B1F> Per la Chromavis Abo un sabato da derby a Ostiano

Domani alle 20,45 la squadra di Dino Guadalupi sfiderà la Csv-Ra.Ma. provando a riscattare il ko dell’andata. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 12 MARZO 2021 – Terzo derby stagionale per la Chromavis Abo, di scena domani (sabato) alle 20,45 a Ostiano (Cremona) contro la Csv-Ra.Ma. nella terza giornata di ritorno del girone B2 (prima fase) del campionato di B1 femminile. Le cremasche allenate da Dino Guadalupi proveranno a riscattare il ko dell’andata e centrare il primo successo nelle sfide provinciali del girone (che comprende anche la capolista Esperia Cremona), oltre a cercare di tornare alla vittoria che manca da tre partite.

Dopo il ko di Cremona, infatti, Offanengo si è cimentata nella doppia sfida ravvicinata (tra recupero dell’andata e gara di ritorno) con il Don Colleoni, che ha visto le bergamasche festeggiare due vittorie al tiebreak, mentre Porzio e compagne hanno racimolato complessivamente due punti. Ora, a poco più di un mese di distanza, dall’altra parte della rete ci sarà nuovamente Ostiano, contro cui all’andata la Chromavis Abo aveva offerto una prova sottotono.

“Ormai – commenta coach Guadalupi – è un “must” trovare avversari che difendono tanto ed è li che dobbiamo colmare il gap specifico. Abbiamo lavorato molto sulla fase break, nelle ultime due partite abbiamo avuto complessivamente numeri molto buoni ma non siamo riusciti a concretizzare appieno alcune situazioni. Credo che il miglioramento sia nella qualità della difesa, non solo recuperare la palla ma come il pallone stia su, anche perché altri fondamentali stanno funzionando meglio”. Quindi aggiunge. “Ci dobbiamo aspettare scambi lunghi, Ostiano è una squadra in crescita e in fiducia, che ha stabilizzato alcune situazioni. La cosa più importante per noi sarà giocare un match diverso dell’andata dove abbiamo peccato in varie situazioni pur riuscendo a stare a galla un po’ nel punteggio”.

L’AVVERSARIO – La Csv-Ra.Ma. Ostiano è allenata dal tecnico cremonese Federico Bonini e in classifica è terza con 10 punti all’attivo, due in più di Offanengo che però deve ancora recuperare la sfida contro il Chorus Lemen Almenno. Le “blues” arrivano all’appuntamento con il clima-derby rodato, avendo giocato nell’ultimo turno contro Cremona. Come all’andata, a imporsi è stata l’Esperia, anche se questa volta Barbarini e compagne sono riuscite a battagliare maggiormente conquistando un set.

“Fisicamente – spiega Bonini – stiamo bene, come gruppo abbiamo trovato la nostra identità anche se il cammino è lungo. Il nostro è un gruppo giovane che per alcuni aspetti è riuscito a compiere progressi anche più velocemente del previsto, mentre per contro ci sono alcune indecisioni o piccoli dettagli che facciamo ancora fatica a sistemare, ma ci può stare. Cerchiamo di avere pazienza e di continuare a lavorare per progredire ulteriormente. Le partite contro Offanengo sono sempre belle da giocare, sono due squadre per certi versi simili ma per altri differenti che possono sempre dar vita a match combattuti. Recentemente, la Chromavis Abo ha dovuto modificare l’assetto a causa dell’assenza di Camilla Cornelli, ma Virginia Marchesi non ha giocato affatto male al suo posto”. Infine si addentra nel derby. “Battuta e difesa sono state le nostre armi fin dall’inizio, mentre Offanengo può trovare più soluzioni di attacco e in alcune partite ha messo in mostra solidità a muro. Fermo restando che il primo tocco sarà importante in entrambe le metà campo, la fase break può essere spartiacque della partita”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Csv-Ra.Ma. Ostiano e Chromavis Abo saranno il primo arbitro Simone Magnino e il secondo arbitro Eleonora Spartà.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Csv-Ra.Ma. Ostiano:

