Champions League: sorteggiati i quarti di finale, derby Imoco-Savino Del Bene.

La Igor pesca il Fenerbahce, per l’UYBA c’è l’Eczacibasi

Si sono tenuti nella tarda mattinata di venerdì nel quartier generale della CEV, a Lussemburgo, i sorteggi dei quarti di finale della Champions League Volley 2021. Le quattro squadre italiane ancora in corsa – fatto senza precedenti nella competizione – hanno conosciuto il cammino verso la Superfinal del primo maggio: difficile evitare i derby per una pattuglia così nutrita e infatti Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci si troveranno faccia a faccia per un posto in semifinale, con andata in Toscana e ritorno al PalaVerde di Treviso.

Avversarie turche per le altre due formazioni della Serie A italiana: la Igor Gorgonzola Novara, testa di serie e detentrice dell’ultimo trofeo assegnato, troverà sulla propria strada il Fenerbahce Istanbul di Zoran Terzic e delle star Robinson, Mihajlovic e Vargas. Per le azzurre di Stefano Lavarini il vantaggio di disputare in casa la gara di ritorno. In caso di successo, le piemontesi troverebbero in semifinale proprio la vincente tra le pantere di Daniele Santarelli e le scandiccesi di Massimo Barbolini.

La Unet E-Work Busto Arsizio affronterà l’Eczacibasi VitrA Istanbul, nella riedizione della finale del 2015 (vinta dalle turche). Le farfalle, che hanno conquistato in volata l’accesso ai quarti di finale, disputeranno in casa la gara di andata per poi volare nella capitale turca per il ritorno. Se le biancorosse di Marco Musso riuscissero a superare l’ostacolo Boskovic, in semifinale incontrerebbero una tra Vakifbank Istanbul e Grupa Azoty Chemik Police.

Le gare di andata sono in programma tra il 23 e il 25 febbraio, quelle di ritorno una settimana dopo.

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2021
IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE
Gare di andata 23-25 febbraio, gare di ritorno 2-4 marzo
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Igor Gorgonzola Novara
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Grupa Azoty Chemik Police (POL) – Vakifbank Istanbul (TUR)
Unet E-Work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2021
LE CLASSIFICHE FINALI DELLE POOL
Pool A
Classifica: Savino Del Bene Scandicci 12 (4-2), Unet E-Work Busto Arsizio 11 (4-2), SSC Palmberg Schwerin 8 (3-3), Developres SkyRes Rzeszow 5 (1-5).

Pool B
Classifica: A. Carraro Imoco Conegliano 18 (6-0), Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) 12 (4-2), VB Nantes (FRA) 6 (2-4), Calcit Volley Kamnik (SLO) 0 (0-6).

Pool C (ritorno 2-4 febbraio)
Classifica: VakifBank Istanbul 18 (6-0), LKS Commercecon Lodz 11 (4-2), ASPTT Mulhouse VB 6 (2-4), VC Maritza Plovdiv 1 (0-6).

Pool D (ritorno 2-4 febbraio)
Classifica: Eczacibasi VitrA Istanbul 16 (6-0), Dinamo Moscow 9 (3-3), Allianz MTV Stuttgart 7 (2-4), Lokomotiv Kaliningrad Region 4 (1-5).

Pool E
Classifica: Igor Gorgonzola Novara 17 (6-0), Grupa Azoty Chemik Police 13 (4-2), Dinamo Kazan 6 (2-4), VK UP Olomouc 0 (0-6).

TV E STREAMING
La fase finale della Champions League Volley 2021 sarà su molteplici canali: Rai Sport HD (canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat) e Sky Sport seguiranno il cammino delle quattro squadre italiane in gara. I match della competizione saranno infine visibili sul canale Youtube della CEV e su Eurovolley TV (in abbonamento).

IL SITO UFFICIALE
Tutte le informazioni, i roster, le statistiche, le photogallery e tanto altro ancora sono disponibili sul sito ufficiale della Champions League Volley 2021.

LA FORMULA
Alla CEV Champions League Volley 2021 partecipano 20 squadre, divise in 5 Pool: 17 hanno ottenuto l’accesso diretto alla fase a gironi, gli altri 3 posti sono stati assegnati alle formazioni che hanno superano i due turni preliminari. Nella fase a gironi le squadre si sono incontrate in bolle di andata e ritorno, per complessivi 6 turni. Le prime classificate di ogni Pool e le migliori 3 seconde (le classifiche sono ordinate innanzitutto in base al numero di match vinti e solo successivamente al numero di punti conquistati) si sono qualificate ai quarti di finale, da disputarsi su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set. Semifinali sempre su due gare e finalissima in gara secca in sede neutra.

Lega Femminile