A2M> Brescia: Via ai Play Off, ultimo ballo di stagione

Gruppo Consoli Centrale McDonald’s ancora protagonista del finale di campionato: trascinata dai 30 Play Off giocati tra Tiberti e Cisolla, i Tucani affrontano lunedì Castellana Grotte, ostacolo da superare in due gare su tre per guadagnare l’accesso ai Quarti contro Bergamo

In una delle annate più complicate del volley italiano, provato da pause forzate e rinvii dovuti alla pandemia che hanno stravolto pianificazione e calendari, la Consoli Centrale del Latte McDonald’s ha centrato sia l’obiettivo Coppa Italia, sia quello dei Play Off, che saranno i terzi nei suoi sette anni di serie A2.

La fase conclusiva della stagione prenderà il via la prossima domenica e vedrà impegnate inizialmente quattro formazioni in uno spareggio al meglio delle tre partite che titolerà solo due squadre tra Brescia, Castellana Grotte, Santa Croce e Cantù a procedere verso i Quarti, programmati a partire dall’ 11 aprile.

I Tucani ricevono la BCC Castellana Grotte in gara 1 il 29 marzo alle 17 al San Filippo, mentre gara 2 si giocherà la domenica di Pasqua in Puglia, sempre alle 17. Eventuale gara 3 sarà di nuovo a Brescia, mercoledì 7 aprile.

Assieme ai due pilastri della squadra, Simone Tiberti e Alberto Cisolla, ci siamo divertiti a fare i conti delle loro presenze ai Play Off.

Il capitano ha al suo attivo 20 stagioni tra Superlega e serie A2 ed è arrivato alla fase finale in 11 occasioni (due in Superlega con Montichiari e nove volte in A2), conquistando tre promozioni nella massima serie con Padova, Monza e Trieste, oltre a quella diretta ottenuta con la capolista Santa Croce nel 2005.

Il Ciso invece sta giocando la sua stagione numero 25 in serie A e, tralasciando i tanti titoli e le coppe vinte, ha raggiunto i Play Off 19 volte: tredici con la Sisley, una con Macerata, Roma e Ortona e tre volte con il Tibe a Brescia. Insieme fanno dunque 30 Play Off giocati, mai scontrandosi direttamente. Un patrimonio di esperienza considerevole che guida i sestetti bresciani ormai da sei stagioni, e convince i più giovani a restare, come nel caso dell’altro “veterano” del gruppo, l’opposto ventiseienne Fabio Bisi, protagonista in maglia bianco blu di cinque stagioni delle sei al suo attivo in serie A2.

Davide Esposito è tornato a giocare a Brescia per il terzo anno, come il suo pari-ruolo Nicola Candeli; Andrea Galliani è alla sua seconda stagione, come il libero Andrea Franzoni, per non dire dell’altro difensore, Paolo Crosatti, che di anni in Atlantide ne ha passati otto .

Con loro, per provare la terza scalata alla massima serie, i baby Bergoli, Togni e Ghirardi del vivaio bresciano e poi i giovanissimi Cogliati, Tonoli, Tasholli e Orlando Boscardini.

Programma Play Off Promozione

Ottavi di finale (a partire dal 28 marzo al meglio delle 3 partite)

Brescia – Castellana Grotte

Santa Croce – Cantù

Quarti di Finale (a partire dall’11 aprile al meglio delle 3 partite)

Agnelli Tipiesse – vincente tra Brescia e Castellana Grotte

Taranto – vincente tra Santa Croce e Cantù

Cuneo – Reggio Emilia

Siena – Ortona

A partire dalle semifinali si giocherà al meglio delle tre partite su cinque e soltanto una squadra sarà promossa in Superlega.

ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it
Cinzia Giordano Lanza

Articoli correlati:

  1. Brescia: Inizia al PalaGrotte la sesta stagione in A2 dei Tucani!
  2. A2M> Brescia: Materdomini.it, sfida importante in chiave play off
  3. A2M> Brescia: Sarca Italia Chef Centrale, si entra nel vivo della stagione!
  4. A2M> Brescia: Fissato al 20 agosto il “primo appuntamento” con la nuova stagione
  5. A2M> Brescia, Obiettivo raggiunto: Play Off conquistati!

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002