Champions League: quattro italiane a caccia della semifinale.

Mercoledì Igor-Fenerbahce e il derby A.Carraro Imoco-Savino Del Bene. Giovedì UYBA a casa dell’Eczacibasi. Il programma delle dirette su Rai Sport HD e Sky Sport

Ritorna la CEV Champions League Volley 2021 con le gare di ritorno dei quarti di finale. Quattro squadre italiane impegnate tra mercoledì e giovedì, a caccia di un posto in semifinale.

Prima a scendere in campo sarà l’Igor Gorgonzola Novara, che mercoledì alle 19.00 affronterà in casa il Fenerbahce Opet Istanbul, già battuto in Turchia per 3-1. In base al regolamento vigente nelle competizioni europee, alle azzurre di Stefano Lavarini basterebbero due set per la certezza del passaggio del turno. Considerata, però, la forza offensiva delle gialloblù, Chirichella e compagne non potranno fare calcoli e punteranno a ribadire il successo di una settimana fa.

Sempre mercoledì, ma alle 20.30, l’A.Carraro Imoco Conegliano ospiterà al PalaVerde la Savino Del Bene Scandicci. Si parte dal 3-2 in favore delle pantere di Daniele Santarelli, maturato in Toscana al termine di una gara lottata ad armi pari, che le ragazze di Massimo Barbolini sono arrivate vicinissime a vincere. Per questo, nonostante l’imbattibilità delle trevigiane che dura da quasi 15 mesi, il discorso qualificazione resta aperto.

Giovedì alle 17.30 (ora italiana), infine, la Unet E-Work Busto Arsizio farà visita all’Eczacibasi VitrA Istanbul con il conforto del 3-1 ottenuto in casa propria nella gara di andata. Rispetto a quel match, però, le turche potrebbero recuperare alcune pedine fondamentali come Baladin e Thompson, che si sono riaggregate in gruppo in occasione dell’ultimo match di Campionato seppur senza fare ingresso in campo. Alle farfalle di Marco Musso serviranno concentrazione e soprattutto due set per tornare tra le prime quattro d’Europa a distanza di sei anni.

TV E STREAMING
La fase finale della Champions League Volley 2021 sarà su molteplici canali: Rai Sport HD (canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat) e Sky Sport seguiranno il cammino delle quattro squadre italiane in gara. I match della competizione saranno infine visibili sul canale Youtube della CEV e su Eurovolley TV (in abbonamento).

IL SITO UFFICIALE
Tutte le informazioni, i roster, le statistiche, le photogallery e tanto altro ancora sono disponibili sul sito ufficiale della Champions League Volley 2021.

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2021
QUARTI DI FINALE
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO
Igor Gorgonzola Novara – Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) mercoledì 3 marzo, ore 19.00 (diretta Sky Sport Uno)
A.Carraro Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci mercoledì 3 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD e differita Sky Sport Uno ore 21.00)
Vakifbank Istanbul (TUR) – Grupa Azoty Chemik Police (POL) giovedì 04/03
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Unet E-Work Busto Arsizio giovedì 4 marzo, ore 17.30 (diretta Sky Sport Arena)

I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA
Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (25-19, 12-25, 19-25, 25-27)
Savino Del Bene Scandicci – A.Carraro Imoco Conegliano 2-3 (25-17, 27-29, 30-28, 23-25, 15-17)
Grupa Azoty Chemik Police (POL) – Vakifbank Istanbul (TUR) 0-3 (9-25, 15-25, 20-25)
Unet E-Work Busto Arsizio – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 3-1 (25-19, 15-25, 25-17, 28-26)

LA FORMULA
Alla CEV Champions League Volley 2021 partecipano 20 squadre, divise in 5 Pool: 17 hanno ottenuto l’accesso diretto alla fase a gironi, gli altri 3 posti sono stati assegnati alle formazioni che hanno superano i due turni preliminari. Nella fase a gironi le squadre si sono incontrate in bolle di andata e ritorno, per complessivi 6 turni. Le prime classificate di ogni Pool e le migliori 3 seconde (le classifiche sono ordinate innanzitutto in base al numero di match vinti e solo successivamente al numero di punti conquistati) si sono qualificate ai quarti di finale, da disputarsi su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set. Semifinali sempre su due gare e finalissima in gara secca in sede neutra.

Lega Femminile