stagione, superando per 3-1 le farfalle della Unet e-Work Busto Arsizio. Dopo i primi due parziali vinti agevolmente per le padroni di casa, le bustocche riaprono la contesa nella terza frazione, riuscendo a combattere punto su punto e poi allungando nell’ultima parte del parziale, nonostante l’assenza di Poulter e gli acciacchi in corso della partita di Gennari e Bonelli.
La quarta frazione regala una sfida bellissima giocata a viso aperto da entrambe le parti, ma sono questa volta le ragazze di Gaspari a trovare il break decisivo ed a stoppare sul nascere la rimonta biancorossa, portandosi a casa l’intera posta ed iniziando nel migliore dei modi la nuova stagione.
MVP dell’incontro Lise Van Hecke con 20 punti, ben supportata dalle ex della sfida, Alessia Orro in cabina di regia e Floortje Meijners in posto quattro. Tra le fila delle ragazze di Fenoglio non bastano i 23 punti di Mingardi.

Al PalaBarton di Perugia invece, prova di forza della Reale Mutua Fenera Chieri, che con temperamento e compattezza piega in tre set una Bartoccini Fortinfissi Perugia che non riesce quasi mai a combattere punto su punto contro le ragazze di Bregoli. Le ospiti si dimostrano squadra ben oliata grazie ai pochi ma buoni nuovi innesti di stagione, e possono mettere subito fieno in cascina con una vittoria esterna importantissima per guardare in alto e dare continuità alle prestazioni già viste due settimane fa in Supercoppa. Per Angeloni e compagne ci sarà tempo per trovare ancora l’amalgama giusta e la correlazione muro-difesa, che in lunghi tratti della partita è venuta a mancare. Francesca Villani battezza l’esordio in campionato con la maglia chierese al meglio – 16 palloni messi a terra – , mentre per le ragazze di Bovari non sono sufficienti i 9 punti di Angeloni e Mlinar.

Domenica le altre quattro sfide che completeranno la prima giornata: le prime a scendere in campo alle ore 16 al Mandela Forum di Firenze saranno le padroni di casa de Il Bisonte Firenze che ospiteranno la Bosca San Bernardo Cuneo, mentre un’ora dopo toccherà alla campionesse del mondo dell’Imoco Volley Conegliano sfidare al PalaVerde la Vbc èpiù Casalmaggiore. In contemporanea al PalaAgnelli di Bergamo, la Zanetti troverà dalla parte opposta della rete le toscane della Savino del Bene Scandicci, mentre chiuderà la giornata la sfide delle ore 18, quando al Sanbapolis di Trento scenderanno in campo per l’esordio assoluto nella massima serie le ragazze della Delta Despar Trentino, che proveranno subito a trovare i primi punti del campionato contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, per una sfida da non perdere. Tutti i match saranno visibili su LVF TV, la nuova web tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile, in questi giorni in prova gratuita.

Le cronache delle partite nella sezione “PROGRAMMA”

LVF TV
Tutte le partite di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV: le partite della 1^ giornata sono visibili gratuitamente!

LIVESCORE
I risultati e le statistiche in tempo reale di tutte le gare di Serie A Femminile sono disponibili sull’homepage del sito ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile (www.legavolleyfemminile.it). I Campionati di Serie A1 e Serie A2 e tutti gli eventi della stagione 2020-21 si possono seguire in qualsiasi momento grazie all’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store.

PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Saugella Monza-Unet E-Work Busto Arsizio, a cura di Fiorenzo Galbiati, saranno disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Foto Galbiati x LVF”.

SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA
Sabato 19 settembre, ore 20.00 (diretta LVF TV)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri 0-3 (22-25 18-25 20-25)
Sabato 19 settembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Saugella Monza-Unet E-Work Busto Arsizio 3-1 (25-13, 25-22, 21-25, 25-22)
Domenica 20 settembre, ore 16.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Bosca S. Bernardo Cuneo ARBITRI: Rossi-Carcione ADDETTO VIDEO CHECK: Gianninò
Domenica 20 settembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – VBC èpiù Casalmaggiore ARBITRI: Giardini-Mattei ADDETTO VIDEO CHECK: Scapinello
Zanetti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Cerra-Selmi ADDETTO VIDEO CHECK: Bonzanni
Domenica 20 settembre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Delta Despar Trentino – Banca Valsabbina Millenium Brescia ARBITRI: Prati-Sessolo ADDETTO VIDEO CHECK: Miggiano
Riposa: Igor Gorgonzola Novara

I TABELLINI
SAUGELLA MONZA – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-1 (25-13 25-22 21-25 25-22) – SAUGELLA MONZA: Van Hecke 20, Orthmann 17, Heyrman 17, Orro 3, Meijners 10, Danesi 9, Parrocchiale (L), Squarcini, Begic, Davyskiba. Non entrate: Negretti, Carraro, Obossa. All. Gaspari. UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Piccinini 1, Olivotto 1, Mingardi 23, Gennari 16, Stevanovic 9, Bonelli 1, Leonardi (L), Gray 5, Herrera Blanco. Non entrate: Cucco, Bulovic, Poulter, Escamilla. All. Fenoglio. ARBITRI: Bassan, Piperata. NOTE – Durata set: 21′, 28′, 33′, 29′; Tot: 111′.

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 0-3 (22-25 18-25 20-25) – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Mlinar 9, Koolhaas 2, Ortolani 6, Angeloni 9, Aelbrecht 4, Di Iulio 2, Rumori (L), Casillo 4, Havelkova 4, Agrifoglio 2, Cecchetto (L). Non entrate: Carcaces, Scarabottini. All. Bovari. REALE MUTUA FENERA CHIERI: Villani 16, Mazzaro 6, Grobelna 12, Perinelli 8, Zambelli 7, Bosio 3, De Bortoli (L), Frantti 3, Laak 1, Mayer, Alhassan. Non entrate: Gibertini, Meijers, Marengo. All. Bregoli. ARBITRI: Verrascina, Grassia. NOTE – Durata set: 25′, 24′, 24′; Tot: 73′.

CLASSIFICA
Reale Mutua Fenera Chieri 3*; Saugella Monza 3*; Igor Gorgonzola Novara 0; Il Bisonte Firenze 0; Imoco Volley Conegliano 0; Delta Despar Trentino 0; Bosca S.Bernardo Cuneo 0; Zanetti Bergamo 0; Vbc E’piu’ Casalmaggiore 0; Banca Valsabbina Millenium Brescia 0; Savino Del Bene Scandicci 0; Unet E-Work Busto Arsizio 0*; Bartoccini Fortinfissi Perugia 0*.
*una partita in più