Serie A2 Credem Banca: 4a giornata di ritorno

sabato si gioca Siena e Ortona. Domenica in palio punti per risalire tra Cantù e Lagonegro, la capolista Bergamo sfida Santa Croce, Reggio ospita Cuneo

Dopo New Mater – Cuneo (3-0), i due derby Santa Croce – Siena (0-3) e Cantù – Bergamo (0-3), recuperi infrasettimanali del girone di andata, la Serie A2 Credem Banca torna in campo nel weekend con la 4a di ritorno.

Reduce dai successi esterni con Lagonegro e con S. Croce nel derby, l’Emma Villas Aubay Siena accoglie nell’anticipo di sabato alle 20.30 la Sieco Service Ortona, che nel weekend è caduta in casa contro Bergamo. Si tratta dell’ottavo confronto tra le due squadre, con i toscani che si sono imposti finora in cinque occasioni. In classifica le due squadre sono vicine e mirano a ridurre il gap con le formazioni in fuga. L’unico ex è Menicali, che nel 2016/17 murava in casacca senese.

La penultima e l’ultima forza della classifica si ritrovano faccia a faccia domenica alle 16.00. Reduce da un fine settimana in standby per il rinvio del match con la Kemas e sconfitta in casa da Bergamo nel recupero infrasettimanale lottando alla pari in ogni set, la Pool Libertas Cantù ospita la Cave del Sole Geomedical Lagonegro, in fondo alla graduatoria e caduta in casa con Siena. All’andata il Club lombardo ha espugnato in tre set la tana dei lucani, ma nel computo globale dei precedenti Lagonegro è avanti 4-2.

Dopo lo stop a Cuneo in tre set nella 3a di ritorno, giocata nel fine settimana, la New Mater si è rifatta nel recupero della 3a di andata piegando 3-0 in casa proprio i piemontesi. Domenica, alle 17.00, la BCC Castellana Grotte resta al PalaGrotte per sfidare la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, che si presenta in Puglia dopo la disfatta interna con Mondovì. Nei tre precedenti ha sempre avuto la meglio la New Mater, che affronta un ex, Esposito.

La marcia dell’Agnelli Tipiesse Bergamo non conosce ostacoli. Dopo aver espugnato Ortona, gli orobici hanno battuto Cantù e alle 17.00 di domenica vogliono ripetersi con la Kemas Lamipel Santa Croce, ferma lo scorso weekend per il rinvio del match con Cantù e caduta in casa mercoledì nel derby con Siena. Nei precedenti 13 scontri diretti, ad avere la meglio sono stati i lupi con 9 vittorie contro le 4 battute d’arresto bergamasche. In classifica la leadership di Bergamo è indiscussa, mentre gli ospiti sono distanti dalla vetta, ma hanno giocato solo 8 partite.

Sconfitta a Taranto in quattro set, la Conad Reggio Emilia vuole il riscatto domenica alle 18.00 per stabilizzarsi nella parte alta del tabellone sfruttando il fattore campo, ma si trova di fronte una cliente scomoda come la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, terza in classifica nonostante il passo falso di mercoledì nel quartier generale della New Mater, squadra battuta solo pochi giorni prima in Piemonte. L’unico precedente tra Conad e BAM si è chiuso con la vittoria cuneese al fotofinish. Nella stagione 2014/15 Tiozzo giocava a Reggio.

In campo domenica alle 18.00 anche Synergy Mondovì – Prisma Taranto. Attualmente secondi, i pugliesi si sono imposti 3-0 in casa nell’unico precedente, lo scorso 6 gennaio. La Prisma ha gioito anche nell’ultimo turno con il 3-1 interno inflitto a Reggio. I monregalesi, reduci dal successo in 3 set a Brescia sono decimi. In arrivo la visita di due ex: Cominetti ha giocato a Mondovì fino a dicembre inoltrato, mentre Presta ha vestito la maglia dei piemontesi nella stagione 2019/20

4a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca
Sabato 23 gennaio 2021, ore 20.30
Emma Villas Aubay Siena – Sieco Service Ortona
Diretta YouTube
Arbitri: Turtù, Feriozzi
Video Check: Tizzanini
Segnapunti: Grasso

Domenica 24 gennaio 2021, ore 17.00
BCC Castellana Grotte – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia
Diretta YouTube
Arbitri: Autuori, Pasciari
Video Check: Simone
Segnapunti: Fanizzi

Agnelli Tipiesse Bergamo – Kemas Lamipel Santa Croce
Diretta YouTube
Arbitri: Armandola, Bassan
Video Check: Artina
Segnapunti: Pulcini

Domenica 24 gennaio 2021, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – Cave del Sole Geomedical Lagonegro
Diretta YouTube
Arbitri: Selmi, Brunelli
Video Check: Piave
Segnapunti: Anessi

Conad Reggio Emilia – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Diretta YouTube
Arbitri: Rossi, Traversa
Video Check: Palmieri
Segnapunti: Maiellano

Synergy Mondovì – Prisma Taranto
Diretta YouTube
Arbitri: Pristerà, Santoro
Video Check: Viale
Segnapunti: Annolfi

Classifica Serie A2 Credem Banca:
Agnelli Tipiesse Bergamo 38 (13 gare giocate), Prisma Taranto 31 (14), BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 25 (14), Emma Villas Aubay Siena 21 (14), Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 20 (14), Sieco Service Ortona 19 (11), Conad Reggio Emilia 19 (13), BCC Castellana Grotte 16 (12), Kemas Lamipel Santa Croce 14 (9), Synergy Mondovì 13 (14), Pool Libertas Cantù 9 (13), Cave del Sole Geomedical Lagonegro 6 (13)