B1F> E’ ora del bis tra Chromavis Abo e Don Colleoni

Domenica alle 17,30 al PalaCoim di Offanengo le due squadre si ritroveranno di fronte per la seconda giornata di ritorno (girone B2) dopo il recupero di mercoledì scorso a Trescore. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 5 MARZO 2021 – Un bis che arriva a quattro giorni di distanza a campi invertiti. Dopo il recupero di mercoledì scorso al PalaTerme di Trescore Balneario (Bergamo), Chromavis Abo e Don Colleoni si ritrovano nuovamente di fronte, questa volta nel match della seconda giornata di ritorno del girone B2 di B1 femminile in programma domenica alle 17,30 al PalaCoim di Offanengo.

Nel match infrasettimanale, la squadra di Dino Guadalupi si è dovuta accontentare di un punto conquistato in situazioni di emergenza (indisponibile causa Covid-19 la schiacciatrice Camilla Cornelli, fuori causa anche domenica), con Offanengo che aveva accarezzato l’impresa andando avanti due set a zero prima di duellare fino alla fine con Trescore, vincitrice 15-13 al tiebreak. Ora un nuovo capitolo, con il fattore campo questa volta a favore di Porzio e compagne che cercheranno di alimentare nuovamente la classifica.

“E’ stata – queste erano state le parole a caldo di coach Dino Guadalupi –una partita dai molteplici volti che i numeri statistici complessivi spiegano poco. L’avversario è partito molto contratto, noi abbiamo fatto bene le nostre cose poi il match è cambiato nel terzo set: Trescore ha trovato discrete soluzioni di attacco e ha difeso tantissimo, questo è il dato più evidente. Il Don Colleoni è riuscito a contrattaccare più volte di noi, mentre qui noi ci siamo un po’ persi, iniziando a essere disordinati soprattutto in difesa e poi anche nella ricostruzione del gioco. Spesso abbiamo affidato scelte importanti alla ricerca dell’imprevedibilità piuttosto che all’efficacia delle soluzioni”. Diversi, comunque i lati positivi, da confermare e magari incrementare domenica tra le mura amiche. Cosa può cambiare in così poco tempo? “Questi cinque set – aggiunge Guadalupi – ci allenano all’intensità della partita, una situazione difficile da ricreare in altri contesti. Dobbiamo rigirare in positivo questa esperienza e mantenere una certa lucidità a livello tecnico anche quando l’intensità della partita si fa alta”.

L’EX – Nelle fila del Don Colleoni milita un ex di turno: si tratta della palleggiatrice Serena Milani, protagonista nel primo anno di B1 di Offanengo (stagione 2017-2018) arrivando ai quarti di finale play off.

L’AVVERSARIO – Mercoledì scorso il Don Colleoni ha centrato la prima vittoria stagionale, già “accarezzata” nella sfida contro Ostiano. A fare il punto della situazione in casa bergamasca è l’allenatore Matteo Prezioso. “Mercoledì – spiega – è stata una partita divisa in due tronconi. Nei primi due set, Offanengo ha fatto molto bene e noi molto male, nei successivi due noi abbiamo giocato molto bene e la Chromavis Abo è calata, mentre nel tiebreak la partita si è riequilibrata un po’ nel finale. Ciò che ha fatto girare il match a nostro favore? Qualche palla toccata in più a muro, iniziando anche a difendere; inoltre, è cresciuto il livello della nostra battuta, che prima era stato molto basso fatta eccezione per l’inizio”. Quindi aggiunge. “Domenica mi aspetto ancora una partita di questo tipo, magari non divisa in due, ma penso e spero molto equilibrata e dove la battuta può fare la differenza tra le parti unitamente alla voglia di vincere, di difendere e toccare qualche pallone in più a muro”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Chromavis Abo e Don Colleoni saranno il primo arbitro Andrea Lobrace e il secondo arbitro Gianluca Fumagalli.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Don Colleoni:

prima giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Don Colleoni 3-2 (andata) e 3-2 (ritorno)

seconda giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-2

terza giornata: Cbl Costa Volpino-Don Colleoni 3-0

quarta giornata: Don Colleoni-Esperia Cremona 0-3

quinta giornata: Chorus Lemen Almenno-Don Colleoni 3-1

Chromavis Abo:

prima giornata: Chromavis Abo-Chorus Lemen Almenno 3-0

seconda giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-2

terza giornata: Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3

quarta giornata: Chromavis Abo-Cbl Costa Volpino 3-0

quinta giornata: Esperia Cremona-Chromavis Abo 3-0.

NEL MATCH D’ANDATA… – La sfida del girone d’andata risale solamente a mercoledì scorso, data del recupero della seconda giornata andato in scena al PalaTerme di Trescore Balneario. Questo il tabellino dell’incontro.

DON COLLEONI-CHROMAVIS ABO 3-2

(21-25, 12-25, 25-18, 25-20, 15-13)

DON COLLEONI: Tonello 14, Mehic 7, Rossi N. 19, Fontana 11, Pillepich 15, Milani 1, Rossi A. (L), Zonta 2. N.e.: Locatelli, Pasinetti, Ravasio, Bettoni. All.: Prezioso

CHROMAVIS ABO: Porzio 22, Rettani 12, Visintini 14, Marchesi 10, Gerosa 14, Galazzo 4, Colombetti (L), Riccardi. N.e.: Zanagnolo, Rossi E., Provana. All.: Guadalupi

ARBITRI: Biasin e Ferrari.

IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno del girone B2 di serie B1 femminile:

Cbl Costa Volpino-Chorus Lemen Almenno (sabato ore 21)

Chromavis Abo-Don Colleoni (domenica ore 17,30)

Csv-Ra.Ma. Ostiano-Esperia Cremona (sabato ore 20,45)

Questo, invece, il programma dell’analogo turno nel girone B1:

Capo d’Orso Palau-Mondialclima Orago (sabato ore 19,30)

Polisportiva Coop Novate-Acciaitubi Picco Lecco (sabato ore 21)

Visette Settimo Milanese-Tecnoteam Albese (sabato ore 20,30)

CLASSIFICHE – Queste le classifiche dei due gironi.

Girone B1:

Acciaitubi Picco Lecco 17, Tecnoteam Albese 16, Capo d’Orso Palau 9, Mondialclima Orago 5, Polisportiva Coop Novate 4, Visette Settimo Milanese 3.

Girone B2:

Esperia Cremona 16, Cbl Costa Volpino 11, Csv-Ra.Ma. Ostiano 10, Chromavis Abo 7, Don Colleoni 4, Chorus Lemen Almenno 3. (Chromavis Abo e Chorus Lemen una partita in meno)

DIRETTA YOUTUBE – La partita tra Chromavis Abo e Cbl Costa Volpino sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Volley Offanengo con la telecronaca di Francesco Jacini e Cesare Grassi.

Nella foto di Franco Cattoglio, il gruppo della Chromavis Abo

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani