B2F> La Pallavolo Sangiorgio affronta la forte Campagnola Emilia nel debutto in campionato

Dopo undici mesi di assenza, la formazione piacentina che partecipa al campionato nazionale di serie B2 (girone G-1) per la seconda stagione consecutiva scende in campo in una gara ufficiale. Ore 18.30 fischio d’inizio.

Sale l’attesa in casa Pallavolo Sangiorgio per la prima partita del campionato stagione 2020/2021. Domani, sabato 23 gennaio, la formazione di Matteo Capra affronterà la Tirabassi&Vezzali Campagnola presso le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Repubblica. Il rinnovato e ringiovanito team piacentino, infatti rispetto alla scorsa stagione sono rimaste nel roster due sole giocatrici (l’alzatrice Perini e la centrale Sgobbi), se la vedrà contro l’esperta formazione reggiana, candidata ad un ruolo da protagonista.

“Un esordio che più difficile non poteva esserci – commenta coach Capra-. Campagnola e la squadra più attrezzata del girone ma allo stesso tempo noi dobbiamo essere consapevoli che non abbiamo nulla da perdere per cercare di metterle in difficoltà già con un atteggiamento aggressivo, veniamo da un periodo non semplice dal punto di vista numerico ma questo non dovrà diventare un alibì perché si gioca nello stesso numero faremo di tutto per rendergli la vita difficile come faremo per il resto del campionato perché ogni gara sarà una finale”.

L’avversario

Il team reggiano, affidate alle cure di coach Simone Pisa, è un mix di atlete esperte e giovani interessanti che nei suoi punti di forza le schiacciatrici Diana Marc e Caterina Fanzini, entrambe con un passato importante in serie A, la centrale Alessandra Fava. Nelle scorse settimana al roster si è aggiunta l’alzatrice Francesca Ferretti, ex azzurra con 191 gettoni, Campionessa d’Italia con le maglie di Pesaro e Piacenza, ed oro europeo nel 2007.

Precedenti e curiosità

I precedenti tra piacentine e reggiane in serie B2 sono due, con un successo a testa. Il primo, giocata il 26 ottobre 2019, ha visto imporsi la Pallavolo Sangiorgio per 3-2, coinciso con la prima storica vittoria nei tornei nazionali mentre la seconda, disputata il 15 febbraio 2020 è stata l’ultima, a pochi giorni dalla sospensione dei campionati causa a covid-19. Non ci sono ex di turno.

Come seguire la gara ed arbitri

Si potrà assistere alla gara seguendo la diretta Facebook sulla pagina ufficiale della Pallavolo Sangiorgio a partire dalle ore 18.20 circa. Dirigeranno l’incontro Daniela Veronese e Cristina Zollino.

La giornata

Centro Volley Reggiano-Wimore Grissinbon Reggio Emilia; Arbor Interclays Reggio Emilia-Volley Academy Piacenza

Le formazioni

Pallavolo Sangiorgio-Tirabassi&Vezzali Campagnola

Pallavolo Sangiorgio: Guienne, Perini, Molinari, Galelli, Di Tonto, Nichelini, Fava, Solari (L), Zoppi, Sgobbi, Hodzic, Tacchini (L). Allenatore: Matteo Capra.

Tirabassi&Vezzali Campagnola: Solieri, Frignani Greta, Menozzi, Fanzini, Ferrari, Varini, Fava, Turci, Guidetti, Guida, Trevisani, Ferretti, Marc, Lodi. Allenatore: Simone Pisa.

Francesco Jacini – Ufficio stampa Pallavolo Sangiorgio