A2F> Roma riparte col botto: 3-0 contro Soverato

La prima partita di Pool Promozione sorride all’ Acqua & Sapone Roma Volley Club Femminile: Papa e compagne tornano a vincere fra le mura amiche del Pala Fonte con un netto 3-0 sulla formazione di Soverato. Le giallo-rosse in più occasioni hanno dovuto stringere i denti, ma una volta prese le misure delle avversarie, hanno dominato la gara fino alla fine. A dare un’iniezione di forza al sestetto romano è stata l’opposta Decortes che con 17 punti (12 attacchi, 4 ace e 1 muro) si è aggiudicata il ruolo di top scorer. In doppia cifra anche Adelusi con 14 punti messi a referto, gli stessi della schiacciatrice avversaria Mason, massima realizzatrice per Volley Soverato OfficialPage. Tre punti quelli guadagnati oggi che permettono a Roma di raggiungere la vetta della classifica (con una partita da recuperare) a 47 punti con Mondovì.
Nella giornata di oggi 7 marzo ha avuto inizio anche “Just the Woman I Am”, iniziativa che promuove la parità di genere, lo sport e sostiene la ricerca universitaria, organizzata dal Centro Universitario Sportivo torinese e promossa dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Cristofani schiera in campo Guiducci alla regia opposta a Decortes, Papa e Adelusi le schiacciatrici, al centro Cogliandro e Rebora. Spirito è il libero. Rispondono le ospiti con al palleggio Bortoli e la statunitense Shields opposta, al centro Meli e Riparbelli, in banda Lotti e Mason, Barbagallo è il libero.
Il primo set vede le due squadre sostanzialmente in equilibrio dall’inizio alla fine; le romane sebbene abbiano preso le misure alle ospiti, faticano a prendere le distanze. Anna Adelusi da una parte e Shields dall’altra conducono la frazione, ma è Roma a forzare la mano fino al muro del 25-22.
La reazione di Soverato non si fa attendere: nella seconda frazione, il tabellone segna subito 1-6 per le ospiti con l’opposta americana che trascina le sue dai nove metri. L’allungo costringe Cristofani al primo time out dell’incontro: al rientro in campo tutto cambia e le giallo-rosse aumentano sempre il divario nel punteggio con Clara Decortes e Adelusi che riescono ad amministrare il vantaggio e chiudere il set sul 25-21 con la bordata di capitan Valeria Papa.
Come il secondo set, l’avvio di parziale vede Soverato con un consistente vantaggio (1-5) costringendo Roma a una reazione di gruppo che arriva con l’attacco e due ace consecutivi messi a segno da Decortes (5-5). Spingono subito dopo le padrone di casa: eccetto una ripresa delle ospiti che dal 20-15 recuperano riportandosi a -1 (20-19), tutto fila liscio per Roma fino al 25-22.
Luca Cristofani tecnico dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club, commenta così la sfida:
“Con l’inserimento di giocatori in nuovi ruoli, si potrebbe dire che per noi è un po’ come un nuovo inizio. E vincere con una squadra così buona tre a zero è veramente importante. Speriamo di continuare questo trend e riprenderci il nostro gioco perché questa non è la pallavolo che ci rappresenta. Le ragazze sono state ordinate, intelligenti e ciniche nel momento giusto. Ma noi sappiamo fare meglio di così e dobbiamo tornare a farlo soprattutto per divertirci. Oggi ho visto un sestetto unito e sereno anche sotto nel punteggio: l’ambiente per fare bene è questo. Dobbiamo recuperare fisicamente e nei sistemi. D’ora in poi non ci sarà una partita facile: dovranno essere giocate al massimo volta per volta perché ogni squadra può essere protagonista”.
ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Guiducci 1, Adelusi 14, Rebora 9, Decortes 17, Papa 9, Cogliandro 6, Spirito (L), Diop 5, Consoli, Purashaj, Bucci. Non entrate: Giugovaz, Arciprete, Picchi (L). All. Cristofani.
VOLLEY SOVERATO: Mason 14, Riparbelli, Shields 9, Lotti 7, Meli 12, Bortoli 3, Barbagallo (L), Piacentini 5, Nardelli. Non entrate: Ferrario (L), Bianchini, Salimbeni, Cipriani. All. Napolitano.

Ufficio Stampa

Articoli correlati:

  1. A2F> Roma riparte col botto: 3-1 su Marsala
  2. A2F> Acqua & Sapone Roma a Soverato va ko
  3. A2F> La Roma Volley Club inciampa a Sassuolo
  4. A2F> Roma colpisce ancora, con Olbia altri tre punti
  5. A2F> Roma mette il turbo: 3-0 con Torino

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002