prima giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Don Colleoni 3-2 (andata) e 3-2 (ritorno)

seconda giornata: Esperia Cremona-Csv-Ra.Ma. Ostiano 3-0 (andata) e 3-1 (ritorno)

terza giornata: Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3

quarta giornata: Csv-Ra.Ma. Ostiano-Chorus Lemen Almenno 3-0

quinta giornata: Cbl Costa Volpino-Csv-Ra.Ma. Ostiano 3-1

Chromavis Abo:

prima giornata: Chromavis Abo-Chorus Lemen Almenno 3-0

seconda giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-2 (andata) e 3-2 (ritorno)

terza giornata: Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3

quarta giornata: Chromavis Abo-Cbl Costa Volpino 3-0

quinta giornata: Esperia Cremona-Chromavis Abo 3-0.

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 7 febbraio, la Csv-Ra.Ma. Ostiano espugnò in quattro set il PalaCoim di Offanengo. Questo il tabellino dell’incontro.

CHROMAVIS ABO-CSV-RA.MA. OSTIANO 1-3

(21-25, 22-25, 26-24, 15-25)

CHROMAVIS ABO: Cornelli 12, Rettani 7, Visintini 10, Porzio 8, Gerosa 14, Galazzo 5, Colombetti (L), Marchesi 1, Riccardi (L), Tresoldi 7. N.e.. Rossi, Zanagnolo. All.: Guadalupi

CSV-RA.MA. OSTIANO: Falotico 9, Ghisolfi 4, Lupidi 16, Pinetti 25, Barbarini 15, Grippo 2, Braga (L). N.e.: Gagliardi, Ferrigno, Volta (L), Bonardi, Castagna, Paitoni, Frigerio. All.: Bonini

ARBITRI: Di Gaetano e Tiziani.

L’EX – Nelle fila di Ostiano milita l’ex di turno Noemi Barbarini, centrale che nella stagione 2014/2015 ha giocato a Offanengo in B2.

I PRECEDENTI – Si tratta della quinta sfida tra Offanengo e Ostiano in B1 femminile: le cremonesi aprirono la serie con un 3-1 nel match d’andata al PalaCoim nella stagione 2018/2019, mentre le cremasche si aggiudicarono 3-2 il derby di ritorno al PalaVacchelli. Nella scorsa stagione, la Chromavis Abo espugnò più nettamente il rettangolo di gioco di Ostiano (0-3), mentre il return-match non si disputò a causa della sospensione dei campionati per la pandemia-Covid 19. In questa stagione, lo scorso 7 febbraio Ostiano si impose 3-1 a Offanengo.

IL TURNO – Questo il programma della terza giornata di ritorno del girone B2 di B1 femminile:

Don Colleoni-Cbl Costa Volpino rinviata

Csv-Ra.Ma. Ostiano-Chromavis Abo (sabato ore 20,45)

Chorus Lemen Almenno-Esperia Cremona (sabato ore 21).

Questo, invece, il programma del girone B1:

Acciaitubi Picco Lecco-Capo d’Orso Palau (sabato ore 15,30)

Visette Settimo Milanese-Polisportiva Coop Novate (sabato ore 20,30)

Mondialclima Orago-Tecnoteam Albese (domenica ore 17,30)

CLASSIFICHE – Ecco le rispettive graduatorie.

Girone B1:

Acciaitubi Picco Lecco 20, Tecnoteam Albese 19, Capo d’Orso Palau 12, Mondialclima Orago 5, Polisportiva Coop Novate 4, Visette Settimo Milanese 3.

Girone B2:

Esperia Cremona 19, Cbl Costa Volpino 14, Csv-Ra.Ma. Ostiano 10, Chromavis Abo 8, Don Colleoni 6, Chorus Lemen Almenno 3. (Chromavis Abo e Chorus Lemen Almenno una partita in meno).

DIRETTA FACEBOOK – La partita tra Csv-Ra.Ma. Ostiano e Chromavis Abo sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Ostiano Volley.

Nella foto di Simone Manini, un momento del derby d’andata tra Chromavis Abo e Csv-Ra.Ma. Ostiano

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani