A1F> Domenica la 23^ giornata, tutta in esclusiva su LVF TV.

Imoco, Igor e Saugella in casa, spicca Reale Mutua-UYBA

Si disputerà interamente domenica 14 febbraio la 23^ giornata del Campionato di Serie A1 Femminile. In esclusiva su LVF TV, tutte le gare della 10^ di ritorno.

L’Imoco Volley Conegliano, nell’unico match programmato alle ore 18.00, ospiterà la Zanetti Bergamo. Le pantere di Daniele Santarelli puntano a terminare la Regular Season a punteggio pieno e vanno a caccia della 22^ vittoria consecutiva contro le rossoblù di Daniele Turino, reduci da due successi che hanno garantito loro il definitivo allontanamento dalle zone pericolose di classifica. “Sarò un po’ presa dall’emozione – ammette Eleonora Fersino, libero della Zanetti in arrivo proprio dalla Marca – perché tornare dove tutto è iniziato ha un grande significato. Però cercherò di lasciare da parte le emozioni e penserò a giocare e divertirmi con la squadra. Ogni giocatrice di Conegliano è fortissima, da Egonu a Wolosz a tutte le altre. Sarà una vera battaglia, perché sono molto forti. E noi siamo abituate a lottare: per strappare una vittoria, dobbiamo lavorare tanto tanto in palestra e arrivare in partita agguerrite, con entusiasmo e grinta, altrimenti è difficile vincere, sempre. Senza combattere non si vince. Dobbiamo andare a Conegliano con la nostra grinta ed entusiasmo e cercare di fare una bella partita e divertirci. Perché ci vorrà anche spensieratezza”.

Impegno interno anche per Igor Gorgonzola Novara e Saugella Monza, le prime due inseguitrici delle gialloblù. Le azzurre di Stefano Lavarini, attendono al PalaIgor la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Entrambe le squadre arrivano all’appuntamento forti della vittoria ottenuta nelle gare di mercoledì: la Igor ha sconfitto in tre set Trentino, rafforzando la seconda posizione, mentre le umbre si sono imposte al tie-break in casa di Chieri, portando a 4 le lunghezze di vantaggio sull’ultimo posto. “La partita con Perugia per noi è molto importante – afferma Elisa Zanette, opposta della Igor -, sia per i punti in palio e quindi per la corsa al secondo posto in classifica, sia per compiere ulteriori passi avanti lungo il cammino di crescita che stiamo compiendo come squadra. Mi aspetto una sfida delicata, in cui sarà decisivo riuscire a tenere alta l’asticella dell’attenzione e della determinazione dall’inizio alla fine”.

Le brianzole di Marco Gaspari tenteranno di riprendere la marcia vincente che si è interrotta all’Arena di Monza contro Conegliano. Di nuovo sul taraflex di casa e dopo il turno di riposo dello scorso weekend, la Saugella affronterà la Delta Despar Trentino. “Dopo uno stop di due settimane senza gare dobbiamo riprendere subito il ritmo – chiarisce coach Gaspari -. Di fronte a noi avremo Trento, una squadra che ha passato un brutto periodo post Covid, come successo anche ad altre formazioni, ed è quindi motivata a dare il massimo. La concentrazione dovrà essere massima, perché i tre punti in palio sono molto importanti. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato tanto sul nostro punto di forza, la fase break: dalla battuta al muro-difesa. Queste qualità, oltre ad essere consolidate, vanno certamente migliorate di volta in volta. Altra raffica di impegni in calendario? Noi pensiamo una gara alla volta. Ora l’attenzione deve essere solo su domenica”. Per il sestetto gialloblù un’occasione importante per migliorare ulteriormente la propria condizione e per potersi presentare al top ai prossimi delicati appuntamenti: “Dobbiamo ritrovare soprattutto continuità di gioco e aggressività, due fattori che in questa fase della stagione stanno venendo bene e che sono uno la conseguenza dell’altro, indipendentemente dal capitolo Covid con il quale abbiamo dovuto fare i conti per tutto il mese di gennaio – spiega Matteo Bertini, tecnico della Delta Despar –. Questa partita, così come quella di Novara, potrà permetterci di ritrovare la condizione migliore in vista dei prossimi impegni più alla nostra portata, come le sfide interne con Casalmaggiore e Firenze che affronteremo al Sanbàpolis la prossima settimana. A Monza dovremo cercare di ribattere colpo su colpo ad una formazione di assoluta qualità, cercando soprattutto di alzare il livello del nostro gioco”.

Interessante sfida tra Reale Mutua Fenera Chieri e Unet E-Work Busto Arsizio. Le torinesi di Giulio Cesare Bregoli, quarte in classifica, sono reduci da due sconfitte ravvicinate e proveranno a tenere a debita distanza le farfalle di Marco Musso, che ora sono seste ma in impetuosa crescita. Curiosamente, l’unica sconfitta delle bustocche in un 2021 fin qui strepitoso è arrivata proprio all’e-work Arena contro le biancoblù. “C’è voglia di rivincita perchè quello 0-3 subito alla e-work arena non ci è andato giù – racconta Giulia Leonardi, libero della UYBA -. Credo che sia stato un risultato un po’ bugiardo, perché tutti i set erano stati decisi da episodi nel finale. Da quel momento siamo cresciute tanto e andiamo a giocare questa partita con molta consapevolezza di ciò che siamo diventate e con l’intenzione di portare a casa la vittoria. Non sarà facile perchè Chieri gioca bene e soprattutto in casa è difficile da battere, in un palazzetto particolare e complicato per chi non ci gioca tutti i giorni”.

