CEV Cup: la Saugella fa un passo verso la Coppa

3-0 al Galatasaray nel primo atto della finale. Ritorno a Istanbul martedì 23 marzo

La Saugella Monza allunga le mani sulla CEV Volleyball Cup 2021. Nella gara di andata della finalissima, disputata all’Arena di Monza, le brianzole si impongono nettamente sul Galatasaray HDI Istanbul per 3-0 e acquisiscono un significativo vantaggio nella corsa al trofeo. La conquista del secondo alloro continentale dopo la Challenge Cup del 2019 sarà realtà se le rosablù sapranno vincere due set nella gara di ritorno, in programma martedì 23 marzo nel Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul. Nel caso in cui, invece, le turche reagissero alla sconfitta odierna con un 3-0 o un 3-1 interno, sarebbe il Golden Set a eleggere la Regina.

La contesa di fatto è tale solo nel primo set, quando le ospiti, prive dell’opposta titolare Rykhliuk, riescono a rimontare uno scarto considerevole fino all’aggancio sul 23-23. Lì l’errore al servizio di Aydin e il contrattacco di Van Hecke consegnano l’1-0 alle monzesi e indirizzano il match dalla parte delle lombarde, che nel secondo e terzo parziale costruiscono velocemente un margine di tranquillità e volano fino al 3-0.

Top scorer tra le rosablù è la belga Van Hecke con 17 punti, ma da segnalare l’efficacissima prova a muro delle centrali Heyrman e Danesi, che disinnescano le bordate della russa Kosheleva, unica tra le giallorosse a creare grattacapi alla seconda linea della Saugella (18 punti per la russa).

La cronaca dettagliata del match nella sezione ‘GARA DI ANDATA’.

IL TABELLINO
Saugella MONZA – Galatasaray HDI ISTANBUL 3-0 (25-23, 25-15, 25-16) – Saugella MONZA: Heyrman 14, Van Hecke 17, Orro 1, Begic 6, Danesi 11, Meijners 12, Parrocchiale (L), Squarcini, Orthmann 3. Non entrate: Carraro, Negretti (L), Obossa, Davyskiba. All. Gaspari. Galatasaray HDI ISTANBUL: Aydin 8, Eroglu 5, Akin 2, Keskek Sezen 5, Onal 1, Kosheleva 18, Karadayi (L), Ericek 1, Karaagac 1, Salih, Hacimustafaoglu 1. Non entrate: Yesilirmak. All. Guneyligil. ARBITRI: Grellier, Till. NOTE – Durata set: 26′, 23′, 21′; Tot: 70′.

CEV VOLLEYBALL CUP 2021
LA FINALE
GARA DI ANDATA
Saugella Monza – Galatasaray HDI Istanbul (TUR) 3-0 (25-23, 25-15, 25-16)

GARA DI RITORNO
Galatasaray HDI Istanbul (TUR) – Saugella Monza martedì 23 marzo, ore 18.00

LA FORMULA
La competizione è partita dai sedicesimi di finale, registrando in corsa alcune defezioni a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19. Gli ottavi e i quarti di finale si sono disputati in ‘Final Four’, con quattro squadre in una stessa sede e una vincitrice. Le quattro squadre che hanno superato il doppio confronto si sono affrontate in semifinale su partite di andata e ritorno ed eventuale Golden Set (da disputarsi nel caso in cui le due squadre avranno ottenuto lo stesso numero di punti, considerando che il 3-0 e il 3-1 attribuiscono 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e il 3-2 attribuisce 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Anche la finalissima si giocherà su gare di andata e ritorno.

Lega Femminile