Superlega> La Top Volley Cisterna riceve Piacenza nel turno infrasettimanale a porte chiuse.

Cavuto: «La partita con Piacenza può rappresentare una svolta»

CISTERNA DI LATINA – Primo turno infrasettimanale della stagione per la Top Volley Cisterna che domani (mercoledì) sfiderà il Gas Sales Bluenergy Piacenza nel match valido per la terza giornata del campionato di pallavolo maschile di Superlega Credem Banca. A differenza della partita di domenica scorsa con Padova, la sfida con Piacenza verrà giocata a porte chiuse ma, in questo caso, sarà possibile guardarla gratuitamente in diretta streaming su Elevensports utilizzando il codice SUPERLEGA11 direttamente dal sito www.elevensports.it/redeem. «Quella con Piacenza è una partita molto importante per noi perché può rappresentare una svolta dopo queste brutte prestazioni, in questo momento non dobbiamo pensare alle sconfitte perché sarebbe controproducente, ma come squadra ci interessa costruire un’identità che ci permetta di esprimere al massimo il nostro potenziale – spiega Oreste Cavuto, schiacciatore della Top Volley Cisterna – Siamo consapevoli che Piacenza è una squadra forte che arriva da una partita intensa contro Perugia e verrà qui a Cisterna sicuramente per cercare il risultato. Noi dovremmo essere bravi fin dal primo punto a per far capire ai nostri avversari che sarà tutt’altro che semplice».

La formazione pontina arriva a questo appuntamento dopo quattro sconfitte consecutive, due in Del Monte Coppa Italia (con Ravenna e Padova) e altrettante in campionato (con Milano e Padova) mentre l’ultima vittoria risale al 13 settembre scorso proprio con il Piacenza nel match di debutto assoluto della stagione. Nei due precedenti in Superlega tra la Top Volley e la nuova società di Piacenza, ha sempre vinto la squadra pontina.
«Quella disputata contro Perugia è stata una partita altalenante dove abbiamo avuto momenti di gioco buoni e momenti in cui abbiamo fatto fatica, è stato positivo l’atteggiamento e l’entusiasmo che abbiamo messo in campo soprattutto nella seconda fase del match – aggiunge Marco Izzo (Piacenza) – Bisogna ripartire da questo e da quell’energia per andare a Cisterna e ottenere il risultato massimo».

Nella vittoria di Coppa contro Piacenza Randazzo fu il miglior realizzatore con 16 punti (e il 38% in attacco) e con lo schiacciatore francese Tillie (14 punti e il 40%) e il centrale canadese con passaporto polacco Szwarc (14 punti e il 60%). La Top Volley attaccò meglio (48% contro il 30%) mentre in ricezione i piacentini andarono meglio (49% contro il 46%) così come nei muri punto (11 a 7). Complessivamente Aaron Russel fu il miglior realizzatore del match con 17 punti messi a referto seguito da Grozer (16).

«E’ un momento difficile, penso che gli infortuni che abbiamo avuto, anche durante la preparazione, hanno creato problemi anche all’allenamento e questo si vede sul campo. Abbiamo fatto qualche partita ed è difficile: dobbiamo fare meglio in ricezione e attacco, la prima può aiutare la seconda, ma anche la battuta non è tanto incisiva e quindi così è difficile – ha aggiunto Kevin Tillie, schiacciatore francese della Top Volley – Dobbiamo fare meglio e ci prepariamo alla partita di mercoledì sera contro Piacenza, tutti insieme dobbiamo cambiare qualcosa. Sabbi? Arriverà presto, ma tutti dobbiamo crescere»
Nella classifica di Superlega i pontini sono ancora fermi a zero punti, frutto delle sconfitte di Milano (3-0) e in casa (0-3) con Ravenna mentre Piacenza ha espugnato Ravenna in quattro set per poi subire (1-3) la sconfitta casalinga per mano del Perugia. Nella Del Monte Coppa Italia invece il Piacenza ha sempre perso: 1-3 con la Top Volley, 3-1 a Padova e 3-0 a Piacenza. Dal 23 settembre scorso il nuovo allenatore della Gas Sales Bluenergy Piacenza è Lorenzo Bernardi che ha preso il posto di Andrea Gardini.

COME SEGUIRLA – Il match tra la Top Volley Cisterna e il Gas Sales Bluenergy Piacenza verrà trasmesso in diretta streaming su Elevensports che dà la possibilità ai tifosi di guardare la partita gratuitamente collegandosi al sito www.elevensports.it/redeem/ inserendo il codice SUPERLEGA11 che è stato concesso da Elevensports solo per questa partita dopo i disservizi della prima giornata di Superlega. Il match verrà anche trasmesso su Radio Antenne Errecì Cisterna di Latina su fm 97.3.

Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza
PRECEDENTI: 2 (2 successi Top Volley Cisterna)
EX: Giulio Sabbi a PiacenzaYou nel 2018/2019; Davide Candellaro a Latina nel 2013/2014; Fabio Fanuli a Latina nel 2016/2017.
A CACCIA DI RECORD: .
In carriera Coppa Italia: Alberto Polo – 13 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Trevor Clevenot – 28 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).
In carriera Play Off: Davide Candellaro – 14 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Giulio Sabbi – 20 punti ai 400 (Top Volley Cisterna); Aaron Russell – 25 punti ai 400 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Iacopo Botto – 28 punti ai 300 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Trevor Clevenot – 32 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Oleg Antonov – 4 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Andrea Rossi – 6 punti ai 100 (Top Volley Cisterna); Daniele Sottile – 8 punti ai 100 (Top Volley Cisterna).
In carriera Regular Season: Trevor Clevenot – 1 alle 100 partite giocate (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Giulio Sabbi – 32 punti ai 3000 (Top Volley Cisterna).
In carriera tutte le competizioni: Luigi Randazzo – 1 muri vincenti ai 100 (Top Volley Cisterna); Arthur Szwarc – 13 punti ai 200 (Top Volley Cisterna); Daniele Sottile – 15 punti ai 1100 (Top Volley Cisterna); Andrea Rossi – 15 punti ai 1600 (Top Volley Cisterna); Marco Izzo – 35 punti ai 200 (Gas Sales Bluenergy Piacenza); Kevin Tillie – 4 punti ai 400 (Top Volley Cisterna); Samuel Onwuelo – 40 punti ai 800 (Top Volley Cisterna) .

Giuseppe Baratta
communication manager of Top Volley Cisterna