A1F> Nel weekend al via la 22^ giornata.

Il Bisonte-Reale Mutua sabato in diretta su Rai Sport HD, domenica su LVF TV il derby Zanetti-Banca Valsabbina. L’Imoco a Cuneo

Dopo l’intensissima tre giorni di Champions League, foriera di splendidi risultati per le squadre italiane, torna il Campionato di Serie A1 Femminile con la 22^ giornata. Proprio gli impegni europei ‘spezzano’ il turno, con tre match in programma nel weekend e altrettanti posticipati alle settimane successive.

L’anticipo del sabato sera in diretta su Rai Sport HD vedrà affrontarsi Il Bisonte Firenze e Reale Mutua Fenera Chieri. Le padrone di casa stanno attraversando un periodo complicato, anche alla luce dei tanti problemi fisici e di discontinuità di gioco accusati recentemente, e vogliono reagire per migliorare la propria classifica. Sull’altro lato del campo la quarta forza del Campionato, capace nelle ultime cinque partite di ottenere cinque successi e 14 punti. “Non mi stupisce la forza di Chieri – chiarisce Marco Mencarelli, coach delle bisontine -: che fosse una squadra di un certo tipo lo si era già cominciato a vedere l’anno scorso, in più hanno fatto un grande lavoro di programmazione, con un ottimo allenatore, pochi cambiamenti e un rafforzamento della rosa nei ruoli giusti. Per noi sarà una partita tosta, perché non siamo in un momento brillantissimo. Mi aspetto sicuramente una reazione: il risultato può non arrivare, ma non possiamo accettare che ci siano momenti di arrendevolezza nel corso della gara perché non rende merito né alle ragazze, né al lavoro che stiamo facendo, né alla società che ci ha dato fiducia”. “Mi aspetto un’altra battaglia – spiega Francesca Bosio, palleggiatrice della Reale Mutua -. Loro arrivano da qualche risultato negativo, in casa cercheranno sicuramente di fare risultato. Noi, come sempre, dovremo essere brave a cercare di impostare da subito il nostro gioco, aggredendole molto al servizio. Sappiamo dove siamo, ma cerchiamo di guardare la classifica il meno possibile. Siamo tranquille, lavoriamo in un clima assolutamente sereno, e continuiamo la corsa su noi stessi. Vedremo dove saremo dopo queste sei partite. La classifica la guarderemo il 27 febbraio”.

Trasferta in Piemonte per l’Imoco Volley Conegliano, che domenica pomeriggio farà visita alla Bosca S.Bernardo Cuneo. Le pantere, proseguita la lunghissima striscia vincente prima in Champions League e poi all’Arena di Monza, si presentano all’appuntamento con la squadra al completo. “Abbiamo avuto in questi giorni la possibilità di gestire bene il recupero fisico e mentale dopo una settimana di fuoco, ci serviva proprio – sottolinea Daniele Santarelli, coach dell’Imoco -. Ci aspetta la trasferta più lunga del campionato e la squadra è pronta, stiamo bene. La Bosca è una squadra giovane, con tanto entusiasmo, forte a muro, visto che possono contare sulla centrale Zakchaiou che è la numero uno nella classifica di questo fondamentale. Penso che ne uscirà una gara divertente perché loro potranno giocare molto sciolte non avendo particolari problemi classifica. Noi ci teniamo a finire bene questo ottimo cammino e guardiamo alle partite che chiuderanno la Regular Season come un’ottima occasione per tenere alto il ritmo in vista del rush finale”. Le gatte affronteranno la capolista con l’obiettivo di consolidare le sicurezze ritrovate grazie alla vittoria sulla Delta Despar Trentino e perfezionare l’inserimento della nuova arrivata Massiel Matos, ancora titolare stante la perdurante assenza di Ungureanu, ferma per un risentimento muscolare. “Dovremo concentrarci più su di noi e fare il nostro gioco, portando avanti quello che abbiamo costruito nelle scorse settimane – afferma Sonia Candi, centrale di Cuneo -. Le opzioni di gioco di Conegliano sono davvero tante e in più hanno una delle palleggiatrici più forti al mondo, che rende il loro gioco di difficile lettura anche per noi centrali. Dovremo cercare di servire bene per non far avere palla in mano a Wolosz e provare a contenerle in difesa e a muro. Confrontarsi con avversarie di questo livello sarà molto stimolante; è una sfida da vivere senza pressioni e con l’obiettivo di divertirsi e continuare nel nostro percorso di crescita per affrontare al meglio il finale di stagione”.

