BM> Scanzorosciate, Capitan Costa: “Finalmente il calendario. Che carica”

“Il calendario? Sensazione di sollievo, di carica. E’ una luce in fondo al tunnel di cui abbiamo bisogno”. Le prime parole di capitan Marcelo Costa sono sintomatiche dell’impazienza di scendere in campo in partite ufficiali da parte dello Scanzo.

L’ultimo match da tre punti risale all’8 febbraio scorso, il prossimo è fissato per il 23 gennaio 2021 in casa di Codogno. Un anno di attese, stravolgimenti, speranze, ribaltamenti, false partenze e rivoluzioni. L’attualità racconta di una prima fase ridisegnata con 10 impegni: “Sbagliarne due – dice – significherebbe forse compromettere il cammino. Bisognerà partire subito forte contro avversarie che abbiamo conosciuto negli allenamenti congiunti, ad eccezione di Viadana”. Il ritorno al PalaDespe per la prima casalinga con Grassobbio il 30 gennaio, l’ultima d’andata nella tana di Valtrompia: “Giocare tre derby – spiega lo schiacciatore – garantisce del sano pepe in più. Magari andrà a sopperire in parte la carica che avrebbe garantito la presenza del pubblico. Non ho mai giocato a porte chiuse e sono curioso di vedere l’effetto che farà. La tensione non si dovrà mai abbassare e sarà determinante la tenuta mentale, sia per la situazione anomala sia per una prima fase molto concentrata”.

Il bilancio del preseason è estremamente positivo, aspetto che garantisce slancio per la ricerca della miglior condizione: “Siamo una squadra giovane – dice Costa – che sta lavorando nella direzione giusta. Abbiamo potuto garantire continuità alla crescita ed è importante. I margini di miglioramento sono molto alti e conterà soprattutto presentarsi in campo leggeri, senza alcuna pressione. Solo così potremo approcciare a dovere un campionato particolare come questo”.

IL CALENDARIO
Codogno-Scanzo 23/1 – 24/2
Scanzo-Grassobbio 30/1 – 6/3
Crema-Scanzo 6/2 – 13/3
Scanzo-Viadana 13/2 – 20/3
Valtrompia-Scanzo 20/2 – 27/3

U.S.D. Scanzorosciate