A2M> Olimpia Tipiesse: Domenica match di spessore contro l’Emma Villas

capitan Cargioli: “Stiamo bene e andiamo per vincere”

Domenica alle 18 i ragazzi di Graziosi sono attesi a Siena, nel match valido per l’ottava giornata di campionato di serie A2 Credem Banca contro la Emma Villas Aubay. Archiviati i due ottimi successi con Brescia e Taranto, ormai lontana l’ombra del Covid che li aveva tenuti lontani dal campo per oltre un mese, si apprestano a trovare un’altra squadra attrezzata per il passaggio in Superlega, che però finora non ha brillato nelle prestazioni, trovandosi soltanto al 9 posto con 4 punti e una sola vittoria su 3 partite disputate.

Il team guidato dall’ex coach Spanakis, protagonista a Bergamo nelle ultime due stagioni, ha appena concluso un periodo di stop a causa dell’elevato numero di atleti positivi al Covid 19 e si presenta all’appuntamento con il “classico” match contro i rossoblù con almeno tre atleti che Bergamo conosce molto bene: l’ex giovane opposto mancino Romanò (nella stagione 2018-19), la banda esperta Della Lunga (mvp in Coppa Italia a febbraio), il libero Fusco presente a Bergamo nella scorsa stagione.

Ma atleti che meritano la massima attenzione sono anche lo schiacciatore Yudin, protagonista della stagione difficile nel 2019 contro l’avversaria Piacenza che aveva messo in grave difficoltà i bergamaschi per le caratteristiche di vigore e versatilità in attacco, i centrali Zamagni (già presente a Siena lo scorso anno) e Barone, ex Peimar Calci, inoltre un palleggiatore che nonostante la giovane età è già molto prestante, Salsi, con esperienze in Superlega e vincitore delle Universiadi in maglia azzurra.

In campo orobico i ragazzi stanno tutti bene e nell’ultimo match si sono distinti in una bella prestazione di squadra con un Pierotti superbo e la bella prestazione del bomber Santangelo con 16 punti, ottimi i centrali che hanno neutralizzato i colpi degli attaccanti pugliesi e la perfetta distribuzione dell’argentino Finoli, senza contare la costanza di Terpin e il valore aggiunto della difesa e ricezione del giovane grintoso libero D’Amico.

I match contro il team senese rappresentano sempre una garanzia di spettacolo di alto livello, l’ultimo risale a fine gennaio in semifinale di Coppa Italia, quando gli orobici ebbero la meglio in un match al cardiopalma che permise l’accesso alla finalissima a Bologna.

Il team senese sarà senz’altro desideroso di rivalsa e di trovare una vittoria dopo la sconfitta con Ortona trovando la quadra con il roster a disposizione veramente di eccellenza, pertanto per i rossoblù è assolutamente alto il livello di attenzione.

L’approccio alla gara sarà dettato da Coach Graziosi, che ben conosce le caratteristiche di questo team avendolo orchestrato nella scorsa stagione. Il mister prevede una vera e propria battaglia, ma si concentra più sulle proprie forze:

“Ci aspetta un’altra trasferta difficile e un’altra battaglia, la cosa più importante per noi ora è giocare e migliorarci, abbiamo ampi margini di crescita. In questo periodo stiamo lavorando in “prospettiva” perchè il campionato si deciderà da fine marzo in poi mentre la Coppa Italia da febbraio, e affrontiamo una partita alla volta; il nostro obiettivo ora è quello di crescere di partita in partita, dobbiamo puntare tantissimo soprattutto sulle nostre prestazioni”

Capitan Cargioli ricorda l’efficacia del servizio senese riferendosi soprattutto agli amici ex compagni di squadra:

“Dopo le due belle vittorie con Brescia e Taranto, giocate nel ns. “fortino “, ci aspetta una partita diventata un “classico ” visti gli innumerevoli scontri degli ultimi anni. A Siena ci torno sempre volentieri per l’ambiente, il palazzetto e bei ricordi e sensazioni. Sarà ancora una volta una partita tosta perché saremo in trasferta e contro fior di giocatori; ma soprattutto perché i miei ex compagni faranno di tutto per metterci sotto . Un piacere rivederli e salutarli ma anche uno stimolo in più per fare una bella partita.
Dovremo essere capaci di arginare le battute dell’amico Dore, di Yuri, di Yudin e contrattaccare bene come stiamo facendo in queste ultime partite. Stiamo bene e andiamo per vincere.”

Fischio d’inizio alle ore 18, match in diretta live youtube legavolley al link https://youtu.be/Jedw1Lq5HNQ

Arbitri dell’incontro saranno Matteo Talento e Verrascina Antonella

Linda Stevanato- Ufficio stampa Agnelli Tipiesse