Valgono molto i tre punti in palio nel derby lombardo tra Zanetti Bergamo e Banca Valsabbina Millenium Brescia. Le orobiche di Daniele Turino, grazie al successo esterno sul campo di Perugia, si sono portate a 17 punti, allontanandosi dalla coda della classifica occupata proprio dalle leonesse di Stefano Micoli (ex della sfida), ferme da alcune settimane a quota 10. Se per le rossoblù un successo significherebbe praticamente salvezza assicurata, per le bresciane consentirebbe di rimettersi in carreggiata nel duello a distanza con Perugia. “Per il potenziale che ha la nostra squadra, avremmo potuto avere quei punti in più che ci farebbero stare tranquille e ci farebbero lavorare in palestra con più tranquillità – ammette Sara Loda, capitana della Zanetti –. Fino ad ora, invece, ci siamo allenate in tensione per una posizione di classifica che non ci aspettavamo. Siamo contente di aver vinto una partita importantissima a Perugia, però c’è ancora da fare. Anche domenica dobbiamo fare un bel risultato. A Perugia nella nostra testa c’era un solo pensiero: vincere o vincere. Dobbiamo fare lo stesso con Brescia. O ancora meglio. Dobbiamo tutti essere pronti per una partita tosta e lunga”.

Per quanto riguarda le altre tre gare della 22^ giornata, mercoledì 10 febbraio scenderanno in campo Igor Gorgonzola Novara e Delta Despar Trentino. Oltre la fine della Regular Season (domenica 7 marzo) si disputerà la sfida tra Savino Del Bene Scandicci e Saugella Monza. Rinviata a data da destinarsi, infine, il match tra VBC èpiù Casalmaggiore e Unet E-Work Busto Arsizio, che martedì 9 febbraio recupereranno il confronto del girone di andata. Turno di riposo per la Bartoccini Fortinfissi Perugia.

LVF TV – NOVITA’ APP
Tutte le partite di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV! Da oggi è disponibile l’App ufficiale di LVF TV: avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV sul tuo smartphone o tablet! La app di LVF TV è progettata appositamente per il tuo device e ti permetterà di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma: inoltre, potrai trasmettere il video sui tuoi dispositivi compatibili Chromecast presenti sulla tua rete. L’app è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV. Visita la pagina sul sito ufficiale e scarica la versione adatta a te!

RAI SPORT
Una partita per ogni turno di Campionato sarà trasmessa in esclusiva e in alta definizione su Rai Sport HD, canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat. La telecronaca è affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Per la 22^ giornata, appuntamento sabato 6 febbraio alle ore 20.30 con la sfida tra Il Bisonte Firenze e Reale Mutua Fenera Chieri.

PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Zanetti Bergamo-Banca Valsabbina Millenium Brescia, a cura di Filippo Rubin, saranno disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Foto Rubin x LVF”.

SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 22^ GIORNATA
Sabato 6 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Il Bisonte Firenze – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Verrascina-Saltalippi ADDETTO VIDEOCHECK: Tavarini
Domenica 7 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Spinnicchia-Giardini ADDETTO VIDEOCHECK: Difrancesco
Zanetti Bergamo – Banca Valsabbina Millenium Brescia ARBITRI: Simbari-Prati ADDETTO VIDEOCHECK: Caporotundo
Mercoledì 10 febbraio, ore 19.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Delta Despar Trentino ARBITRI: Papadopol-Goitre ADDETTO VIDEOCHECK: Minelli
Domenica 7 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Saugella Monza
Rinviata a data da destinarsi
VBC èpiù Casalmaggiore – Unet E-Work Busto Arsizio
Riposa: Bartoccini Fortinfissi Perugia

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 60 (20-0); Igor Gorgonzola Novara 49 (17-3); Saugella Monza 42 (15-4); Reale Mutua Fenera Chieri 37 (12-6); Savino Del Bene Scandicci 31 (10-8); Unet E-Work Busto Arsizio 28 (9-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 22 (9-10); Vbc èpiù Casalmaggiore 20 (7-12); Delta Despar Trentino 18 (6-10); Il Bisonte Firenze 17 (6-13); Zanetti Bergamo 17 (5-14); Bartoccini Fortinfissi Perugia 12 (4-14); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-18).
* tra parentesi le partite vinte-perse

Lega Femminile