Coppa Italia> Sabato (ore 15.30) la Semifinale Lube – Modena

Un anno dopo la conquista del trofeo con la coccarda tricolore, la Cucine Lube Civitanova torna a calcare il campo dell’Unipol Arena a Casalecchio di Reno (BO) a caccia della sua settima Del Monte® Coppa Italia SuperLega.

Domani (sabato 30 gennaio alle 15.30 con diretta RAI Sport e Radio Arancia) gli uomini di Fefè De Giorgi sfideranno nella Semifinale in gara unica la Leo Shoes Modena con l’obiettivo di battere gli emiliani per la terza volta in stagione e raggiungere la Finale contro la vincente di Perugia – Trento. In Regular Season Civitanova ha espugnato il PalaPanini in tre set nel girone di andata, mentre ha avuto la meglio al tie break su Modena tra le mura amiche lo scorso 16 gennaio nel girone di ritorno. I biancorossi hanno centrato la Final Four grazie al 3-0 casalingo contro Padova, gli uomini di Giani hanno domato con il massimo scarto Monza.

Prima seduta tecnico-tattica in chiave bolognese: i cucinieri hanno raggiunto in mattinata il capoluogo emiliano e nel pomeriggio testeranno il campo di gioco nel primo allenamento. Domani è prevista una rifinitura pre-gara.

L’ultimo starting six della Leo Shoes Modena: il sestetto di Giani nei Quarti è sceso in campo con l’ex biancorosso Christenson in cabina di regia per la bocca da fuoco Vettori, Lavia (infortunato durante il match) e Petric, l’ex biancorosso Stankovic e Petric al centro, Grebennikov, altro ex illustre, libero.

Le parole di Ferdinando De Giorgi (allenatore Cucine Lube Civitanova): “Nei Quarti di Finale siamo riusciti a imporre sempre il nostro ritmo anche perché Padova non poteva disporre dell’alzatore titolare. Ora arriva la parte difficile. Ci attende una manifestazione bella e molto sentita in Italia perché c’è sempre un grande equilibrio tra le protagoniste. Diventa un trofeo importante prima dei Play Off. Noi vogliamo giocarci le nostre carte, consapevole che si tratterà di una due giorni molto impegnativa per il valore delle squadre coinvolte. Chi arriva in Semifinale lo merita, quindi contro Modena scenderemo in campo con la stessa concentrazione di quando abbiamo davanti Perugia o Trento. Dobbiamo focalizzarci sui nostri obiettivi giocando il volley migliore. Arriviamo bene questo appuntamento. Ora sta a noi!”.

Le parole di Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena): “Con umiltà affronteremo la Semifinale contro una grande squadra come Civitanova. Sappiamo di avere potenzialità e qualità per giocarci la partita, soprattutto il punto a punto. La Lube è una squadra strutturata per arrivare in fondo a tutti i trofei, ma siamo determinati. Vogliamo vivere questa competizione in tutte le sue sfaccettature. I ragazzi stanno bene, quando vinci ti porti dietro positività. Dobbiamo dare più del 100%. Queste partite sono aperte, chi saprà interpretare meglio la gara avrà più possibilità. I nostri rivali sono abituati a giocare questo tipo di confronti e l’esperienza aiuta. Anche noi siamo un grande team con giocatori esperti. Conosciamo le individualità di Civitanova e dobbiamo contrastarle con il collettivo”.

