A1F> Per la Valsabbina importante trasferta al PalaBarton di Perugia

Partita delicata per le Leonesse della Millenium al PalaBarton di Perugia contro la Bartoccini Fortinfissi, dove domenica la squadra di coach Mazzola si gioca un’importante fetta di futuro. L’incontro sarà a porte chiuse in diretta su LVF TV.

La gara tra lombarde ed umbre è una vera e propria sfida salvezza, visto che solo un punto le divide nella classifica generale. Bisogna ammettere però che la posizione delle perugine non è “veritiera” rispetto al roster importante che detiene e non sarà semplice uscire con punti dal PalaBarton, specie se coach Mazzola non riuscirà a recuperare parte delle infortunate. Non sarà della partita sicuramente capitan Veglia, negativa al tampone ma sfiancata dal mese di malattia e alle prese con il protocollo d’esami per il rientro. La gara sarà diretta da Matteo Talento della sezione di Salerno, coadiuvato da Rosario Vecchione. Al video check Fabrizio Giulietti e Chiara D’Auria al referto segnapunti elettronico. L’incontro sarà a porte chiuse. Fischio d’inizio alle ore 17:00, e sarà trasmesso in diretta streaming su LVF TV.

Le Leonesse
Per lo staff bresciano tanto lavoro d’infermeria dopo l’ultima partita che ha visto letteralmente decimata la squadra, costretta nel terzo set contro Novara a giocare con due palleggiatori in campo per le numerose defezioni che hanno colpito Veglia e compagne. Tanta sfortuna che si è accanita su un gruppo che meritava sorti migliori. Ma ora stringere i denti è la key-word per riuscire a recuperare in funzione della delicata trasferta perugina. La formazione umbra non ha niente da invidiare a squadre più quotate e servirà la miglior versione della Valsabbina per portare in cascina punti salvezza. Qualche buona notizia dall’infermeria c’è: si cercherà di recuperare tutte le assenti salvo la rientrare Tiziana Veglia, che deve smaltire i postumi del COVID ed eseguire gli esami necessari al rientro.

Le avversarie
Ultima in classifica con nove punti, frutto di tre successi e dodici sconfitte, la Bartoccini Fortinfissi Perugia, nell’ultima uscita è stata sconfitta tra le mura amiche da Scandicci per 3-1. Rispetto alla gara d’andata il roster, affidato alle cure di coach Davide Mazzanti, subentrato a Fabio Bovari dal 29 ottobre 2020, non è cambiato. Il principale terminale offensivo è l’opposta Serena Ortolani con 207 punti, ma anche i posti 4 mixano potenza ed esperienza con Carcaces e Havelková. Sicuramente si tratta di una formazione che per roster e per caratura del coach occupa una posizione in classifica “bugiarda”, perciò la Valsabbina dovrà stare in guardia.

Ex e precedenti
Tra i roster delle due formazioni l’ex di turno è Isabella Di Iulio, che ha vestito la maglia della Banca Valsabbina Millenium nella stagione 2018/2019. I precedenti sono quattro, disputati nei campionati di A1 e A2 ed il bilancio è di perfetta parità con due successi a testa. L’ultimo scontro diretto, giocato al PalaGeorge di Montichiari, è stato vinto dalle umbre l’8 novembre 2020 per 2-3.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 2 Chiara Sala (L), 3 Marta Bechis, 5 Giulia Angelina, 6 Marrit Jasper, 7 Ylenia Pericati (L), 9 Lea Cvetnić, 10 Francesca Parlangeli (L), 11 Ulrike Bridi, 12 Federica Biganzoli, 13 Saskia Hippe, 14 Alexandra Botezat, 15 Beatrice Berti, 16 Tiziana Veglia, 18 Anna Nicoletti. Allenatore: Enrico Mazzola. Assistente: Andrea Carasi.

Bartoccini Fortinfissi Perugia: 1 Luisa Casillo, 2 Kenia Carcaces, 4 Beatrice Agrifoglio, 5 Anastasia Scarabottini, 6 Giada Cecchetto (L), 7 Isabella Di Iulio, 8 Chiara Rumori (L), 9 Lucija Mlinar, 10 Nicole Koolhaas, 11 Serena Ortolani, 12 Veronica Angeloni, 16 Helena Havelková, 19 Freya Aalbrecht. Allenatore: Davide Mazzanti.

Come seguire la gara
Sarà possibile seguire l’incontro tra umbre’ e ‘Leonesse’ in streaming sul LVF TV alle ore 17.00 integralmente in diretta e in alta definizione. Sarà sufficiente registrarsi ed abbonarsi a LVF TV.

Prossimo turno
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (27-29, 18-25, 18-25 (giocata il 29 dicembre 2020). Sabato 23 gennaio, ore 17.00 (diretta Rai Sport HD), Delta Despar Trentino – Imoco Volley Conegliano, Saugella Monza – VBC èpiù Casalmaggiore, Reale Mutua Fenera Chieri – Savino Del Bene Scandicci, Unet E-Work Busto Arsizio – Zanetti Bergamo, Bartoccini Fortinfissi Perugia – Banca Valsabbina Millenium Brescia. Riposo: Bosca S.Bernardo Cuneo

Classifica
Imoco Volley Conegliano 54 (18-0); Igor Gorgonzola Novara 46 (16-3); Saugella Monza 39 (14-3); Savino Del Bene Scandicci 30 (10-5); Reale Mutua Fenera Chieri 29 (9-6); Unet E-Work Busto Arsizio 22 (7-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 19 (8-10); Delta Despar Trentino 18 (6-7); Il Bisonte Firenze 17 (6-12); Vbc èpiù Casalmaggiore 14 (5-11); Zanetti Bergamo 14 (4-13); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-16); Bartoccini Fortinfissi Perugia 9 (3-12). * tra parentesi le partite vinte-perse.

Ufficio Stampa
La Banca Valsabbina Millenium Brescia (foto © Muliere x Rm Sport)