A1F> La Saugella Monza sfida Scandicci davanti alle telecamere di Rai Sport

Secondo match casalingo per la formazione rosablù, motivata a piazzare la quinta sinfonia sul mondoflex amico. Gaspari: “C’è grande voglia di far bene ed esprimere la nostra migliore pallavolo”.

MONZA, 30 OTTOBRE 2020 – Nuova, importante sfida per la Saugella Monza di Marco Gaspari nella Serie A1 femminile 2020-2021. Domani, sabato 31 ottobre, alle ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD), a fare visita alle monzesi all’Arena di Monza arriverà infatti la Savino Del Bene Scandicci per la nona giornata di andata della stagione regolare. Dopo il bel successo firmato contro Bergamo, il quarto in campionato e consecutivo tra le mura amiche, Heyrman e compagne puntano a confermarsi contro le toscane, avversario ostico al momento secondo in graduatoria generale.

Le monzesi arrivano al confronto di domani con qualche energia in meno rispetto alla squadra di Barbolini, a riposo nel turno infrasettimanale di mercoledì e dunque sicuramente più fresca, ma con grande voglia di dare continuità al buon momento. Riuscire a centrare un’altra vittoria, infatti, oltre a regalare punti, garantirebbe morale alto in vista delle prossime due trasferte che vedrà impegnate le lombarde: mercoledì a Trento contro la Delta Informatica Trentino e sabato a Cremona contro la VBC èPiù Casalmaggiore. Intanto Monza si gode il buon trend dal punto di vista dei numeri: secondo posto nei punti realizzati (486, prima Firenze con 488), terzo posto negli ace (28, prima Firenze con 39) e terzo nei muri (59, prima Conegliano con 68). A livello individuale Van Hecke è sia la bomber delle rosablù (130, secondo posto generale, prima Stysiak di Scandicci con 161) che la migliore al servizio insieme ad Orthmann (7 ace, ottave, prima Stysiak di Scandicci con 13), mentre la connazionale Heyrman è la best blocker della Saugella (15 personali, terza, prima Furlan di Trento con 20).

La Savino Del Bene Scandicci arriva in Brianza con grande voglia di riscatto dopo lo stop subito in casa per 3-2 contro Novara domenica scorsa. Bosetti e compagne hanno un buon ruolino di marcia in trasferta: ben tre vittorie (Firenze, Busto Arsizio e Bergamo) e una sola sconfitta, per 3-0, contro Conegliano.

ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici ORRO, CARRARO
Centrali HEYRMAN, DANESI, SQUARCINI
Schiacciatrici VAN HECKE, ORTHMANN, MEIJNERS, BEGIC, OBOSSA, DAVYSKIBA
Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Palleggiatrici MALINOV, CAMERA
Centrali SAMADAN, POPOVIC, CECCONELLO, LUBIAN
Schiacciatrici STYSIAK, MARKOVIC, PIETRINI, DREWNIOK, BOSETTI, COURTNEY
Liberi MERLO, CARROCCI
Allenatore BARBOLINI

PRECEDENTI
13, 11 in Serie A1 e 2 in Serie A2 (3 successi Monza, 10 successi Scandicci)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Savino Del Bene Scandicci – Saugella Monza 3-1 (quarti di finale Supercoppa Italiana 2020-2021) – 2 settembre 2020 – Palazzetto dello Sport di Scandicci.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Floortje Meijners, a Scandicci nella stagione 2016-2017
Giulia Carraro, a Scandicci nella stagione 2019-2020
PER SCANDICCI
Nessuna giocatrice ha vestito la maglia di Monza

CURIOSITA’
Le due squadre si sono già incontrate in questa stagione: hanno vinto le toscane in casa 3-1 nella gara secca dei quarti di finale della Supercoppa Italiana.
Monza, finora, da quando milita nella massima serie, ha vinto solo una volta contro Scandicci: Monza-Scandicci 3-0 (andata dei quarti di finale della Coppa Italia 2017-2018).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=17LzPZeBJ1Q&feature=youtu.be
Marco Gaspari (allenatore Saugella Monza): “La partita ci è stata anticipata ma va bene così. Sappiamo di dover essere elastici in questo periodo dal punto di vista della programmazione. Scandicci è un avversario difficile, contro cui dovremo essere ordinati fin da subito. Contro Bergamo invece non mi è piaciuto l’approccio. Contro queste squadre diventa rischioso mostrare debolezze, perché poi si possono esaltare e metterti sotto. Siamo state brave a rientrare in partita nel tie-break. meno nella metà di quarto set dopo un secondo e terzo molto positivi. Ci siamo fermati nel momento in cui dovevamo dare gas e questa è una situazione da correggere perchè poi i punti persi così pesano a fine stagione. Si gioca tanto? Direi che è un bene. Ho un roster lungo che sto facendo ruotare, cercando di non far mancare mai continuità. Dobbiamo essere bravi a gestire le energie perchè ci aspettano tante partite. Il nostro focus però deve essere una gara alla volta, partendo da sabato”.

SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 9^ GIORNATA
Sabato 31 ottobre, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Sobrero-Boris ADDETTO VIDEOCHECK: Ciracì
Sabato 31 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
SAUGELLA MONZA – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Bassan-Lot ADDETTO VIDEOCHECK: Caporotundo
Domenica 1 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Curto-Giardini ADDETTO VIDEOCHECK: Scapinello
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Zanetti Bergamo ARBITRI: Papadopol-Piperata ADDETTO VIDEOCHECK: Biasin
Delta Despar Trentino – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Florian-Santi ADDETTO VIDEOCHECK: Spiazzi
Rinviata a data da destinarsi
Unet E-Work Busto Arsizio – VBC èpiù Casalmaggiore
Riposa: Bartoccini Fortinfissi Perugia

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 21; Savino Del Bene Scandicci 15; Igor Gorgonzola Novara* 14; Delta Despar Trentino* 13; Reale Mutua Fenera Chieri* 12; Saugella Monza 12; Bosca S.Bernardo Cuneo*** 8; Il Bisonte Firenze 7; Unet E-Work Busto Arsizio** 6; VBC èpiù Casalmaggiore 6; Zanetti Bergamo 5; Bartoccini Fortinfissi Perugia 3; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 1.
*una partita in meno
** due partite in meno
*** tre partite in meno

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley