Superlega> La Vero Volley Monza si ferma in Calabria

l’accesso alla Semifinale Scudetto passa da Gara 3

I monzesi non passano al Pala Maiata nonostante una prova di grande generosità. Vibo Valentia si affida allo scatenato Aboubacar per prendersi Gara 2. Orduna: “Siamo mancati nei finali di secondo e terzo set. Ora testa a Gara 3”.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza 3-0 (25-18, 33-31, 30-28)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Defalco 18, Cester 6, Saitta 1, Rossard 9, Chinenyeze 7, Aboubacar 25; Rizzo (L). Gargiulo, Dirlic, Almeida Cardoso. Ne. Chakravorti, Sardanelli (L), Corrado. All. Baldovin
Vero Volley Monza: Dzavoronok 3, Beretta 6, Lagumdzija 16, Lanza 6, Galassi 9, Orduna 3; Federici (L). Calligaro, Holt 2, Davyskiba 10. Ne. Falgari, Brunetti (L), Ramirez Pita, Poreba. All. Eccheli

Arbitri: Canessa Maurizio, Gasparro Mariano

Durata set: 24′, 39′, 37′. Tot: 140′

NOTE

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: battute vincenti 9, battute sbagliate 12, muri 6, errori 22, attacco 49%
Vero Volley Monza: battute vincenti 1, battute sbagliate 17, muri 9, errori 22, attacco 46%

Impianto: Pala Maiata di Vibo Valentia

MVP: Aboubacar Drame Neto (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)

Spettatori: gara a porte chiuse

VIBO VALENTIA, 14 MARZO 2021 – E’ tutto rimandato a Gara 3. Dopo il successo ottenuto in Gara 1 sul mondoflex di casa cinque giorni fa, la Vero Volley Monza di Massimo Eccheli non riesce a confermarsi in Calabria. La Tonno Callipo Calabria impatta così la serie dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca 2020-2021, strappando la chance di giocarsi il tutto per tutto fra una settimana nuovamente in Lombardia. Nonostante il risultato possa far pensare gara a senso unico, è invece lo spettacolo, come del resto era accaduto nel primo confronto, ad essere protagonista. L’attacco e la battuta, con un galvanizzato Aboubacar (25 punti, di cui 7 ace) e le invenzioni di Defalco, agevolano la discesa vibonese, alla quale Monza risponde con Lagumdzija e Lanza. I turni del brasiliano dei giallorossi dai nove metri sono determinanti per chiudere virtualmente il primo set alla metà, ma dal secondo in poi è punto a punto di notevole intensità. Sono solo gli acuti della squadra di Baldovin a riuscire ad interromperlo in modo perentorio, con la Vero Volley che torna a casa comunque con tante note positive nella valigia. Non solo la prova eccellente in regia di Orduna, preciso e lucido nonostante qualche difficoltà della ricezione dei suoi a gestire i servizi dei calabresi, ma anche quella di un super Davyskiba, entrato per un opaco Dzavoronok, un continuo Galassi ed un solido Lagumdzija. Il 21 marzo all’Arena di Monza c’è la “bella”: chi vince vola in Semifinale Scudetto contro una tra Milano e Perugia.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Santiago Orduna (Vero Volley Monza): “Oggi siamo stati molto bravi a non mollare, meno invece a confermare la prova fatta vedere in Gara 1. Diciamo che loro hanno giocato nello stesso modo in cui abbiamo fatto noi in casa: battendo molto bene e mettendoci di conseguenza in difficoltà nella ricostruzione. Nonostante ciò siamo però stati bravissimi a tenere il passo fino ai vantaggi, mancando solo nello spunto decisivo sui finali di secondo e terzo set. Siamo un grande gruppo, che non molla mai, e questi sono i Play Off. Non c’è nulla di scontato e noi dobbiamo pensare a preparare al massimo Gara 3 per provare a centrare questa importante Semifinale”.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Chinenyeze e De Falco portano sul 5-3 Vibo Valentia, brava a fare le prove di fuga con l’ace di Aboubacar e ancora De Falco, 8-4. Alla ripresa del gioco, dopo il time-out di Eccheli, Rossard e Aboubacar spingono forte per i calabresi, 11-7, ma la Vero Volley risale con generosità fino al meno uno grazie a Galassi (attacco vincente e muro su Chinenyeze) e Lanza, 12-11. Accelerazione importante dei padroni di casa con Cester, De Falco e due ace di Aboubacar, 20-13. Muro di Dzavoronok su De Falco a scuotere Monza, ma ancora Aboubacar e Cester a spingere la Tonno Callipo Calabria sul 23-15. Lagumdzija va a segno in attacco e mura Rossard, 24-17, ma lo schiacciatore francese regala ai suoi il primo gioco, 25-18.

