A1F> Si apre il girone di ritorno della Zanetti.

Rinviato il turno infrasettimanale della prima giornata, quello che avrebbe portato le rossoblù a Scandicci, si salta direttamente alla terza giornata: domenica alle 17 a Cremona, si accenderanno i riflettori sul match con Casalmaggiore.

In questo indecifrabile percorso di Regular Season, la seconda giornata andrà invece in scena mercoledì alle 18 al Pala Agnelli con una delle gare più attese, quella con Novara.

Il ritorno ad un match ufficiale arriva dopo il recupero con Chieri, giocato in Piemonte lo scorso 5 dicembre. Quindici giorni dopo, per la Zanetti è un nuovo inizio: “Quest’anno non ci sono certezze, quindi viviamo giorno dopo giorno – spiega Francesca Marcon – Questo nuovo lungo periodo di sosta non ci ha però destabilizzato, ci siamo abituati a rinvii e sospensioni. In realtà, il fatto di esserci riposate potrebbe darci quella spinta in più per fare meglio”.

E’ stata una nuova occasione per rinforzare la tenuta atletica: “Nelle sedute pesi abbiamo fatto più lavoro fisico ed è stata una sorta di piccola preparazione in cui abbiamo potuto spingere un po’ di più”.

Ma manca il clima partita?
“Sicuramente lo si perde in queste pause. Pur facendo degli allenamenti congiunti, non si tiene lo stesso ritmo di una gara perché l’allenamento è una cosa a sé, puoi cercare di tenere alta la tensione, ma non è così semplice, il match è un’altra cosa. Ma siamo tutti sulla stessa barca e il ritmo lo perdono tutti”.

Domenica troverete un Casalmaggiore diverso rispetto al girone di andata.
“Li ritroveremo senza Vasileva e Partenio, ma non dobbiamo pensare a questo. Perché se noi non lottiamo e non giochiamo al nostro livello, con tanta grinta e tanta determinazione, non otteniamo buoni risultati. Abbiamo visto che se non diamo il 100% in ogni partita e contro ogni squadra, è sempre dura”.

Quanto è più importante pensare al proprio gioco piuttosto che concentrarsi sull’avversario?
“50 e 50. E’ importante avere informazioni sulle avversarie, conoscere le traiettorie e la tattica. Ma conta anche come affrontiamo la gara, come entriamo in campo e quale approccio alla partita abbiamo”.

LA GARA. Saranno gli arbitri Ubaldo Luciani e Ugo Feriozzi a dare il fischio d’inizio domenica alle 17 nel PalaRadi di Cremona a porte chiuse.

Tre le ex dall’altra parte della rete: Laura Melandri, Federica Stufi e Imma Sirressi. Non sarà invece della partita Laura Partenio, convalescente da un brutto infortunio. Così come Elitsa Vasileva, da poco trasferitasi a Scandicci.

Sarà il diciannovesimo scontro diretto. Nei 18 precedenti, 7 le vittorie di Bergamo, 4 delle quali in trasferta.

Il Live Score del match sarà on line dalle 17 di domenica su volleybergamo.it. Dalla stessa ora la diretta streaming per gli abbonati a lvftv.com, la web tv di Lega Pallavolo.

IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
sabato 19 dicembre, ore 20.45 (diretta Rai Sport HD)
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri
domenica 20 dicembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
VBC èpiù Casalmaggiore – Zanetti Bergamo
Rinviate a data da destinarsi
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Delta Despar Trentino – Unet E-Work Busto Arsizio
Il Bisonte Firenze – Saugella Monza
Bosca S.Bernardo Cuneo – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Riposa: Banca Valsabbina Millenium Brescia

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 39; Igor Gorgonzola Novara 28; Saugella Monza 25; Savino Del Bene Scandicci 24*; Reale Mutua Fenera Chieri** 21; Delta Despar Trentino 18***; Bosca S.Bernardo Cuneo 15; Il Bisonte Firenze 14;Vbc èpiù Casalmaggiore* 12; Unet E-Work Busto Arsizio** 10; Zanetti Bergamo 10; Bartoccini Fortinfissi Perugia 9; Banca Valsabbina Millenium Brescia 9***.
* una partita in meno
** due partite in meno
*** una partita in più

Ufficio Stampa