A2F> Club Italia a Torino per l’ultima del 2020

L’ultima gara ufficiale del 2020 vedrà il Club Italia CRAI impegnato in trasferta contro il Barricalla Cus Torino. La partita, in programma domani pomeriggio alle 17, è valida per la 7ª giornata del Girone Ovest del Campionato di A2.
Nell’ultimo turno disputato le due formazioni hanno entrambe incontrato Montale: domenica scorsa la formazione piemontese è stata superata ai vantaggi al tiebreak dalle Emiliane, mentre nel recupero di mercoledì le azzurrine hanno chiuso la pratica conquistando il match con un netto 3-0.
La gara di domani, quindi, per le giovani della formazione federale sarà l’occasione di confermare i progressi messi in campo nelle ultime partite, mentre per Torino ci sarà l’opportunità di riscattare la prestazione della scorsa settimana.
“Nelle ultime quattro gare, da quando siamo tornati a lavorare e a giocare al completo – analizza il tecnico federale Massimo Bellano -, la squadra ha fatto vedere dei progressi in ogni partita. Un’eccezione va fatta per la parentesi romana: abbiamo affrontato quel match non all’altezza e non al nostro livello. Nella partita con Montale siamo tornati ad essere più efficaci e incisivi in fase di attacco, anche se abbiamo ancora delle cose da migliorare. A questo punto dobbiamo riuscire a tenere per tutta la partita il nostro ritmo di gioco senza abbassarlo mai: sarà proprio questo il tema predominante per affrontare al meglio Torino. Dovremo essere particolarmente efficaci in attacco e dovremo mantenere alta la qualità nella fase del nostro muro-difesa, viste le caratteristiche degli attaccanti avversari. Sarebbe una cosa positiva poter chiudere la meglio questo ciclo di gare”.
Archiviata la partita con Torino le azzurrine avranno a disposizione due settimane prima di tornare in campo e riprendere il proprio cammino in Campionato.
“A partire da lunedì – prosegue il coach delle azzurrine – abbiamo due settimane e mezzo per riposare e allenarci senza disputare gare. Lavoreremo molto fisicamente perché nel mese di gennaio avremo poche possibilità di farlo. Il programma di lavoro prevede anche dei richiami su alcuni aspetti tecnici che secondo me dobbiamo mettere in ordine. Focalizzeremo l’attenzione soprattutto su battuta e ricezione, poi cercheremo di trovare un ritmo più consono alla nostra squadra in attacco. Dal 9 gennaio ci faremo trovare pronti alla ripresa in vista di questo rush finale di prima fase che ci proporrà un sacco di partite belle, interessanti e importanti. Penso ad esempio alle due con Mondovì, al ritorno con Sassuolo, ma tutti i prossimi impegni contribuiranno sicuramente a farci di fare un ulteriore step di crescita”.
La partita sarà disputata a porte chiuse ma sarà possibile assistere alla diretta streaming (on demand) attraverso il sito www.lvftv.com.
ARBITRI – La partita che sarà giocata domani al Pala Gianni Asti di Torino (fischio di inizio alle 17) sarà arbitrata da Roberto Guarneri e Paolo Scotti.
LA GIORNATA – Queste le gare in programma in questo weekend per il Girone Ovest del Campionato di A2
Sabato 19 dicembre, ore 20.30
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Sigel Marsala
Domenica 20 dicembre, ore 17.00
Geovillage Hermaea Olbia – Futura Volley Giovani Busto Arsizio
Exacer Montale – Acqua&Sapone Roma Volley Club
LPM BAM Mondovì – Green Warriors Sassuolo
7ª GIORNATA – Domenica 20 dicembre, ore 17.00
Barricalla Cus Torino – Club Italia CRAI
CLASSIFICA – Questa la classifica del Girone Ovest aggiornata all’ultima gara disputata.
1. Acqua & Sapone Roma Volley Club 25 (8-3); 2. Eurospin Ford Sara Pinerolo 20 (8-2); 3. Sigel Marsala 19 (7-4); 4. Lpm Bam Mondovì 18 (6-2); 5. Green Warriors Sassuolo 18 (6-5); 6. Futura Volley Giovani Busto Arsizio 16 (5-7); 7. Barricalla Cus Torino 13 (4-6); 8. Geovillage Hermaea Olbia 12 (3-7); 9. Club Italia CRAI 9 (3-7); 10. Exacer Montale 3 (1-8).
* tra parentesi le partite vinte-perse

Fipav