Una Bosca S.Bernardo Cuneo in un buon momento di forma dopo il successo sulla Delta Despar Trentino e una resa più che onorevole al cospetto dell’Imoco Volley Conegliano affronta una Savino Del Bene Scandicci in netta ripresa nelle ultime uscite, tra Champions League e derby contro Il Bisonte. Per le gatte di Andrea Pistola l’obiettivo è collezionare più punti possibili per ottenere una buona posizione in vista dei Play Off, le toscane di Massimo Barbolini puntano al quarto posto occupato da Chieri. “Domenica sarà una battaglia sportiva – evidenzia Alice Turco, palleggiatrice della Bosca S.Bernardo – dovremo lottare fino all’ultimo per portare a casa la vittoria. Il punto di forza di Scandicci è senza dubbio l’attacco, quindi dovremo essere brave a contenere con il muro e in difesa le loro attaccanti, Stysiak e Vasileva su tutte. Nei prossimi otto giorni ci giochiamo molto: l’obiettivo è di fare più punti possibile per garantirci un buon piazzamento in regular season e continuare a migliorare in ottica playoff”.

La vittoria è l’unica alternativa per la Banca Valsabbina Millenium Brescia, che con quattro partite ancora da disputare deve accumulare più punti possibili per sperare nella salvezza. Le leonesse di Stefano Micoli, ultime in classifica a 10 punti, ospitano al PalaGeorge la VBC èpiù Casalmaggiore, ottava a quota 20, ma fanno la corsa su Perugia, che dista 4 lunghezze. “La partita di domenica è fondamentale in ottica classifica per i playoff – spiega Laura Melandri, centrale delle casalasche – perciò ci stiamo approcciando alla gara con massima attenzione. Brescia l’abbiamo affrontata diverse volte tra campionato e amichevoli, perciò ne conosciamo il carattere e il valore. Sicuramente sappiamo che sono in cerca di punti per la salvezza e che pertanto non ci regaleranno nulla. Non sarà una gara semplice, ma sono sicura che metteremo tutta la nostra energia per portare a casa un buon risultato. La partita con Busto ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca perciò domenica è un’ottima occasione per voltare pagina e riacquistare fiducia e morale per il rush finale della Regular Season”.

Turno di riposo per Il Bisonte Firenze.

LVF TV – NOVITA’ APP
Tutte le partite di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV! Da oggi è disponibile l’App ufficiale di LVF TV: avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV sul tuo smartphone o tablet! La app di LVF TV è progettata appositamente per il tuo device e ti permetterà di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma: inoltre, potrai trasmettere il video sui tuoi dispositivi compatibili Chromecast presenti sulla tua rete. L’app è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV. Visita la pagina sul sito ufficiale e scarica la versione adatta a te!

RAI SPORT
Una partita per ogni turno di Campionato sarà trasmessa in esclusiva e in alta definizione su Rai Sport HD, canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat, con la telecronaca è affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Per fare spazio alla Final Eight di pallacanestro, salta l’appuntamento di sabato 13 febbraio. La prossima trasmissione è fissata per sabato 20 febbraio alle 20.30 con la sfida tra Bartoccini Fortinfissi Perugia e Saugella Monza.

PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Igor Gorgonzola Novara-Bartoccini Fortinfissi Perugia, a cura di Filippo Rubin, saranno disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Foto Rubin x LVF”.

SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 23^ GIORNATA
Domenica 14 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Zanussi-Sessolo ADDETTO VIDEOCHECK: Tersigni
Banca Valsabbina Millenium Brescia – VBC èpiù Casalmaggiore ARBITRI: Brancati-Caretti ADDETTO VIDEOCHECK: Spiazzi
Bosca S.Bernardo Cuneo – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Mattei-Piana ADDETTO VIDEOCHECK: Viale
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia ARBITRI: Brunelli-Rapisarda ADDETTO VIDEOCHECK: Difrancesco
Saugella Monza – Delta Despar Trentino ARBITRI: Selmi-Curto ADDETTO VIDEOCHECK: Ugolotti
Domenica 14 febbraio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Zanetti Bergamo ARBITRI: Cruccolini-Vagni ADDETTO VIDEOCHECK: Scapinello
Riposa: Il Bisonte Firenze

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 63 (21-0); Igor Gorgonzola Novara 52 (18-3); Saugella Monza 42 (15-4); Reale Mutua Fenera Chieri 38 (12-8); Savino Del Bene Scandicci 34 (11-8); Unet E-Work Busto Arsizio 31 (10-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 22 (9-11); Vbc èpiù Casalmaggiore 20 (7-13); Il Bisonte Firenze 20 (7-14); Zanetti Bergamo 20 (6-14); Delta Despar Trentino 18 (6-11); Bartoccini Fortinfissi Perugia 14 (5-14); Banca Valsabbina Millenium Brescia 10 (1-19).
* tra parentesi le partite vinte-perse

Lega Femminile

Articoli correlati:

  1. Samsung Volley Cup: l’ottava giornata è tutta di domenica.
  2. A1F> Imoco a tutta, quarto 3-0.
  3. A1F> Domenica la 18^ giornata, si rinnova la sfida Imoco-Igor.
  4. A1F> Domenica la 10^ giornata, UYBA-èpiù Pomì vale il secondo posto.
  5. A1F> Domenica la 9^ giornata, la UYBA difende il 2° posto a Scandicci

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002