A3M> Sistemia LCT Saturnia Aci Castello: Vittoria storica a Roma con i primi 3 punti in Serie A

Primo novembre 2020, da oggi in poi verrà ricordato come quel giorno in cui Sistemia LCT Saturnia Aci Castello ha portato a casa i suoi primi 3 punti in serie A, vincendo nella Capitale 3-1 (25-19, 23-25, 26-28, 19-25) la partita valida per la terza giornata del Campionato di Volley Maschile di Serie A3 Credem Banca contro SMI Roma.
La partenza al Pala Di Fiore non è stata delle migliori, ma è bastato poco a Francesco Pricoco e compagni per entrare in partita con la consapevolezza di volere arrivare fino alla fine e portare a casa la vittoria.
“Una grandissima emozione – parole del presidente Luigi Pulvirenti – per la prima vittoria della Saturnia Aci Castello in Serie A. Ce l’hanno messa tutta per riuscire a vincere e noi, che abbiamo assistito da bordo campo, abbiamo sofferto insieme a loro”.
Per coach Mauro Puleo il risultato è ovviamente lodevole, ma siamo ancora all’inizio del campionato e ci sono aggiustamenti da fare: “Il risultato ci rende contenti, ma possiamo fare di più. Siamo partiti tutti i set in svantaggio, riuscendo poi a fare bene. I nostri avversari ci hanno lasciato tanto spazio. Abbiamo fatto una grandissima prestazione in battuta e avrei voluto vedere lo stesso a muro, una squadra che batte così, non può permettere agli avversari di passare a muro facilmente come è accaduto”. Sui suoi giocatori Puleo aggiunge: “Dahl, con i suoi 32 punti, ha dimostrato tutto il suo valore, ha giocato un’ottima partita non solo quando è stato il momento di fare punto, ma anche in tutte quelle azioni in cui ha risolto palloni complicati. Ma abbiamo dimostrato che abbiamo 12 giocatori e tutti e 12 meritano di stare in questa squadra, da Marco Chiesa che ci ha permesso di rimanere in partita salvando palloni dalla seconda linea a Franco Arezzo, che è entrato in corsa e ci ha permesso di andare avanti sul tabellone”.
Stasera il rientro, domani ancora allenamenti, perché mercoledì 4 novembre i biancoblu saranno a Lecce per recuperare la partita contro Aurispa Libellula, valida per la prima giornata di campionato.

LA PARTITA Il primo set si caratterizza per un iniziale pareggio (4-4), ma basta poco ai padroni di casa per rompere il filo dell’equilibrio e portarsi avanti (14-8). I biancoblu provano ad accorciare le distanze in più di un’occasione, ma l’ultimo punto che riescono a mettere a terra è un ace firmato da Federico Reina (23-19).

La seconda frazione di gioco, all’inizio, sembra la fotocopia della prima, Roma riesce a segnare un + 6 sul suo tabellone. Poi entra in azione il martello danese, Ulrich Dahl che con il suo attacco di mano sinistra riporta tutto in parità 12-12. E’ lui ì a portare in avanti i suoi compagni e a chiudere senza sbagliare nemmeno un colpo (23-25).

Anche nel terzo set Roma parte forte (6-0) i biancoblu però non demordono. Un giro di Battute di Dahl che mette a terra tre ace permette ai suoi di rimanere in scia (19-17). Si corre e si va al tie break, è Franco Arezzo ad inchiodare a muro gli avversari (26-27) ed è un’altra battuta secca di Dahl a chiudere (26-28).

Parità per la prima fase del quadro set (9-9), poi i giocatori di Saturnia Aci Castello mettono il piede sull’acceleratore. Quando Arezzo cala una bomba a terra (15-18), Roma chiama time out. Pugliatti segna un ace che vale oro (18-21). Quando il muro bianco blu, copre con decisione l’attacco di Rossi, si va a +4 (19-23). Si chiude con un errore degli avversari sull’ultimo punto (19-25) e la sentenza è emessa.

TABELLINO
SMI Roma – Sistemia LCT Saturnia Aci Castello 1-3 (25-19, 23-25, 26-28, 19-25) SMI Roma: Morelli 3, Sideri 4, Coggiola 10, Rossi 22, De Fabritiis 13, Antonucci 7, Milone (L), De Vito 0, Titta (L), Tozzi 0, Franchi De’ Cavalieri 0, Iannaccone 3. N.E. Consalvo, Mandolini. All. Budani. Sistemia LCT Saturnia Aci Castello: Pugliatti 3, Chiesa A. 6, Fasanaro 6, Dahl 32, Pricoco 6, Reina 8, Chiesa M. (L), Saraceno 2, Vitale 0, Zito (L), Arezzo Di Trifiletti 10. N.E. Sciuto, Andriola, Nicotra, Di Franco, Cassaniti. All. Puleo. ARBITRI: Oranelli, Cruccolini. NOTE – durata set: 24′, 30′, 32′, 27′; tot: 113′.

Catania, 1 novembre 2020
Karma Communication Mariangela Di Stefano 346/9808966

Articoli correlati:

  1. A3M> Sistemia LCT Saturnia Aci Castello al Pala Fiore contro SMI Roma
  2. A3M> Sistemia LCT Saturnia Aci Castello: Presentati roster e maglia
  3. A3M> Sistemia LCT Saturnia Aci Castello, Franco Arezzo: “Si respira un’aria quasi magica”
  4. A3M> Ulrik Dahl, opposto mancino danese, è il nuovo straniero della Saturnia Aci Castello
  5. A3M> Sistemia LCT Saturnia Aci Castello: Un tesserato positivo al Covid e la partita contro il Lecce viene rimandata

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002