Champions League Volley 2021: la Igor Gorgonzola Novara ospita le gare di andata della Pool E.

Tra martedì e giovedì sfida a Kazan, Olomouc e Police. Live streaming su Youtube ed EurovolleyTV, un match su Rai Sport HD

Inizia al Pala Igor Gorgonzola di Novara il quarto round della CEV Champions League Volley 2021. In casa delle azzurre di Stefano Lavarini, infatti, si disputerà la prima ‘bolla’ della fase a gironi della massima rassegna continentale per Club. Tra martedì 24 e giovedì 26 novembre le quattro formazioni della Pool E disputeranno tre gare ciascuna per completare il turno di andata del raggruppamento (le tre gare di ‘ritorno’ sono in programma la prima settimana di febbraio a Stettino, in Polonia).

Complici le limitazioni agli spostamenti tra Paesi europei, la CEV ha dunque ridisegnato il format della competizione, affidando ai Club l’organizzazione dei mini ‘concentramenti’. A Scandicci, tra l’1 e il 3 dicembre, la Savino Del Bene ospiterà la ‘bolla’ della Pool A – in cui sarà impegnata anche la Unet E-Work Busto Arsizio – e al PalaVerde di Treviso l’A. Carraro Imoco Conegliano disputerà la prima metà della Pool tra l’8 e il 10 dicembre.

Il debutto è dunque affidato alla Igor Gorgonzola Novara, attualmente seconda nella classifica del Campionato di Serie A1 e di fatto tuttora ultima vincitrice della Champions League. Cristina Chirichella e compagne affronteranno, in ordine, le russe della Dinamo Ak-Bars Kazan, le ceche del VK UP Olomouc e le polacche del Groupa Azoty Chemik Police. Kazan è certamente l’avversaria più agguerrita: le non troppe vecchie conoscenze della Serie A Samanta Fabris e Samantha Bricio, oltre a una pattuglia nutrita della nazionale russa, con la palleggiatrice Startseva a far da chioccia a molti prospetti interessanti. Una ex azzurra c’è anche tra le polacche, ovvero Jovana Brakocevic, al fianco di Kakolewska e della cubana Salas. Meno preoccupazioni ma più curiosità desta l’Olomouc, con un roster meno dotato tecnicamente ma comunque da non sottovalutare.

TV E STREAMING
I tifosi e gli appassionati potranno seguire in chiaro le prime tre uscite europee della Igor: Rai Sport HD, che ha rilevato i diritti di 10 gare della Champions League femminile, trasmetterà in diretta e in esclusiva la gara di giovedì 26 novembre tra Novara e il Chemik (ore 20.30), mentre le prime due partite delle azzurre saranno visibili sul canale Youtube della CEV. Tutti i match della competizione sono anche disponibili su Eurovolley TV (in abbonamento).

IL SITO UFFICIALE
Tutte le informazioni, i roster, le statistiche, le photogallery e tanto altro ancora sono disponibili sul sito ufficiale della Champions League Volley 2021.

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2020
I GIRONI
Pool A (andata 1-3 dicembre, ritorno 2-4 febbraio)
Developres SkyRes Rzezsow (POL), Savino Del Bene Scandicci, SSC Palmberg Schwerin (GER), Unet E-Work Busto Arsizio.

Pool B (andata 8-10 dicembre, ritorno 26-28 gennaio)
A. Carraro Imoco Conegliano, Calcit Volley Kamnik (SLO), Fenerbahce Opet Istanbul (TUR), VB Nantes (FRA).

Pool C (andata 24-26 novembre, ritorno 2-4 febbraio)
ASPTT Mulhouse VB (FRA), LKS Commercecon Lodz (POL), VakifBank Istanbul (TUR), VC Maritza Plovdiv (BUL).

Pool D (andata 8-10 dicembre, ritorno 2-4 febbraio)
Allianz MTV Stuttgart (GER), Dinamo Moscow (RUS), Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR), Lokomotiv Kaliningrad Region (RUS).

Pool E (andata 24-26 novembre, ritorno 2-4 febbraio)
Dinamo Ak-Bars Kazan (RUS), Grupa Azoty Chemik Police (POL), Igor Gorgonzola Novara, VK UP Olomouc (CZE).

POOL E
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA
Martedì 24 novembre
Igor Gorgonzola Novara – Dinamo Ak-Bars Kazan (ore 17.30)
VK UP Olomouc – Grupa Azoty Chemik Police (ore 20.30)
Mercoledì 25 novembre
VK UP Olomouc – Igor Gorgonzola Novara (ore 17.30)
Grupa Azoty Chemik Police – Dinamo Ak-Bars Kazan (ore 20.30)
Giovedì 26 novembre
Dinamo Ak-Bars Kazan – VK UP Olomouc (ore 17.30)
Grupa Azoty Chemik Police – Igor Gorgonzola Novara (ore 20.30)

LA FORMULA
Alla CEV Champions League Volley 2021 partecipano 20 squadre, divise in 5 Pool: 17 hanno ottenuto l’accesso diretto alla fase a gironi, gli altri 3 posti sono stati assegnati alle formazioni che hanno superano i due turni preliminari. Nella fase a gironi le squadre si incontrano in match di andata e ritorno, per complessivi 6 turni. Le prime classificate di ogni Pool e le migliori 3 seconde (le classifiche sono ordinate innanzitutto in base al numero di match vinti e solo successivamente al numero di punti conquistati) si qualificano ai quarti di finale, da disputarsi su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set. Semifinali sempre su due gare e finalissima in gara secca in sede neutra.

Lega Femminile

Articoli correlati:

  1. CEV Volleyball Champions League: successo Igor Gorgonzola Novara, è 3-0 contro il Fenerbahce Istanbul
  2. CEV Champions League Volley 2020: la Igor Gorgonzola stritola il Khimik
  3. CEV Champions League: terza giornata della fase a gironi, Imoco e Igor in campo giovedì.
  4. CEV Volleyball Champions League: sabato a Berlino Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano di fronte per il trono Europeo.
  5. CEV Volleyball Champions League: nell’ultima giornata si decide il futuro dell’Igor Gorgonzola Novara

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002