A1> la Delta Despar Trentino torna alla vittoria

3-0 sulla Bosca S.Bernardo Cuneo. Sabato Bartoccini-Igor su RaiSport, Reale Mutua-Zanetti su LVF TV

Il Campionato di Serie A1 Femminile non ammette pause neanche in settimana, e nella programmazione dei vari recuperi del girone di andata, si è giocata nel pomeriggio la sfida valevole per la 7^ giornata tra Delta Despar Trentino e Bosca S.Bernardo Cuneo, originariamente prevista il 25 ottobre. Ultima fatica per entrambe della prima parte di Regular Season, con le trentine reduci dalla sconfitta di Chieri di domenica scorsa, mentre le gatte cuneesi arrivano dalla vittoria interna al tie-break contro Brescia, con un solo punto a separare le due compagini prima di questa partita.

Coach Matteo Bertini schiera il classico sestetto composto dalla diagonale Cumino-Piani, Melli e D’Odorico in banda, Furlan e capitan Fondriest al centro con Moro libero, mentre Andrea Pistola lascia inizialmente a riposo Strantzali e opta per le ali Giovannini-Ungureanu, Signorile al palleggio opposta a Bici, Candi-Zakchaiou al centro e libero Zannoni.

Pronti via la ricezione ospite vacilla sul primo turno in battuta di D’odorico che trova il break sul 3-0, con Pistola a fermare immediatamente il gioco. Dopo il secondo ace di D’Odorico, le piemontesi entrano in partita, tornando sotto con Bici e Ungureanu, fino al 7-6. Le fast di capitan Fondriest ed i muri di Furlan tengono le padroni di casa avanti, che si riprendono margine fino al 15-12. Il nuovo turno di D’Odorico dai nove metri trova un altro break, gli attacchi delle biancorosse sono facili preda del muro trentino, e la Delta tiene agevolmente il vantaggio, incrementandolo fino al definitivo 25-19.

Trento riparte come aveva concluso la frazione precedente, forzando al servizio con Piani e D’Odorico e mettendo in grossa difficoltà il gioco di Signorile, con le ragazze di Bertini che scappano subito sul 13-5. Ungureanu e Bici provano a svegliare le proprie compagne, con Cuneo che si riporta sotto fino al 17-16, ma non riesce mai a trovare il pari, con le padroni di casa che nel momento più importante piazzano il break decisivo di 5-1 riportando le distanze sul 22-17. Signorile e compagne non mollano sul finale, si riportano sotto 23-20, annullano due palle set, ma sull’ultima a disposizione è Melli a chiudere il parziale sul 25-23.

Pistola cerca di scuotere le proprie atlete sia sull’aspetto mentale che su alcune variazioni di gioco, inserendo Strantzali in posto quattro, ma le trentine non lasciano nulla al caso, e la correlazione muro-difesa di casa si rivela una delle migliori del campionato, grazie e soprattutto ai servizi letali che costringono Signorile ad alzate forzate e spesso scontate per il muro dolomitico di casa.

Finisce 3-0 per le padroni di casa, che ritrovano la vittoria che mancava da sei turni, e con esso tre punti che riportano fiducia alla neopromossa che fino alla sosta forzata causa rinvii aveva stupito tutti, con Fondriest e compagne che risalgono al sesto posto a 16 lunghezze. Per le piemontesi invece, iniziano a farsi sentire le fatiche ravvicinate dovute ai vari recuperi, con Pistola che dovrà lavorare sia sull’aspetto mentale che su quello tecnico, con la seconda linea che ha sofferto non poco i potenti servizi delle padrone di casa. MVP della sfida Vittoria Piani, semplicemente devastante in attacco e dai nove metri, con ben 22 palloni messi a terra in soli tre set.

Sabato si tornerà subito in campo per altri due recuperi: in diretta su RaiSport la sfida valevole per la decima giornata Bartoccini FortInfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara, mentre sabato pomeriggio la Reale Mutua Fenera Chieri ospiterà la Zanetti Bergamo per il recupero della 12^ giornata di Campionato.

La cronaca dettagliata della sfida nella sezione “PROGRAMMA”

RAI SPORT
Una partita per ogni turno di Campionato sarà trasmessa in esclusiva e in alta definizione su Rai Sport HD, canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat. La telecronaca è affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Terminato il girone di andata, spazio ai recuperi: sabato 5 dicembre alle 20.30 appuntamento con il match tra Bartoccini Fortinfissi Perugia e Igor Gorgonzola Novara.

LVF TV
Tutte le partite di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV!

SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DEI RECUPERI
7^ GIORNATA
Giovedì 3 dicembre 2020, ore 18.30 (diretta LVF TV)
Delta Despar Trentino – Bosca S.Bernardo Cuneo 3-0 (25-19, 25-23, 25-18)

9^ GIORNATA
Sabato 12 dicembre 2020, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Vbc E’più Casalmaggiore

10^ GIORNATA
Sabato 5 dicembre 2020, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Bartoccini FortInfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara
Martedì 8 dicembre 2020, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Reale Mutua Fenera Chieri

11^ GIORNATA
Sabato 12 dicembre 2020, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Savino del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri

12^ GIORNATA
Sabato 5 dicembre 2020, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Zanetti Bergamo

IL TABELLINO
DELTA DESPAR TRENTINO – BOSCA S.BERNARDO CUNEO 3-0 (25-19 25-23 25-18) – DELTA DESPAR TRENTINO: D’Odorico 12, Furlan 8, Piani 22, Melli 8, Fondriest 9, Cumino 2, Moro (L), Bisio, Ricci, Marcone. Non entrate: Trevisan, Pizzolato. All. Bertini. BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Zakchaiou 6, Bici 3, Ungureanu 12, Candi 7, Signorile, Giovannini 3, Zannoni (L), Strantzali 10, Turco, Stijepic. Non entrate: Gay (L), Fava. All. Pistola. ARBITRI: Giardini, Sessolo. NOTE – Durata set: 24′, 28′, 25′; Tot: 77′.

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 36 (12-0); Igor Gorgonzola Novara 25 (9-2); Saugella Monza 25 (9-3); Savino Del Bene Scandicci 24 (8-3); Reale Mutua Fenera Chieri 18 (6-3); Delta Despar Trentino 16 (5-7); Il Bisonte Firenze 14 (5-7); Bosca S.Bernardo Cuneo 12 (5-7); Vbc èpiù Casalmaggiore 12 (4-7); Unet E-Work Busto Arsizio 10 (3-7); Zanetti Bergamo 10 (3-8); Bartoccini Fortinfissi Perugia 9 (3-8); Banca Valsabbina Millenium Brescia 8 (1-11).
* tra parentesi le partite vinte-perse

Lega Femminile
foto a cura Alessio Marchi

Articoli correlati:

  1. Serie A1 Femminile: la seconda giornata si apre con la vittoria della Delta Despar Trentino
  2. A1F> Giovedì alle 18.30 il recupero tra Delta Despar Trentino e Bosca S.Bernardo Cuneo.
  3. A1F> La Reale Mutua stende la Delta Despar 3-0 e rafforza il quinto posto
  4. A1F> Sospetto caso di positività a Trento, rinviata Delta Despar-Saugella.
  5. A1F> Saugella Monza attesa dalla Delta Despar Trentino per il recupero del decimo turno di andata

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002