Champions League: la Igor Gorgonzola Novara espugna Istanbul, Fenerbahce battuto 1-3.

Al ritorno in casa serviranno due set
per passare in semifinale. Mercoledì il derby
Savino Del Bene-A.Carraro Imoco

Una strepitosa Igor Gorgonzola Novara espugna il Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul e compie un passo deciso verso la semifinale della CEV Champions League Volley 2021. Nella gara di andata dei quarti di finale, le azzurre di Stefano Lavarini battono per 3-1 in rimonta il Fenerbahce, conquistando un successo estremamente importante nell’ottica del doppio confronto: mercoledì 3 marzo, al PalaIgor, le piemontesi dovranno conquistare due set per assicurarsi il passaggio del turno.

Perso il primo set 25-19, Chirichella e compagne ritrovano colpi ed entusiasmo in un secondo parziale dominato (addirittura 12-25). Le turche accentrano il gioco su Vargas, che mostra sì tutta la sua potenza, ma alla lunga viene letta magistralmente dal muro di Novara: oltre ai 29 punti, anche 7 muri subiti e 7 errori diretti per la fuoriclasse cubana. Così nel terzo la Igor rimonta e allunga fino al 19-25. Nel quarto il Fenerbahce produce il massimo sforzo e resta davanti a lungo, prima del magistrale ribaltone azzurro da 24-22. Dopo un attacco e un muro di Smarzek (24-24) arriva l’errore di Vargas che vale il match ball (24-25). Busa annulla in diagonale, poi gli errori di Erdem e Vargas chiudono il match sul 25-27.

Migliore in campo è Caterina Bosetti, che firma 18 punti e risolve numerose situazioni critiche. Herbots ne aggiunge 15, Smarzek 13, la coppia di centrali Chirichella-Washington colleziona 11 muri. Sull’altro lato del campo, detto di Vargas, né Robinson né Mihajlovic sono sufficientemente efficaci.

Mercoledì sarà la volta del derby italiano tra Savino Del Bene Scandicci e A.Carraro Imoco Volley Conegliano. Giovedì, infine, toccherà alla Unet E-Work Busto Arsizio, nell’impegno interno contro l’Eczacibasi VitrA Istanbul. L’ultimo quarto di finale vedrà contrapporsi il Grupa Azoty Chemik Police e il VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti.

IL TABELLINO
Fenerbahce Opet ISTANBUL – Igor Gorgonzola NOVARA 1-3 (25-19, 12-25, 19-25, 25-27) – Fenerbahce Opet ISTANBUL: Robinson 8, Babat 6, Vargas Abreu 29, Mihajlovic 4, Erdem Dundar 8, Aydemir Akyol 1, Yilmaz (L), Sengun, Toksoy Guidetti, Kestirengoz, Baskir 2, Busa 4. Non entrate: Cetin (L), Kurt. All. Terzic. Igor Gorgonzola NOVARA: Herbots 15, Bosetti 18, Chirichella 10, Hancock 8, Washington 9, Smarzek-Godek 13, Sansonna (L), Zanette, Bonifacio, Daalderop 1. Non entrate: Populini, Napodano (L), Battistoni, Taje. All. Lavarini. ARBITRI: Medvid, Zulfugarov. NOTE – Durata set: 25′, 23′, 26′, 30′; Tot: 104′.

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2021
IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE
Gare di andata 23-25 febbraio, gare di ritorno 2-4 marzo
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Igor Gorgonzola Novara
Savino Del Bene Scandicci – A. Carraro Imoco Conegliano
Grupa Azoty Chemik Police (POL) – Vakifbank Istanbul (TUR)
Unet E-Work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25-19, 12-25, 19-25, 25-27)
Savino Del Bene Scandicci – A.Carraro Imoco Conegliano mercoledì 24 febbraio, ore 17.30 (diretta Sky Sport Uno)
Grupa Azoty Chemik Police (POL) – Vakifbank Istanbul (TUR) giovedì 25/02
Unet E-Work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) giovedì 25 febbraio, ore 18.00 (diretta Sky Sport Arena)

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO
Igor Gorgonzola Novara – Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) mercoledì 3 marzo, ore 19.00
A.Carraro Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci mercoledì 3 marzo, ore 20.30
Vakifbank Istanbul (TUR) – Grupa Azoty Chemik Police (POL) giovedì 04/03
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Unet E-Work Busto Arsizio giovedì 4 marzo, ore 17.30

TV E STREAMING
La fase finale della Champions League Volley 2021 sarà su molteplici canali: Rai Sport HD (canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat) e Sky Sport seguiranno il cammino delle quattro squadre italiane in gara. I match della competizione saranno infine visibili sul canale Youtube della CEV e su Eurovolley TV (in abbonamento).

IL SITO UFFICIALE
Tutte le informazioni, i roster, le statistiche, le photogallery e tanto altro ancora sono disponibili sul sito ufficiale della Champions League Volley 2021.

LA FORMULA
Alla CEV Champions League Volley 2021 partecipano 20 squadre, divise in 5 Pool: 17 hanno ottenuto l’accesso diretto alla fase a gironi, gli altri 3 posti sono stati assegnati alle formazioni che hanno superano i due turni preliminari. Nella fase a gironi le squadre si sono incontrate in bolle di andata e ritorno, per complessivi 6 turni. Le prime classificate di ogni Pool e le migliori 3 seconde (le classifiche sono ordinate innanzitutto in base al numero di match vinti e solo successivamente al numero di punti conquistati) si sono qualificate ai quarti di finale, da disputarsi su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set. Semifinali sempre su due gare e finalissima in gara secca in sede neutra.

Lega Femminile

Articoli correlati:

  1. CEV Volleyball Champions League: successo Igor Gorgonzola Novara, è 3-0 contro il Fenerbahce Istanbul
  2. CEV Champions League Volley 2021: doppietta Igor Gorgonzola Novara
  3. Champions League: quarti di finale, martedì Igor in Turchia contro il Fenerbahce.
  4. Champions League Volley 2021: la Igor Gorgonzola Novara ospita le gare di andata della Pool E.
  5. CEV Champions League Volley 2021: filotto Igor Gorgonzola Novara

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002