A1F> Da sabato al via i quarti di finale.

Igor-Bartoccini live su Rai Sport + HD, le altre Gare-1 su LVF TV. Lunedì Monza-Chieri

Entrano in scena anche le prime quattro della classifica della Regular Season nei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile 2020-21. Da sabato al via le serie dei quarti di finale, che vedranno le squadre che hanno superato il turno degli ottavi affrontare Imoco Volley Conegliano, Igor Gorgonzola Novara, Saugella Monza e Unet E-Work Busto Arsizio. La formula prevede che le ‘teste di serie’ godano del vantaggio di giocare in casa Gara-1 e l’eventuale Gara-3.

Le pantere di Daniele Santarelli, fresche vincitrici della Coppa Italia e qualificate alla Superfinal di Champions League, ospiteranno al PalaVerde sabato alle 17.30 Il Bisonte Firenze, che nel turno precedente ha superato la Delta Despar Trentino. “La squadra ha il morale alto dopo la semifinale di Champions, ora il focus è tutto sui play off che ci teniamo ad iniziare bene – sottolinea Daniele Santarelli, coach gialloblù -. Sarà un mese decisivo per il Campionato, sappiamo bene che da domani si ricomincia da zero. L’obiettivo è inaugurare la post season nel migliore dei modi contro una squadra ostica, non sono facile da affrontare: hanno un gioco veloce, attaccanti giovani che se in giornata sono difficili da fermare e anche alternative dalla panchina. Dovremo giocare ordinate e precise come sappiamo fare, per non complicarci la vita e correre rischi, consapevoli delle qualità delle nostre avversarie”. “Partiamo da due dati: la forza di Conegliano e la condizione con cui arriviamo a questo finale di stagione – chiarisce Marco Mencarelli, coach de Il Bisonte -. Siamo fisicamente provati, e questo ci deve far capire che c’è sempre stato un grande impegno da parte di tutti al di là degli alti e bassi, così come un tentativo di spingere più possibile fino all’ultimo, come dimostrato contro Trentino: andrà capito quanto ha inciso la lunghezza della stagione, e anche il fatto che non abbiamo avuto interruzioni significative per il Covid, lavorando quindi per tutto l’anno a pieno regime. Al contrario vedo che l’Imoco ha una condizione fisica buona, probabilmente perché ha potuto fare turnover: noi andremo a giocarci questa serie con le energie residue che ci sono rimaste, e vista la stagione di Conegliano le nostre chance sono oggettivamente poche, ma sicuramente potremo combattere a testa alta perché non avremo né pressioni né preoccupazioni. Dovremo mettere in campo il meglio di noi stesse, consapevoli che in condizioni normali non basterà e che per conquistarci qualcosa dovranno demeritare anche loro”.

In prima serata, alle 20.30, la Igor Gorgonzola Novara affronterà la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Le azzurre di Stefano Lavarini sono reduci da tre duelli ravvicinati con l’Imoco e avranno il compito di focalizzarsi immediatamente sui Play Off. Le umbre di Davide Mazzanti, superata Cuneo agli ottavi, potranno avvicinarsi al match a mente leggera, senza nulla da perdere. “Con i playoff inizia un altro campionato, un torneo in cui ogni partita è decisiva e praticamente non c’è margine di errore – sottolinea Britt Herbots, schiacciatrice belga della Igor -. Dopo tre sconfitte consecutive contro Conegliano, che hanno interrotto un cammino fin lì molto positivo, siamo cariche e determinate: loro hanno dimostrato di essere le più forti in questo momento ma noi sappiamo di essere in grado di giocare un’ottima pallavolo. In Champions League non lo abbiamo dimostrato, ora è tempo di rialzare la testa: il nostro obiettivo è arrivare fino in fondo e giocarcela al meglio. Perugia avrà sicuramente il morale alto dopo le due vittorie con Cuneo e sicuramente sarà una partita complicata, anche perché loro possono contare su tante atlete esperte e abituate a giocare sfide così delicate. Mi aspetto che diano filo da torcere in difesa e noi dovremo giocare la nostra pallavolo, mantenendoci lucide e pazienti, soprattutto nei momenti decisivi di ciascun set”.

Domenica alle 17.00 la sfida tra Unet E-Work Busto Arsizio e Savino Del Bene Scandicci. Si tratterà del quinto confronto diretto tra le due squadre, che in stagione si sono incontrate anche nella fase a gironi della Champions League. E proprio il terreno europeo è stato l’ultimo tastato dalle farfalle, che mercoledì si sono dovute arrendere al VakifBank. “Dobbiamo affrontare i play-off carichi perché ci sono obiettivi grossi anche lì, non dobbiamo porci limiti ma pensare di andare più avanti possibile – spiega Marco Musso, coach della UYBA -. Scandicci è una squadra che conosciamo molto bene, sarà una sfida difficile, ma noi dobbiamo continuare il nostro percorso: non c’è niente da resettare dopo la Champions, perché comunque ci stiamo allenando molto bene e non vogliamo fermarci proprio adesso”.

Comincerà infine lunedì la serie dei quarti di finale tra Saugella Monza e Reale Mutua Fenera Chieri. Ufficiale la rinuncia della VBC èpiù Casalmaggiore, le biancoblù di Giulio Cesare Bregoli superano il primo turno e battaglieranno con le brianzole di Marco Gaspari.

LVF TV
Tutte le partite dei Play Off Scudetto di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV! Da oggi è disponibile l’App ufficiale di LVF TV: avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV sul tuo smartphone o tablet! La app di LVF TV è progettata appositamente per il tuo device e ti permetterà di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma: inoltre, potrai trasmettere il video sui tuoi dispositivi compatibili Chromecast presenti sulla tua rete. L’app è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV. Visita la pagina sul sito ufficiale e scarica la versione adatta a te!

RAI SPORT
Il Campionato di Serie A1 Femminile è targato Rai Sport HD. Il prossimo appuntamento sul canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat è per sabato 27 marzo alle 20.30 con Gara-1 dei quarti di finale tra Igor Gorgonzola Novara e Bartoccini Fortinfissi Perugia. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani.

PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Igor Gorgonzola Novara-Bartoccini Fortinfissi Perugia saranno disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Foto LVF”.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (9) Il Bisonte Firenze
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Savino Del Bene Scandicci
(2) Igor Gorgonzola Novara – (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia
(3) Saugella Monza – Vinc. (6) Reale Mutua Fenera Chieri

QUARTI DI FINALE
IL PROGRAMMA DI GARA-1
Sabato 27 marzo, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Turtù-Papadopol
Sabato 27 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia ARBITRI: Bassan-Pristerà
Domenica 28 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Venturi-Rossi
Lunedì 29 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Saugella Monza – Reale Mutua Fenera Chieri

IL PROGRAMMA DI GARA-2
Martedì 30 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Merli-Rolla
Mercoledì 31 marzo, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Zavater-Santi
Mercoledì 31 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Grassia-Cesare
Giovedì 1 aprile, ore 18.30 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Saugella Monza

LA FORMULA
Ai Play Off Scudetto si sono qualificate le prime 12 squadre classificate al termine della Regular Season. Le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno preliminare di ottavi di finale.
Ottavi: le squadre classificate e dal 5° al 12° posto al termine della Regular Season disputano quattro incontri con la formula andata, ritorno ed eventuale Golden Set (secondo la regola CEV, per cui il set di spareggio si disputa nel caso in cui le due squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nelle due gare, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). La gara di ritorno si disputa in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season.
Quarti: le prime quattro classificate al termine della Regular Season e le quattro vincenti gli ottavi di finale disputano i quarti di finale sulla distanza delle due gare vinte su tre. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Semifinali: le quattro squadre vincenti i quarti di finale disputano due incontri con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Finale: le due squadre vincenti le semifinali disputano l’incontro di finale con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.

Lega Femminile

Articoli correlati:

  1. 37^ Coppa Italia Serie A1 Femminile: gli accoppiamenti dei quarti di finale
  2. A1M> Pronti per i Quarti di Finale a gironi: sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 aprile le gare per accedere alle Semifinali.
  3. A1 Sustenium> Tutto pronto per gara 1 dei Quarti di Finale Play Off
  4. 36^ Coppa Italia A1: il programma dei quarti di finale.
  5. Samsung Volley Cup A2: Play Off Promozione, sabato alle 17.00 il ritorno dei quarti di finale.

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002