Superlega> Domenica di campionato per la Top Volley Cisterna

alle 19:30 arriva Perugia. Grande: «Partita difficilissima, è sotto gli occhi di tutti il momento che stiamo attraversando»

CISTERNA DI LATINA – La Top Volley Cisterna torna in campo domani (domenica 27 dicembre) per il match delle 19:30 valida per la quinta giornata di ritorno del campionato di Superlega. La sfida sarà un vero e proprio scontro testa coda perché la squadra di coach Boban Kovac, ultima della classe, accoglie l’attuale capolista Sir Safety Conad Perugia, che guida il torneo con un buon margine di vantaggio nonostante il secondo passo falso stagionale rimediato mercoledì scorso, al tie break, con la Lube nel recupero della 10a di andata. In base al calcolo dei soli punti conquistati nel girone di andata invece il titolo di campione d’inverno ai cucinieri della Lube. Pur illuminando le partite con lampi di classe e set molto intensi, il collettivo pontino non riesce a ritrovare il sentiero della vittoria: sulla carta si preannuncia un’impresa imporsi con un team battuto una sola volta in 17 scontri diretti con la Top Volley.

«Contro Perugia sarà una partita difficilissima, conosciamo la qualità del gruppo che affronteremo e sappiamo quanto sia difficile giocare contro squadre che oltre all’organico di valore hanno anche giocatori che possono far girare la partita con la battuta – chiarisce Candido Grande, direttore sportivo della Top Volley Cisterna – Non sarà semplice per noi anche perché è sotto gli occhi di tutti il momento che stiamo attraversando: di sicuro faremo il massimo, nelle nostre possibilità, per provare a rendere difficile la vita ai nostri avversari. Chiudiamo un anno, il 2020, molto negativo per tutti noi, la stagione è al di sotto delle aspettative e i risultati non sono quelli che ci aspettavamo. Nonostante tutto cogliamo l’occasione per augurare buone feste a tutti, sperando in 2021 migliore per tutti».

All’andata la formazione umbra s’impose in tre set nel match giocato il 14 ottobre scorso al pala Barton di Perugia: in quella circostanza il match si concluse in un’ora e mezza (25-23, 25-21, 25-20) con protagonisti Leon e Plotnyski, autori di 17 punti ciascuno mentre tra i pontini il top-scorer fu Arthur Szwarc con 13 punti (40%). Perugia collezionò nove muri punto, cinque battute vincenti e la Top Volley concluse con un muro punto, tre ace e sette errori al servizio.

Perugia arriva a Cisterna con l’obiettivo di far valere anche sul campo il valore del pronostico. «Cisterna è una squadra costruita bene, sicuramente sono in una fase complicata perché faticano a ottenere risultati e non è mai facile uscire da queste situazioni – chiarisce Dragan Travica, palleggiatore della Sir Safety Conad Perugia – Tuttavia la reazione della Top Volley può essere dietro l’angolo, contro di noi probabilmente giocheranno con la testa libera, noi invece sappiamo di non dover fallire. Sarà una partita difficile, dobbiamo allenarci bene in questi giorni per arrivare pronti ed essere aggressivi dall’inizio».

Intanto continuano i rinvii di partite a causa del Covid-19, finora ce ne sono tre in questa giornata di Superlega, un campionato che purtroppo in questo periodo storico ha visto annullare e poi recuperare i match, anticipando anche, quando possibile, partite in programma nelle giornate successive. Per questa quinta giornata la Lega Pallavolo Serie A ha disposto il rinvio di Consar Ravenna – Allianz Milano, a causa della positività al Covid-19 di più di tre atleti della squadra ospite, ma anche della partita Vero Volley Monza – Kioene Padova, a causa positività al Covid 19 di più di tre atleti della squadra di casa con la sfida che verrà recuperata mercoledì 30 dicembre alle ore 18.00, infine anche il rinvio del match Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza, a causa del probabile inizio cluster per la squadra ospite.

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 40 (15 gare giocate), Cucine Lube Civitanova 33 (14), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 28 (14), Gas Sales Bluenergy Piacenza 24 (15), Leo Shoes Modena 23 (15), Itas Trentino 21 (12), Allianz Milano 20 (12), Vero Volley Monza 18 (12), NBV Verona 13 (14), Consar Ravenna 13 (13), Kioene Padova 11 (15), Top Volley Cisterna 5 (15)

Top Volley Cisterna – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 17 (1 successo Cisterna, 16 successi Perugia)
EX: nessuno
A CACCIA DI RECORD:
In carriera Regular Season: Roberto Russo – 10 attacchi vincenti ai 500 (Sir Safety Conad Perugia); Luigi Randazzo – 5 muri vincenti ai 100 (Top Volley Cisterna).
In carriera tutte le competizioni: Fabio Ricci – 1 alle 200 partite giocate (Sir Safety Conad Perugia); Daniele Sottile – 13 punti ai 1100 (Top Volley Cisterna); Thijs Ter Horst – 25 punti ai 1300 (Sir Safety Conad Perugia); Luigi Randazzo – 8 punti ai 1800 (Top Volley Cisterna).

Sir Safety Conad Perugia – È sempre una Sir Safety Conad Perugia agguerrita ed ambiziosa quella che si candida ad avere un ruolo di primissimo piano nella stagione 2020-2021. Dopo l’epilogo terribile dello scorso anno, fermato sul più bello, e dopo una Del Monte Supercoppa vinta in finale con Modena ed una Del Monte Coppa Italia persa in finale con Civitanova, i Block Devils riprendono da dove avevano lasciato nella guida tecnica con Vital Heynen, tecnico belga campione del mondo in carica con la Polonia, confermato sulla panchina del PalaBarton. Cambia invece qualcosa nell’organico dei giocatori. Organico dove restano pedine inamovibili Aleksandar Atanasjievic (nuovo capitano), Massimo Colaci, Wilfredo Leon, Fabio Ricci, Roberto Russo, Oleh Plotnytskyi, Alessandro Piccinelli ed Omar Biglino. Cabina di regia tutta nuova con gli arrivi del palleggiatore Dragan Travica, ex capitano della nazionale italiana, e del tedesco Jan Zimmermann. Novità anche nel reparto degli opposti con l’innesto di forze fresche ed emergenti che corrispondono al posto due della nazionale canadese Sharone Vernon-Evans. A completare il reparto dei centrali veste il bianconero l’argentino Sebastian Solè, mentre nel reparto degli schiacciatori i rinforzi arrivano dal Nord Europa con gli acquisti dello schiacciatore olandese Thijs Ter Horst e del tedesco David Sossenheimer.

Giuseppe Baratta
communication manager of Top Volley Cisterna