BM> Lo Scanzo va a Crema. Mario Gritti: “Compito tosto”

Lo Scanzo a Crema per ripetere in trasferta quanto di buono fatto in casa. Alle spalle il derby da tre punti con Grassobbio, sul cammino dei giallorossi si presenta la matricola allenata da Tommaso Invernici, protagonista con la maglia bergamasca nella stagione 2004/2005 in serie A2. L’Imecon è stata sconfitta prima in casa al tie-break da Viadana – nel turno in cui i nostri non hanno giocato a Codogno – e poi 1-3 in casa di Valtrompia. I ragazzi di Gandini dovranno mostrare nuovamente la compattezza apprezzata al debutto (eccellenti, individualmente, i 14 palloni a terra con il 69% di capitan Costa e l’88% in ricezione di Innocenti) spolverando un’efficace fase break così come la correlazione muro-difesa.

A proposito di muro invalicabile, protagonista contro l’Mgr Mario Gritti, che ne ha messi a terra ben sette. “E’stato bellissimo – dice – ritrovare il campo a 349 giorni dall’ultima partita ufficiale. Un ritorno a quella normalità che tanto ci è mancata così come lottare per i tre punti. Ripartire con un derby non è mai facile, ma siamo stati bravi ad incanalare subito il match nei binari giusti. I sette muri? Il premio ad un lavoro quotidiano sul fondamentale che già lo scorso anno a Cisano aveva dato i suoi frutti. Sto proseguendo sulla stessa linea e sono soddisfatto”. Il centrale classe 1998 alza anche la guardia pensando al match di sabato: “Un compito tosto – sottolinea Gritti -, contro un avversario che difende parecchio e non molla su ogni pallone cercando d’indurre all’errore. La forza del collettivo, che ha il leader in Aaron Bonizzoni, è la loro principale prerogativa. Dovremo essere bravi a tenere sotto il profilo mentale anche perché il compito non sarà affatto facile”.

Scanzo in campo con la formazione tipo: Spagnuolo in palleggio, Tosatto in posto 2, Gritti e Valsecchi al centro, Costa ed Innocenti a lato e Viti libero. Fischio d’inizio alle ore 21 al PalaBertoni (arbitri Luca Cerchiari e Fabrizio Pastore) con diretta Facebook.

U.S.D. Scanzorosciate