A1F> Inarrestabile Imoco Volley Conegliano, 3-0 sulla Igor Novara

La penultima e 25^ giornata di SerieA1 Femminile si è aperta nel pomeriggio con la grande sfida tra le prime due della classe: al PalaVerde di Villorba, le campionesse del Mondo in carica dell’ Imoco Volley Conegliano – prime a puntegio pieno dopo 22 incontri prima di questa sfida – ospitano le campionesse d’Europa in carica dell’ Igor Gorgonzola Novara, seconde in classifica a 55 punti. Entrambe le formazioni sono già sicure dei rispettivi piazzamenti al termine della regular season, ed entrambe saranno impegnate la prossima settimana in CEV Champions League nei quarti di finali, rispettivamente con Scandicci e Fenerbache.

Santarelli tiene a riposo De Kruijf, con Sarah Fahr non ancora al meglio schierata come libero, e si affida quindi al centro a Folie e Butigan, diagonale Wolosz-Egonu, Adams-Sylla in banda e De Gennaro libero. Risponde Lavarini con la formazione tipo: Hancock in cabina di regia, opposta Smarzek, Herbots e Bosetti in posto quattro, capitan Chirichella e Washington al centro e libero Sansonna.

Primo set di alta intensità in cui prevale l’equilibrio fino al 5-5. Le ospiti trovano il primo break sul 6-8 e sul 9-11 con l’ace di Hancock, ma le pantere di casa si riportano per due volte sotto in un amen e trovano il break dal 12-14 al 16-14, con Lavarini costretto a fermare il gioco. Washington sblocca le azzurre al rientro in campo, ed un errore di Sylla in attacco rimette in parità il parziale, ma Paola Egonu riporta immediatamente il +2, prima in attacco e poi a muro. Le gaudenziane non riescono a tenere l’intensità delle prime battute, e le ragazze di Santarelli ne approfittano, conquistando cinque palle set e chiudendo alla prima occasione con Egonu sul 25-19, con l’opposto italiano che chiude la frazione con l’80% di efficienza.

Le piemontesi provano a reagire in avvio di secondo set con il break 2-4, ma Egonu e Folie – imbeccate magicamente dalla solita Wolosz – riportano subito le compagne davanti 5-4. Le pipe di Herbots, il turno al servizio di Hancock e l’errore in attacco di Butigan ribaltano la situazione, e sul massimo vantaggio delle ospiti (8-12) Santarelli ferma il gioco. Al rientro in campo Hancock è spietata dai nove metri e Santarelli inserisce Hill per Adams, con Egonu che trova il 9-13. Le gialloblù vanno avanti a strappi e Novara ne approfitta, trovando il break sul 13-18, e Santarelli deve parlare nuovamente alle sue. Egonu e l’ace di Hill al rientro suonano la carica, ed in men che non si dica Conegliano si riporta a -1. Lavarini cambia la diagonale ed inserisce Zanette e Battistoni, ma l’ Imoco è un fiume in piena ed il coach di Novara chiede nuovamente tempo sul 19-18, dopo un parziale subito di 6-0. Quando Novara sembra crollare sul 22-19, sale in cattedra Washington, prima in fast e poi con due ace che riportano incredibilmente la parità a quota 22. Sembra il preludio ad un gran finale, ma l’errore in attacco di Chirichella ed il punto di Sylla chiudono il parziale sul 25-22.

Lavarini nella terza frazione inserisce le seconde linee, facendo riposare le titolari in vista della trasferta turca, ed il turno al servizio iniziale di Hill scava il solco sul 6-1. Le neo entrate azzurre non si danno per vinte, con Daalderop in attacco e l’ace di Battistoni che riportano sotto le ospiti sul 9-7. Ma quando le pantere tornano a fare sul serio non c’è partita, con Egonu a martellare dai nove metri e Wolosz ad alzare palle quasi impossibili a Folie, ed il set scivola velocemente sul definitivo 25-18.

