A1F> Big match per la Saugella: all’Arena di Monza arriva Conegliano

Dopo la qualificazione alla semifinale della CEV Cup femminile, le monzesi tornano in campo in Serie A1. Di fronte ci sarà la capolista del campionato. Gaspari: “Affrontare i migliori deve essere uno stimolo”

MONZA, 29 GENNAIO 2021 – La Saugella Monza torna in campo per la terza volta in questa settimana e lo fa per il big-match della settima giornata di ritorno del campionato di Serie A1 femminile 2020-2021. Domani, sabato 30 gennaio, alle ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD), la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley ospiterà l’Imoco Volley Conegliano, all’Arena di Monza.

Dopo le vittorie firmate in CEV Cup contro il Bekescsaba e lo Zok Ub, fondamentali per accaparrarsi il pass per la semifinale della competizione, le monzesi tornano a calcare il taraflex rosa del campionato italiano con l’obiettivo di allungare la striscia positiva di vittorie consecutive a quindici (finora dodici in Serie A1 e due in Europa). Dall’altra parte della rete monzese però ci sarà l’Imoco Volley Conegliano, formazione che, oltre ad essere stata l’ultima squadra ad aver battuto Monza in campionato prima della lunga serie di vittorie lombarde, sta viaggiando a ritmi da record. Le pantere di Daniele Santarelli sono arrivate a 45 successi consecutivi tra campionato, coppe nazionali e coppe continentali. In Serie A1 in questa stagione hanno vinto 19 partite su 19 uscite, lasciando per strada solo sei set. Monza, però, nonostante l’assenza in regia di Orro (per lei risentimento muscolare al quadricipite della gamba destra che verrà valutato con esami approfonditi nella giornata di lunedì prossimo), vuole provare a difendere con tutte le sue armi l’imbattibilità stagionale casalinga.

Come le monzesi, anche le venete arrivano da un lungo tour de force europeo. La squadra di Santarelli ha disputato tre match di Champions League a Nantes battendo le padrone di casa ed il Calcit 3-0 e chiudendo il suo viaggio francese con un pesantissimo successo sulla corazzata turca Fenerbahce per 3-1. Nel match di andata, Monza non riuscì quasi mai ad imporre il proprio gioco a parte nel prologo di secondo set. Le venete vinsero in casa 3-0 in poco più di un’ora, ma da quel 24 ottobre sono passati tanti giorni ed il confronto potrebbe rivelarsi più equilibrato.

ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici ORRO, CARRARO
Centrali HEYRMAN, DANESI, SQUARCINI
Schiacciatrici VAN HECKE, ORTHMANN, MEIJNERS, BEGIC, OBOSSA, DAVYSKIBA
Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Palleggiatrici WOLOSZ, GENNARI
Centrali BUTIGAN, DE KRUIJF, FOLIE, FAHR
Schiacciatrici GICQUEL, OMORUYI, ADAMS, HILL, SYLLA, EGONU
Liberi DE GENNARO, CARAVELLO
Allenatore SANTARELLI

PRECEDENTI
14, tutti in Serie A1 (1 successo Monza, 13 successi Conegliano)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Imoco Volley Conegliano – Saugella Monza 3-0 (7a giornata di andata Serie A1 femminile 2020-2021) – 24 ottobre 2020 – Palaverde di Villorba (TV).

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Anna Danesi, a Conegliano dal 2016 al 2019
PER CONEGLIANO
Nessuna

CURIOSITA’
Marco Gaspari, coach di Monza, è stato il primo allenatore della storia dell’Imoco Volley Conegliano, dal 2012 al 2014.
Anna Danesi, centrale di Monza, ha giocato con le venete dal 2016 al 2019 vincendo due Scudetti, due supercoppe e una Coppa Italia.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=dVsY5nf1KeY
Marco Gaspari (allenatore Saugella Monza): “Giocare contro i migliori deve essere per tutti uno stimolo. Stiamo attraversando un bel momento, quindi è doppiamente bello sfidarsi in un match di alta classifica. Noi puntiamo a lottare per raggiungere i nostri traguardi consci che la gara non sarà semplice, ma allo stesso tempo vogliamo testarci a che punto siamo contro una corazzata come Conegliano. Siamo stati meno brillanti nelle ultime uscite sotto alcuni aspetti, ma da alcuni punti di vista bisogna essere pratici. Sia noi che loro abbiamo giocato in Europa: ci potranno essere da entrambe le parti dei momenti di poca lucidità. Noi dovremo essere bravi a sfruttarli se ci verranno date delle possibilità, appoggiandoci al nostro servizio. Noi ci proveremo convinti che potremo fare bene, sapendo però il valore dell’avversario”.

SERIE A1 FEMMINILE
7a giornata di ritorno
Mercoledì 20 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Unet E-Work Busto Arsizio 0-3 (19-25, 20-25, 21-25)
Sabato 30 gennaio, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Saltalippi-Simbari ADDETTO VIDEOCHECK: Minelli
Sabato 30 gennaio, ore 20.45 (diretta Rai Sport HD)
Saugella Monza – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Puecher-Papadopol ADDETTO VIDEOCHECK: Canali
Domenica 31 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Zanetti Bergamo ARBITRI: Piperata-Laghi ADDETTO VIDEOCHECK: Nampli
Reale Mutua Fenera Chieri – Banca Valsabbina Millenium Brescia ARBITRI: Sobrero-Cavicchi ADDETTO VIDEOCHECK: Martinelli
Bosca S.Bernardo Cuneo – Delta Despar Trentino ARBITRI: Florian-Cerra ADDETTO VIDEOCHECK: Viale
Riposa: VBC èpiù Casalmaggiore

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 57 (19-0); Igor Gorgonzola Novara 46 (16-3); Saugella Monza 42 (15-3); Reale Mutua Fenera Chieri 34 (11-6); Savino Del Bene Scandicci 31 (10-7); Unet E-Work Busto Arsizio 25 (8-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 19 (8-10); Delta Despar Trentino 18 (6-8); Il Bisonte Firenze 17 (6-12); Vbc èpiù Casalmaggiore 14 (5-12); Zanetti Bergamo 14 (4-14); Bartoccini Fortinfissi Perugia 12 (4-12); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-17).
* tra parentesi le partite vinte-perse

Ufficio Stampa