Claudio Martinelli si ricandida come presidente FIPAV Roma per il 2021-24 e presenta la nuova squadra

Cari Amici,

Eccoci giunti al termine di questo quadriennio sportivo. Sono stati quattro anni di gioie, emozioni, difficoltà e sfide. Desidero in primis ringraziare tutti voi per la fiducia accordatami: i presidenti delle società, i dirigenti, gli allenatori, gli atleti, gli arbitri, i tifosi e le famiglie.

Ringrazio i collaboratori del Comitato Territoriale FIPAV Roma, una squadra di amici e professionisti, e i consiglieri per avermi supportato nelle scelte, aggiungendo ognuno quel contributo decisivo per il successo delle varie iniziative. Con la vostra passione mi avete spinto ad andare ancora avanti e oggi in queste righe ufficializzo la mia candidatura come presidente del CT al prossimo quadriennio olimpico 2021-2024, con l’obiettivo di completare il percorso intrapreso in questi anni tramite proposte innovative e obiettivi da raggiungere. Lo annuncio con profondo orgoglio e immutato senso di responsabilità.

Sono tante le iniziative portate avanti dal 2017: eventi sul territorio, manifestazioni nazionali, il Memorial Franco Favretto per i bambini, l’apertura del Mondiale 2018 con una partecipazione così passionale tanto da coinvolgere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fino ad arrivare ai tornei promozionali, alla formazione di dirigenti, allenatori e arbitri, alla valorizzazione del Centro di Qualificazione Territoriale, agli investimenti in comunicazione e alle migliaia di partite giocate nei campionati giovanili e senior.

Riavvolgendo il nastro, tanti ricordi attraversano la mia mente. Ricordi fatti di emozioni per una finale territoriale o per una festa di Volley S3, dove bastava il sorriso spontaneo dei bambini e dei giovani per farci sentire felici. Nessuna energia è mai stata sprecata. Abbiamo messo in campo coraggio, entusiasmo, voglia di migliorarci ogni giorno e un amore incondizionato per il nostro sport. L’ultimo anno è stato caratterizzato da alterni stati d’animo: all’iniziale sconforto per la chiusura dei campionati ha fatto seguito la voglia di essere di nuovo al centro della scena, testimoniando sempre i valori della pallavolo. Mi ha colpito in particolare un aspetto: la determinazione di tutte le società nel non voler mollare a dispetto dell’emergenza sanitaria. Ogni club si è organizzato con professionalità e competenza, nel rispetto delle misure volte al contenimento del virus, per cercare di non interrompere l’attività sportiva tra webinar, allenamenti online, concorsi sui social, iniziative a distanza e momenti di confronto interno ed esterno.

Anche le nostre Commissioni si sono subito messe a lavorare per avviare corsi di formazione con interventi strutturali di tecnica e preparazione fisica, per poi incentivare l’attività all’aria aperta nei parchi cittadini e nelle piazze. Abbiamo lottato per i vostri diritti interloquendo con le istituzioni, portando sui tavoli della politica le problematiche e offrendo quelle soluzioni che poi sono state adottate per sostenere il movimento. Voi non avete mai smesso di restare vicini agli atleti di ogni età. Da presidente, non posso che essere profondamente orgoglioso di tanta volontà. Con questa forza d’animo, spinti da una motivazione inossidabile, avete dato speranza nella sofferenza, indicando un futuro lì dove molti altri vedevano solamente un tunnel senza uscita. Sono e siamo tutti consapevoli che ci attende ora un duro cammino da intraprendere, ma sono certo che sapremo tirare fuori il meglio di noi stessi facendo squadra. Io sono pronto a impegnarmi per i prossimi 4 anni, con la promessa che nessuno resterà mai indietro nella famiglia del CT Roma. Il mio appello è rivolto all’unità: schiacciamo a terra questa palla e realizziamo il punto della vita per la rinascita del movimento. Da soli siete una forza, insieme siamo invincibili.

Con questa lettera voglio presentarvi la nuova squadra che si candida con me per i prossimi 4 anni. Da parte mia e di tutto il Comitato un ringraziamento speciale ai tre consiglieri uscenti: la vice presidente Paola Camilletti, fedele compagna di viaggio per tanti anni e figura che per tutti noi non smetterà di essere un punto di riferimento, e i consiglieri Massimiliano Macchioni e Luca Liguori che non hanno mai fatto mancare il loro impegno e la loro passione per la crescita del movimento.

Claudio Martinelli

LA NUOVA SQUADRA

Massimo Iacono
nato a Roma l’11 luglio 1956
Laureato in scienze motorie, è diventato allenatore nel 1981. Da 5 anni ricopre il ruolo di responsabile del settore Volley S3 della Polisportiva Borghesiana. Attuale referente del Comitato per il settore “Scuola, Volley S3 e attività promozionali” è consigliere della FIPAV Roma dal 2010.

Maria Rosaria Gaito
nata a Nocera Inferiore (Salerno) 10 settembre 1966
Vicepresidente della Pallavolo Albano, è dirigente in ambito pallavolistico da 19 anni. Da 7 stagioni ricopre il ruolo di referente del Centro di Qualificazione Territoriale femminile della FIPAV Roma. Consigliere dal 2013, è laureata in matematica con indirizzo informatico.

Francesco Fronda
nato a Taranto il 31 agosto 1967
Presidente della società romana Giro Volley dal 2015, in passato è stato allenatore di II grado. È consigliere della FIPAV Roma dal 2017, con delega al settore allenatori. Diplomato all’Isef (fu alunno di Claudio Martinelli) rappresenta inoltre i centri sportivi municipali del II Municipio di Roma.

Franco Rondinone
nato a Roma l’11 ottobre 1964
Presidente e tra i fondatori della Tibur Volley dal 2013, nel 2009 si è avvicinato alla pallavolo grazie alla passione dei figli. Titolare di una società di impianti elettrici, diplomato all’istituto tecnico, si candida per la prima volta nei quadri dirigenziali del Comitato FIPAV Roma

Daniela Di Domenico
nata a Roma il 18 maggio 1972
Allenatrice di Terzo Grado FIPAV, laureata in Architettura, è stata assistente tecnico e addetto alle statistiche in diverse realtà di Serie A2 e nella nazionale femminile del Perù. Oggi è direttore tecnico e allenatrice nella società Duemila12. Si candida per la prima volta come consigliere del CT.

Gianfranco Sacripanti
nato a Roma il 19 aprile 1960
Nel mondo della pallavolo dal 1978, ha vissuto diverse esperienze dirigenziali nella Roma VBC, nella Piaggio, nella Virtus e nella M Roma, vincendo titoli nazionali e internazionali. Socio fondatore della Lazio Volley e Sport, in passato è stato arbitro e collaboratore del CT Roma e del CR Lazio. Si candida per la prima volta come consigliere del CT.