A2F> Pool Promozione, vittoria in tre set per la Sigel Marsala su Soverato

l’Eurospin Ford Sara sorride ancora al tie-break sul Cuore di Mamma. Domenica tutte le sfide su LVF

Due anticipi al sabato pomeriggio per aprire ufficialmente la 4^ giornata della Pool Promozione di SerieA2 Femminile.

Il PalaBellina si conferma arma in più per le lilibetane della Sigel Marsala, che in una partita tosta, sofferta e combattuta fino all’ultimo punto, hanno la meglio in tre set del Volley Soverato.
Risultato alquanto ingannevole, perchè le ragazze di Napolitano entrano in campo decise a portare a punti importanti in classifica, ma come successo nella trasferta di Roma, Lotti e compagne escono dal campo con una buona prestazione di squadra ma nuovamente a mani vuote. Merito delle ragazze di Amadio, che nonostante abbiano avuto più volte qualche black-out nel corso della sfida, sono state ciniche e spietate nei momenti chiave della gara, subendo più volte le rimonte delle cavallucce marine, ma mettendo poi a terra i palloni pesanti sui finali di set chiusi ai vantaggi.

Nel primo parziale, Demichelis e compagne sono brave a ricucire lo strappo iniziale sul 6-10 con Pistolesi e Mazzon, e prendere un ampio vantaggio che viene poi amministrato fino al 25-21. Nella seconda frazione le siciliane prendono immediatamente il largo, salvo trovare un clamoroso black-out nella seconda parte di set, dove Lotti e Shields suonano la carica fino ai vantaggi, ma che la Sigel si porta nuovamente a casa con una parallela dubbia di Mazzon ed il pallonetto di Pistolesi, che consegnano il 26-24 alle isolane. Terzo set nel quale Soverato parte a spron battuto, e prende quattro punti di vantaggio sul 10-14 che mantiene fino al 18-22. Nel momento chiave Marsala cambia marcia, dimezza lo svantaggio ed annulla due palle set portando il discorso ai vantaggi, dove Soleti è brava a capitalizzare sul definitivo 28-26.
La Sigel compie così un grande balzo in avanti, agganciando momentaneamente Macerata al quarto posto a quota 38. Miglior realizzatrici Mc-Call Ginnis e Pistolesi con 14 palloni messi a terra, gli stessi del martello calabrese Shields.

Raggiunge quota 40 punti l’ Eurospin Ford Sara Pinerolo, che dopo due settimane dalla sfida in terra pugliese valevole per i quarti di finale di Coppa Italia, trova nuovamente una vittoria al tie-break in rimonta – questa volta tra le mura di casa – contro il Cuore di Mamma Cutrofiano.

Le piemontesi – che devono fare a meno di coach Marchiaro in panchina, sostituito dal vice Naddeo – possono schierare il sestetto titolare al completo, mentre Carratù inserisce M’Bra al posto di Panucci. L’equilibrio nella prima frazione si protrae fino al 21-21, quando Zago riesce a trovare lo strappo decisivo e portare il set alle proprie compagne sul 25-23.
Nella seconda e terza frazione le ospiti sono brave in avvio a trovare subito due break importanti che condizionano entrambe le frazioni, con Naddeo costretto a fermare il gioco immediatamente in entrambe le occasioni. Le pugliesi riescono a respingere i tentativi di rimonta avversari e portarsi così davanti per 2-1. Nonostante una Fiesoli non ancora al meglio – ben sostituita da Buffo – l’Eurospin non molla mai, e grazie alle sue centrali in grande forma – Akrari chiuderà con 19 punti, 13 per Gray – impattano prima la parità vincendo la quarta frazione e poi dilagano nel quinto set, con capitan Zago che conclude la sfida con 30 palloni messi a terra.

Cutrofiano porta a casa un punto importante da una trasferta ostica, ma esce dal campo anche con il rammarico di non esser riuscita a capitalizzare quando ne aveva la possibilità, con miglior realizzatrici Simon e M’Bra, rispettivamente con 22 e 20 punti messi a terra.
Pinerolo con i due punti consolida il quarto posto utile in chiave playoff, in attesa di tutti i recuperi della quarta giornata.

LVF TV
Tutte le partite di Serie A2 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV o scarica l’App ufficiale!

SERIE A2 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA
POOL PROMOZIONE
Sabato 20 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Cuore Di Mamma Cutrofiano 3-2 (25-23 23-25 21-25 25-21 15-7)
Sigel Marsala – Volley Soverato 3-0 (25-21 26-24 28-26)
Rinviate a data da destinarsi
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Megabox Vallefoglia
LPM BAM Mondovì – Omag S.G. Marignano
Green Warriors Sassuolo – CBF Balducci HR Macerata

POOL SALVEZZA
Domenica 21 marzo, ore 12.00 (diretta LVF TV)
Geovillage Hermaea Olbia – Olimpia Teodora Ravenna ARBITRI: Proietti-Salvati
Domenica 21 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Exacer Montale – Itas Città Fiera Martignacco ARBITRI: Jacobacci-Cecconato
Rinviate a data da destinarsi
Barricalla Cus Torino – CDA Talmassons
Club Italia Crai – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
Riposa: Futura Volley Giovani Busto Arsizio

L’ANTICIPO DELLA 5^ GIORNATA
POOL PROMOZIONE
Domenica 21 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
CBF Balducci HR Macerata – Acqua&Sapone Roma Volley Club ARBITRI: Zingaro-Chiriatti

I TABELLINI
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO – CUORE DI MAMMA CUTROFIANO 3-2 (25-23 23-25 21-25 25-21 15-7) – EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Boldini 2, Bussoli 12, Gray 13, Zago 30, Fiesoli 4, Akrari 19, Fiori (L), Buffo 9. Non entrate: Casalis, Allasia. All. Marchiaro. CUORE DI MAMMA CUTROFIANO: Avenia 2, M’Bra 20, Caneva 6, Castaneda Simon 23, Quarchioni 15, Menghi 7, Ferrara (L), Gorgoni, Salviato, Panucci. Non entrate: Tarantino, Rizzieri, Morciano, De Vitofranceschi (L). All. Carratu’. ARBITRI: Pozzi, Brunelli. NOTE – Durata set: 24′, 26′, 25′, 26′, 14′; Tot: 115′.

SIGEL MARSALA – VOLLEY SOVERATO 3-0 (25-21 26-24 28-26) – SIGEL MARSALA: Caruso 7, Demichelis 1, Mc Call-Ginnis 14, Parini 8, Mazzon 13, Pistolesi 14, Vaccaro (L), Soleti 5, Caserta, Colombano. Non entrate: Mistretta (L), Nonnati. All. Amadio. VOLLEY SOVERATO: Lotti 10, Meli 5, Bortoli 2, Mason 10, Riparbelli 5, Shields 14, Barbagallo (L), Nardelli, Ferrario, Piacentini. Non entrate: Salimbeni, Cipriani. All. Napolitano. ARBITRI: Spinnicchia, Giorgianni. NOTE – Durata set: 25′, 29′, 31′; Tot: 85′.

LE CLASSIFICHE
POOL PROMOZIONE
Lpm Bam Mondovì 48; Acqua & Sapone Roma Volley Club 47; Megabox Vallefoglia 44; Eurospin Ford Sara Pinerolo 40; Sigel Marsala 38; CBF Balducci HR Macerata 38; Cuore Di Mamma Cutrofiano 38; Green Warriors Sassuolo 34; Volley Soverato 33; Omag San Giovanni in Marignano 33.

POOL SALVEZZA
Futura Volley Giovani Busto Arsizio 32; Itas Città Fiera Martignacco 27; Olimpia Teodora Ravenna 26; Geovillage Hermaea Olbia 24; Barricalla Cus Torino 20; Club Italia Crai 19; Cda Talmassons 15; Exacer Montale 6; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 6.

Lega Femminile