B1F> L’Assitec Saluspro vince ancora. 3-0 a Trevi (PG)

L’Assitec Saluspro Sant’Elia Fiumerapido torna in campo dopo due turni di stop forzato, a causa del rinvio di alcune gare causa contagi Covid nelle squadre avversarie, e torna a vincere. E con il medesimo risultato: 3-0. Una gara, quella di ieri, contro Lucky Wind Trevi che comunque le ragazze di coach Alessandro Della Balda hanno dovuto sudare, soprattutto nei primi due set, complici le numerose assenze e alla caparbietà delle avversarie. Out dall’inizio Maria Adelaide Babatunde e Miriam D’Arco, nel riscaldamento ha un risentimento muscolare anche Michela Trinca. A questo si è aggiunto anche l’infortunio sul finire del primo set del libero Martina Lorenzini (si sospetta uno stiramento al polpaccio destro).
Insomma a parte la vittoria non una bella giornata per l’Assitec che ha dovuto fronteggiare anche l’emergenza di un guasto temporaneo all’impianto di illuminazione, causa uno sbalzo di tensione: risultato partita sospesa per circa 15 minuti nel secondo set. Inconveniente che è stato prontamente risolto dalla dirigenza giallo-blu.
Nel primo set parte meglio Trevi che va avanti fino al 6-2. L’Assitec riesce a rientrare grazie al turno di servizio di capitan Giulia Mordecchi che piazza subito due ace e mette continuamente sotto pressione la ricezione della Lucky Wind. Risultato: l’Assitec pareggia i conti e va avanti 9-6. Le ragazze di coach Sperandio non ci stanno e si rifanno sotto: 11-11. Ne nasce una sfida punto a punto fino ad arrivare ai vantaggi. L’Assitec annulla due set point e poi fissa il risultato sul 29-27. Grazie agli attacchi di Blaseotto, Bianchella, Borghesi e Orazi. Come dicevamo però la squadra cara al presidente Silvia Parente dal 22-21 per Trevi ha dovuto fare a meno di Marina Lorenzini che si fa male tentando di difendere un attacco della squadra avversaria. Al suo posto la giovanissima Sara Ridolfi.
Il secondo set è la fotocopia del primo con le due squadre che si rincorrono dando vita ad un parziale equilibrato e segnato da qualche errore di troppo da parte di entrambe le compagini. Sul finire del parziale però Lucky Wind scappa via sul 20-16. Ma L’Assitec Saluspro rientra subito grazie a Bianchella, ad un primo tempo e ad un muro vincente di Borghesi, ad un ace di Orazi, e altri due attacchi vincenti di Bianchella: 22-22. C’è spazio ancora per Trevi che piazza due punti e si porta 22-24. Due set point per la squadra umbra prontamente annullati dalle ragazze di coah Della Balda che piazzano tre punti consecutivi e chiudono il secondo parziale 27-25.
L’inizio del terzo set è ancora equilibrato fino a quando l’Assitec non produce l’allungo decisivo e si porta 11-8. Trevi non riesce a reagire e Sant’Elia non ha pietà. Massimo vantaggio per le locali 18-13. A questo punto del match la squadra di casa ne ha di più e mantiene in scioltezza il vantaggio accumulato. Sul 23-18 capitan Giulia Mordecchi piazza ancora due ace e per L’Assitec Saluspro inizia la festa. Il terzo set si chiude sul 25-18.
«E’ sta una gara dura – ha detto coach Alessandro Della Balda – ma alla fine nonostante tutto abbiamo portato a casa una vittoria importante per la classifica e per il morale. Le ragazze sono state fantastiche ancora una volta, non era facile dopo due turni di stop forzato. Ora ci godiamo questa bella e meritata vittoria e da martedì torniamo a lavoro per preparare al meglio la gara di domenica prossima contro Altino Volley ».

Tabellino

ASSITEC:
Mordecchi 12, Babatunde ne, Borghesi 15, Orazi 17, Bianchella 5, Blaseotto 4, Lorenzini (L), Ridolfi, D’arco ne, Trinca ne, Gradari 6. All. Della Balda
Trevi:
Mearini 9, Patasce 5, Casareale 9, Capezzali 14, De Arcangeli 4, Ba 2, Natali, Muzi, Ciancio (L),
all. Sperandio

Ufficio Stampa