Superlega> Top Volley Cisterna domani a Ravenna.

Grande: «Tubertini? Decisione difficile per tutti noi. Ora testa a Ravenna»

CISTERNA DI LATINA – La Top Volley Cisterna punta Ravenna. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani (domenica) alle 18:00 al Pala De Andrè la formazione pontina se la vedrà con la Consar nel match valido per la quarta giornata del campionato di pallavolo di Superlega Credem Banca. Il Cisterna arriva all’appuntamento con tre sconfitte di fila (cinque se si sommano anche le due consecutive in Del Monte Coppa Italia) e con il coach Tubertini sollevato dall’incarico ma anche dall’altra parte della rete il Ravenna non può sorridere in campionato con tre sconfitte anche se l’unico punto è arrivato dal tie-break imposto alla Lube, fuori casa, alla seconda giornata. Le due formazioni si sono affrontate già negli ottavi di finale di Coppa Italia, era il 20 settembre scorso, e i pontini cedettero in casa in tre set, con Pinali protagonista con 16 punti (58%) mentre in casa Top Volley il miglior realizzatore fu Onwuelo (9 punti, 70%).

«Ci prepariamo alla partita di Ravenna con la consapevolezza che siamo in un momento non positivo, arriviamo da cinque sconfitte di fila e questo sicuramente non è l’avvio di stagione che ci aspettavamo – chiarisce Candido Grande, direttore sportivo della Top Volley – Ci tengo a ringraziare Lorenzo Tubertini per il lavoro che ha fatto in questi tre anni con noi, purtroppo abbiamo dovuto prendere una decisione difficile e lo abbiamo fatto per dare una scossa in questo momento. Non è stato facile anche perché, oltre all’aspetto strettamente sportivo, con Lorenzo c’è un rapporto umano che va sicuramente oltre, parliamo di un uomo di sport ma anche un essere umano come noi con emozioni e sentimenti. Ora ci rituffiamo nel campionato con la consapevolezza di aver un roster importante che dovrà dimostrare tutto il suo valore perché siamo convinti che questo è un gruppo importante».

Gli ultimi due allenamenti della squadra prima della partenza per Ravenna sono stati guidati da Roberto Cocconi, che fino all’ultimo match giocato ricopriva il ruolo di secondo allenatore, mentre con Ravenna sarà in panchina da head coach, supportato da Elio Tommasino come secondo. Per quanto riguarda la formazione, nell’ultima uscita, quella casalinga con Piacenza del turno infrasettimanale, l’opposto Giulio Sabbi è andato per la prima volta in panchina in questa stagione ma non è stato impiegato, mentre in posto due è stato schiarato Szwarc che ha debuttato con 22 punti (54%) messi a referto. In palleggio, sempre nell’ultima uscita, ha iniziato Seganov poi rilevato da Sottile, mentre di banda sono stati impiegati Randazzo e Tillie con Cavuto entrato a match in corso, al centro Krick e Rossi, con Cavaccini libero. Nell’ultima partita Ravenna ha subìto (1-3) per mano di Modena, ma Pinali ha timbrato 22 volte (36%) e la squadra ha totalizzato 11 muri punto (quattro proprio di Pinali, che ha anche pizzicato il campo tre volte dalla linea dei nove metri), in luce anche Grozdanov con 11 palloni messi a terra (70%).

COME SEGUIRE LA SFIDA – Il match si potrà vedere in diretta streaming a pagamento su elevensports.it oppure in diretta su Radio Antenne Erreci Cisterna fm 97.300. Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla quarta giornata di andata della SuperLega Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00. Dalle 18:00 il 76° Campionato di Superlega Credem Banca sarà protagonista anche su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Nel corso del pomeriggio, Manuela Collazzo darà aggiornamenti da studio su tutti i campi di gara.

Aleks Grozdanov (Consar Ravenna): «Abbiamo appena concluso un’impegnativa sfida contro Modena, in cui abbiamo giocato bene nei primi tre set. Avremmo dovuto spingere un po’ di più, ma giocare contro una squadra simile è molto difficile. Abbiamo però avuto conferma che stiamo facendo un buon gioco e dobbiamo continuare su questo percorso. Adesso ci attende la Top Volley, partita per noi molto importante. Dobbiamo scendere in campo con la mentalità giusta per vincere, entriamo sempre in campo con questa voglia e con questo atteggiamento: ma servirà attenzione».

PRECEDENTI: 19 (14 successi Ravenna, 5 successi Cisterna)
EX: Oreste Cavuto a Ravenna nel 2019/20, Kevin Tillie a Ravenna nel 2013/14.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Giulio Sabbi – 32 punti ai 3000 (Top Volley Cisterna)
In carriera: Paolo Zonca – 11 punti ai 1400 (Consar Ravenna), rancesco Recine – 4 punti ai 900 (Consar Ravenna) Luigi Randazzo – 1 muro vincente ai 100, Andrea Rossi – 6 punti ai 1600 (Top Volley Cisterna)

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 9, Cucine Lube Civitanova 8, Leo Shoes Modena 6, Allianz Milano 6, NBV Verona 6, Gas Sales Bluenergy Piacenza 6, Vero Volley Monza 3, Itas Trentino 3, Kioene Padova 3, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Consar Ravenna 1, Top Volley Cisterna 0

4a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 11 ottobre 2020, ore 17.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Diretta RAI Sport Diretta streaming su raiplay.it
(Sobrero-Vagni) Terzo arbitro: Marani
Addetto al Video Check: Fumagalli Segnapunti: Sofi

Domenica 11 ottobre 2020, ore 18.00
Leo Shoes Modena – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports
(Frapiccini-Cerra) Terzo arbitro: Nannini
Addetto al Video Check: Bosio Segnapunti: Maiellano

Consar Ravenna – Top Volley Cisterna
Diretta Eleven Sports
(Piana-Luciani) Terzo arbitro: Polenta
Addetto al Video Check: Tramontano Segnapunti: Righi

Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports
(Boris-Armandola) Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Baccaglini

NBV Verona – Sir Safety Conad Perugia
Diretta Eleven Sports
(Pozzato-Curto) Terzo arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Scapinello Segnapunti: Boscariol

Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Diretta Eleven Sports
(Lot-Simbari) Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Vangone Segnapunti: Rovagnati

Giuseppe Baratta
communication manager of Top Volley Cisterna