B2F> Promoball: Non è più tempo di aspettare, finalmente si torna in campo

sabato via al campionato!

L’attesa è stata enorme, ed enorme è la voglia di cominciare. Si alza il sipario sul campionato di serie B2 il cui inizio, per la Promoball Sanitars Gussago, inserita nel girone F1, corrisponde al derby con il Green Up Bedizzole Volley.

Sabato, alle 19,30, nel palazzetto di San Vito, in via Alighieri, ci sarà il fischio d’inizio: «Meno di una settimana ci separa al tanto atteso esordio – ha già cominciato il conto alla rovescia il secondo allenatore, Filippo Tonelli – e in un periodo come questo, dominato da profonde incertezze, avere finalmente una conferma porta senza dubbio nuovi stimoli. In Promoball siamo riusciti a dare una discreta continuità di lavoro a tutte le atlete, seppur in misura diversa a seconda delle categorie e delle fasce di età, dovendo rispettare le indicazioni ministeriali e della federazione. Non mi sento di fare pronostici, tanto meno di esternare aspettative riguardo alla stagione, di sicuro questi mesi di soli allenamenti, senza aver saggiato i campi gara, influenzeranno considerevolmente le prestazioni delle squadre, specialmente nelle prime giornate».

Per un campionato che, lo ricordiamo, ha adottato una formula nuova: i gironi inizialmente composti da 12 squadra, sono infatti stati scomposti in due sottogironi da sei formazioni ciascuno, individuati su base zonale, così da facilitare gli spostamenti.

Nella prima fase della stagione, le sei compagini si affronteranno in gare di andata e ritorno, quindi, al termine di queste, verrà stilata la classifica avulsa unendo in una sola graduatoria le 12 squadre dei due sottogironi. A questo punto, si procederà con la seconda fase, durante la quale, le 12 realtà riunite in un solo raggruppamento riprenderanno a sfidarsi, in questo caso con gare di sola andata e che vedranno opposte le formazioni che non si sono incontrate nella prima fase.

«Dobbiamo aspettarci un campionato complesso vista la formula e lo stato delle cose – prosegue Tonelli – tuttavia mi ritengo soddisfatto di come abbiamo lavorato e sono convinto che le ragazze non vedano l’ora di tornare in campo e mettersi alla prova. Sicuramente, rotto il ghiaccio, avremo buone possibilità di disputare un ottimo campionato. Colgo l’occasione per fare un in bocca al lupo a tutti, con la speranza che la situazione si sblocchi anche per le categorie giovanili e che si possa tornare a fare pallavolo nel modo migliore possibile».

Con la squadra non ci sarà Francesca Ferrara: «purtroppo – spiega il gm Luca Giacomelli – a causa della situazione di emergenza in cui tutto il settore economico si trova e le difficoltà legate al rischio di contagio, Ferrara ha dovuto a malincuore lasciare la pallavolo. Per noi è sicuramente una grandissima perdita, perché era il nostro centrale di punta che, oltre a sopperire alla mancanza di Islam Gannar da questa stagione impegnata con il Club Italia in A2, sarebbe stata grande esempio e guida per le nostre giovanissime atlete. Fin da subito, ci siamo trovati bene con lei ed è stata immediatamente un punto di riferimento per le ragazze: le auguriamo il meglio e speriamo di averla sugli spalti non appena sarà possibile aprire i palazzetti».

«Dopo una serie di sfortunate coincidenze personali e lavorative – saluta una dispiaciuta Ferrara – mi è stato impossibile mantenere una certa continuità di allenamento, per questo ho ritenuto più onesto non confermare la mia presenza nella rosa Promoball. Alla società va un immenso ringraziamento per disponibilità e umanità dimostrate e alle (seppur per poco) mie giovani compagne un in bocca al lupo di cuore, con la certezza che saranno in grado di farsi valere…largo alle giovani!».

E, adesso, parola al campo!

Ufficio stampa Promoball