Quattordicesimo match in Coppa Italia contro Modena

Si tratta dell’incrocio numero 14 in Coppa Italia con i modenesi. Ecco i precedenti (7 vittorie a 6 per la Lube): Semifinale 2017-18 (Civitanova – Modena 3-1), Semifinale 2014-2015 (Modena – Civitanova 3-2), Semifinale 2012-2013 (Civitanova – Modena 3-1), Semifinale 2011-2012 (Civitanova – Modena 3-1), Quarti di Finale 2009-2010 (Modena – Civitanova 3-2), Quarti di Finale 2007-2008 (Civitanova – Modena 3-0), Semifinali 2002-2003 (Modena – Civitanova 1-3), Semifinali 2000-2001 (Civitanova – Modena 3-2), andata Quarti di Finale 1999-2000 (Civitanova – Modena 3-2), ritorno Quarti di Finale 1999-2000 (Modena – Civitanova 3-1), andata Quarti di Finale Coppa Italia A1/A2 1995-1996 (Civitanova – Modena 0-3), ritorno Quarti di Finale Coppa Italia A1/A2 1995-1996 (Modena – Civitanova 3-1), Quarti di Finale Coppa Italia A1/A2 1993-1994 (Civitanova – Modena 0-3). Complessivamente le sfide totali sono 98 con 55 successi dei marchigiani e 43 degli emiliani.

Arbitri della F4: sono noti i nomi dei sei arbitri che dirigeranno Semifinali e Finali, ma non si conosce ancora la composizione delle coppie nei match. I direttori di gara designati sono Roberto Boris (Vigevano, PV), Stefano Cesare (Roma), Mauro Goitre (Torino), Dominga Lot (Santa Lucia di Piave, VE), Ilaria Vagni (Perugia) e Marco Zavater (Roma).

Quattro ex in campo: Simone Anzani a Modena nel 2018/19, Micah Christenson alla Lube dal 2015/16 al 2017/18, Jenia Grebennikov alla Lube dal 2015/16 al 2017/18, Dragan Stankovic alla Lube dal 2009/10 al 2018/19.

Giocatori a caccia di record

In Coppa Italia: Simone Anzani – 9 punti ai 100, Osmany Juantorena – 11 punti ai 400, Jiri Kovar – 13 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova)

In carriera: Jacopo Larizza – 1 gara giocata alle 100 (Cucine Lube Civitanova); Simone Anzani – 6 punti ai 2000, Kamil Rychlicki – 21 punti ai 1000, Robertlandy Simon – 18 punti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova), Paul Buchegger – 2 attacchi vincenti ai 1000, Micah Christenson – 14 punti ai 600 (Leo Shoes Modena)

Il programma della Del Monte® Coppa Italia

Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)

Sabato 30 gennaio 2021, ore 15.30

Lube –Modena Diretta RAI Sport – Diretta streaming su raiplay.it

Sabato 30 gennaio 2021, ore 18.00

Perugia – Trento Diretta RAI Sport – Diretta streaming su raiplay.it

Domenica 31 gennaio 2021, ore 18.00

Vincente Lube/Modena – Vincente Perugia/Trento Diretta RAI Sport – Diretta streaming su raiplay.it

Come seguire Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena

Diretta Rai Sport con telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. Collegamenti e interviste dal salottino RAI: Nicola Zanarini.

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Fabio Domizi. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radio sul proprio dispositivo.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.

Replica televisiva lunedì alle 21 e martedì alle 14 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre) con la telecronaca di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per vedere il canale tv sul proprio dispositivo.

In FM

LATTEMIELE – Radio ufficiale della Lega Pallavolo Serie A, racconterà con Marco Caronna dall’Unipol Arena tutte le emozioni della Finalissima di Coppa Italia. Nelle settimane precedenti, invece, dalle 14.20 l’appuntamento con “Fuori Banda” con ampie finestre sulla manifestazione.

RADIO RAI – Si collegherà in diretta con l’inviata Manuela Collazzo da Casalecchio di Reno per gli aggiornamenti delle gare di Semifinale e per la Finale di domenica 31 gennaio.

Pubblico virtuale sugli spalti by Credem Banca : Credem Banca ha invitato i tifosi della Lube e delle avversarie a sedersi, anche se solo virtualmente, sugli spalti. Due maxischermi porteranno i tifosi a pochi metri dai propri beniamini. Una rappresentanza dei supporter sosterrà la squadra in videoconferenza: sciarpe e tamburi o semplicemente applausi, dal divano di casa, viaggeranno via internet. I sostenitori saranno visibili sugli schermi a bordo campo e nelle riprese TV mentre incitano il club.

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it