Serie A2 Credem Banca: 9a giornata di andata

sabato in calendario Lagonegro – Reggio e Bergamo – Mondovì. Domenica gli altri match

Nel fine settimana del 12 e 13 dicembre la Serie A2 Credem Banca torna in campo per la 9a giornata di andata di Regular Season. Sabato sono in programma due anticipi: Lagonegro – Reggio alle 18.00 e Bergamo – Mondovì alle 19.00. Domenica il turno si chiude alle 18.00 con New Mater – Siena, Ortona – Cantù, Santa Croce – Brescia e Cuneo – Taranto.

Cave del Sole Geomedical Lagonegro in campo tra le mura amiche dopo l’impresa al tie break in Piemonte nello scontro diretto con Mondovì che ha fruttato il primo successo stagionale nel torneo. I lucani ospitano la Conad Reggio Emilia con la speranza di spezzare il perfetto equilibrio nei 4 precedenti. Gli ospiti, che ritrovano da rivale l’ex Fabroni, sono sesti e vengono da 3 successi di fila, l’ultimo con la New Mater. Record vicini in Regular Season per Ippolito (18 attacchi vincenti ai 2000) e Sesto (2 block ai 400).

Buoni numeri per la Agnelli Tipiesse Bergamo, seconda in classifica a 2 punti dalla vetta, con due partite giocate in meno rispetto alla capolista Ortona. Gli orobici vengono dal blitz in 3 set a Siena e sfidano la Synergy Mondovì, confinata all’ultimo posto dopo lo stop al tie break con simultaneo aggancio da parte di Lagonegro. Il sestetto di casa ha vinto 6 dei 10 precedenti e vanta nel roster la presenza di Terpin, protagonista dell’ultimo biennio in maglia monregalese. Solo 8 punti separano il bomber ospite Paoletti dai 3700.

Quattro partite da recuperare per BCC Castellana Grotte ed Emma Villas Siena, dirimpettaie a 4 punti, anche se i pugliesi sono avanti in virtù della vittoria stagionale in più rispetto ai toscani, decimi. I padroni di casa hanno vinto solo 1 dei 5 confronti con i senesi, ma ora vantano nelle proprie fila 4 ex tesserati dell’Emma Villas: Gitto, Patriarca, Van Dijk (20 attacchi vincenti ai 1500) e Vedovotto. Gli uomini di Spanakis, caduti al PalaEstra con Bergamo, sono in Puglia per riscattarsi. Nella BCC Garnica è a 2 ace dai 200 in carriera.

Dopo 7 vittorie e 16 punti, la Sieco Service Ortona ha perso l’imbattibilità in 4 set a Brescia, ma resta in vetta a +2 su Bergamo, seppur con 2 gare giocate in più rispetto agli orobici. In Abruzzo arriva la Pool Libertas Cantù, ottava e rimasta ai box nel weekend. Si rinnova una classica giunta al capitolo n. 15. Un confronto mai agevole per i lombardi. Lo dimostrano le 11 sconfitte a fronte di 3 successi. Bertoli lo scorso anno militava nella Sieco Service. Tra i padroni di casa, Marinelli dista 12 punti dalla quota dei 1500 siglati in carriera.

Quarta in classifica dopo le battute d’arresto a Cuneo e a Taranto, la Kemas Lamipel Santa Croce vuole tornare al successo, ma sul fronte opposto trova una formazione motivata, la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, che nell’ultimo turno ha spezzato la striscia di imbattibilità della capolista. Settimi a -4 dai Lupi, i tucani sono avanti 4-2 nel computo degli scontri diretti globali. L’unico ex del match è l’alzatore Tiberti, che nel 2004/05 giocò a Santa Croce. Tra gli ospiti, Cisolla è a 11 punti dai 7700 in carriera.

Nella 9a giornata è in programma una sfida inedita, il confronto tra BAM Acqua S. Bernardo Cuneo e Prisma Taranto. Entrambe le formazioni si sono distinte nella prima parte del torneo. I piemontesi sono terzi, ma nell’ultimo turno non sono scesi in campo per il rinvio del match a Cantù, il Club pugliese è tornato alla vittoria tra le mura amiche del PalaMazzola contro Santa Croce, match in cui Padura Diaz, bomber dei tarantini (16 punti ai 3000 in carriera), ha stampato il block n. 400 dal suo approdo in Italia.

9a giornata Serie A2 Credem Banca
Sabato 12 dicembre 2020, ore 18.00
Cave del Sole Geomedical Lagonegro – Conad Reggio Emilia
Diretta YouTube
(Nicolazzo-Palumbo)
Addetto al Video Check: Di Scipio Segnapunti: Villano
Sabato 12 dicembre 2020, ore 19.00
Agnelli Tipiesse Bergamo – Synergy Mondovì
Diretta YouTube
(Mattei-Prati)
Addetto al Video Check: Grassi Segnapunti: Locatelli

Domenica 13 dicembre 2020, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Emma Villas Aubay Siena
Diretta YouTube
(De Simeis – Traversa )
Addetto al Video Check: Ayroldi Segnapunti: Francia

Sieco Service Ortona – Pool Libertas Cantù
Diretta YouTube
(Zingaro-Di Bari)
Addetto al Video Check: Candeloro Segnapunti: Audone

Kemas Lamipel Santa Croce – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
Diretta YouTube
(Rolla-Cruccolini)
Addetto al Video Check: Guacci Segnapunti: Scirè

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Prisma Taranto
Diretta YouTube
(Pristerà-Bassan)
Addetto al Video Check: Viale Segnapunti: Annolfi

Classifica Serie A2 Credem Banca
Sieco Service Ortona 16 (7 gare giocate), Agnelli Tipiesse Bergamo 14 (5), BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 12 (6), Kemas Lamipel Santa Croce 11 (6), Prisma Taranto 10 (5), Conad Reggio Emilia 9 (7), Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 7 (6), Pool Libertas Cantù 6 (4), BCC Castellana Grotte 4 (4), Emma Villas Aubay Siena 4 (4), Cave del Sole Geomedical Lagonegro 3 (7), Synergy Mondovì 3 (5)