SECONDO SET
Sestetti confermati. Subito break Vibo Valentia 4-1 con un super Aboubacar. Dentro Davyskiba per Dzavoronok: il bielorusso non sbaglia, Aboubacar fa il contrario e Lagumdzija mura Rossard, 4-4. Nuovo più due Tonno Callipo Calabria con Aboubacar, 6-4, ma Beretta (muro su De Falco) e Lagumdzija firmano il nuovo pari Vero Volley, 6-6. Equilibrio di grande intensità condito dalle fiammate di Davyskiba per Monza e Saitta e qualche sbavatura degli ospiti per Vibo Valentia, 12-12. Fallo di Saitta, errore di Rossard e break Vero Volley Monza, 15-13, con Baldovin che ferma il gioco. Alla ripresa del gioco arriva una fiammata di Lagumdzija e un’ottima conclusione dal centro del neo entrato Holt, 16-13, ma la Tonno Callipo Calabria accorcia le distanze con l’errore di Lagumdzija e l’ace di Aboubacar, 18-17 ed Eccheli chiama time-out. Ace di Aboubacar e nuovo equilibrio fino al 22-22, con Monza che si affida a Lagumdzija ed Holt e Vibo Valentia che risponde con Aboubacar, 23-23. Lagumdzija non sbaglia da posto due, 24-23, e Baldovin ferma il gioco. Finale caldissimo: equilibrio infinito fino al 31-31, con Davyskiba e Aboubacar a trascinare le loro squadre, poi muro di De Falco su Lagumdzija ed ace di Aboubacar a regalare il set alla Tonno Callipo Calabria 33-31.

TERZO SET
Eccheli conferma Davyskiba per Dzavoronok ed è punto a punto iniziale, 6-6. Ancora Aboubacar al servizio e De Falco in attacco a permettere a Vibo Valentia di allungare, 8-6 ed Eccheli chiama time-out. Un filotto di quattro punti, con due lampi di Lanza, l’errore di De Falco ed il primo tempo di Galassi a valere il controsorpasso Vero Volley, 10-8. Vibo Valentia acciuffa la parità prontamente con l’ace di De Falco, 10-10, ed è punto a punto fino al 15-15. De Falco e Aboubacar martellano per i padroni di casa, Davyskiba e Lagumdzija rispondono per la Vero Volley, poi dentro Dzavoronok per Lanza. Break Vero Volley Monza con Lagumdzija e Orduna, 18-16 ed è time-out Baldovin. Ancora pareggio Tonno Callipo Calabria con Aboubacar e Rossard, 18-18 ed arriva questa volta il time-out Eccheli. Nuova fase equilibrata (23-23), poi primo tempo di Beretta ma mani fuori di Aboubacar, 24-24, che piazza un ace. Dzavoronok, Davyskiba e Orduna a salvare per tre volte la Vero Volley (29-28), poi c’è la pipe di De Falco ed il muro di Aboubacar su Lagumdzija a chiudere il set, 30-28 e gara 3-0 a Vibo Valentia.

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volley