Conegliano raggiunge la 23^ vittoria su 23 incontri, e trova un altro rotondo 3-0 contro la seconda forza del torneo, e può concentrarsi sulla sfida europea con Scandicci. La Igor esce dal campo con la consapevolezza di aver giocato alla pari per metà partita, ma non è riuscita a contrastare la forza delle pantere nelle fasi decisive dei set.

In serata altro anticipo della 25^ giornata – in diretta su RaiSport + HD – con la sfida tra la Bartoccini Fortinfissi Perugia di coach Mazzanti, e le brianzole della Saugella Monza.

LVF TV – NOVITA’ APP
Tutte le partite di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV! Da oggi è disponibile l’App ufficiale di LVF TV: avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV sul tuo smartphone o tablet! La app di LVF TV è progettata appositamente per il tuo device e ti permetterà di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma: inoltre, potrai trasmettere il video sui tuoi dispositivi compatibili Chromecast presenti sulla tua rete. L’app è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV. Visita la pagina sul sito ufficiale e scarica la versione adatta a te!

RAI SPORT
Una partita per ogni turno di Campionato sarà trasmessa in esclusiva e in alta definizione su Rai Sport HD, canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat, con la telecronaca è affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 20 febbraio alle 20.30 con la sfida tra Bartoccini Fortinfissi Perugia e Saugella Monza.

PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara, a cura di Filippo Rubin, sono disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Foto Rubin x LVF”.

SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 25^ GIORNATA
Venerdì 29 gennaio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
VBC èpiù Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-18, 29-27, 25-21)
Sabato 20 febbraio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19 25-22 25-18)
Sabato 20 febbraio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Saugella Monza ARBITRI: Canessa-Colucci ADDETTO VIDEOCHECK: Spitaletta
Domenica 21 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Di Bari-De Simeis ADDETTO VIDEOCHECK: Vangone
Zanetti Bergamo – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Rolla-Bassan ADDETTO VIDEOCHECK: Ferrara
Unet E-Work Busto Arsizio – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Cappello-Tanasi ADDETTO VIDEOCHECK: Magnino
Riposa: Delta Despar Trentino

IL RECUPERO DELLA 19^ GIORNATA
Domenica 21 febbraio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Delta Despar Trentino – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Puecher-Zanussi ADDETTO VIDEOCHECK:

IL TABELLINO
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-19 25-22 25-18) – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 9, Butigan 8, Egonu 16, Adams 4, Folie 11, Wolosz 1, De Gennaro (L), Hill 6, Caravello. Non entrate: Gennari, Omoruyi, Fahr (L), Gicquel, Eckl. All. Santarelli. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Washington 11, Hancock 2, Bosetti 3, Chirichella 1, Smarzek 3, Herbots 8, Sansonna (L), Daalderop 4, Zanette 2, Bonifacio 2, Populini 2, Battistoni 1, Taje’, Napodano (L). All. Lavarini. ARBITRI: Frapiccini, Luciani. NOTE – Durata set: 24′, 31′, 25′; Tot: 80′.

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 69 (23-0); Igor Gorgonzola Novara 55 (19-4); Saugella Monza 45 (16-5); Savino Del Bene Scandicci 40 (13-8); Reale Mutua Fenera Chieri 39 (12-9); Unet E-Work Busto Arsizio 36 (12-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 23 (9-13); Vbc èpiù Casalmaggiore 21 (7-15); Delta Despar Trentino 20 (7-12); Il Bisonte Firenze 20 (7-14); Zanetti Bergamo 20 (6-16); Bartoccini Fortinfissi Perugia 16 (6-15); Banca Valsabbina Millenium Brescia 13 (2-19).
* tra parentesi le partite vinte-perse

Lega Femminile

Articoli correlati:

  1. Play Off Samsung Galaxy Volley Cup: Igor Gorgonzola Novara con il 3-0 sulla UYBA raggiunge Imoco Volley Conegliano in Finale Scudetto.
  2. Mondiale per Club Femminile: Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano in Cina alla caccia del titolo iridato.
  3. Samsung Volley Cup: sabato al PalaVerde Gara-2 di Finale tra Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara.
  4. Mondiale per Club Femminile: Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara vincono ancora ed evitano il derby in semifinale.
  5. A1F> Vittoria in tre set per Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002