Serie A3 Credem Banca: rush finale in vista dei Play Off Promozione per il Girone Bianco e il Girone Blu

Nel derby campano del girone Blu, recupero della 3a di ritorno, Aversa ha espugnato Ottaviano al tie break. La Regular Season volge così agli ultimi battiti nel weekend con l’11a di ritorno, turno decisivo per definire i Play Off A3. Nei Sedicesimi del Girone Bianco si affrontano in sfide di andata e ritorno la 7a con la 10a e l’8a con la 9a. Le due vincenti raggiungono le migliori sei della classifica agli Ottavi. Stesso meccanismo per il Girone Blu. Gli 8 team (4 del Bianco e 4 del Blu) reduci dagli Ottavi si incrociano poi nei Quarti.

Girone Bianco
Sabato 27 marzo, ore 18.00, prende il via l’ultima giornata con il derby regionale tra UniTrento e Mosca Bruno Bolzano. Certezza del decimo posto in classifica per i padroni di casa, che ai Sedicesimi se la vedranno con una tra Prata, Montecchio e Portomaggiore, mentre gli ospiti sono penultimi e fuori dagli spareggi Promozione. In calendario domenica alle 18.00 le altre cinque partite. La capolista HRK Motta di Livenza, che ha già staccato il pass per gli Ottavi, ospita la Tinet Prata di Pordenone, sesta ma costretta a far punti o a sperare nello stop delle dirimpettaie per il balzo diretto agli Ottavi. Derby marchigiano per Med Store Macerata e Vigilar Fano. Ai padroni di casa basta 1 punto per la certezza del terzo posto, mentre i fanesi, quinti, hanno una lunghezza di ritardo sulla quarta piazza. La Sa.Ma. Portomaggiore, ottava, conserva la speranza di agguantare sesto posto e lasciapassare diretto per gli Ottavi alla vigilia del match contro Volley Team San Donà di Piave, in fondo alla classifica e fuori da tutto. Secondo posto finale nella prima fase per la Delta Group Rico Carni Porto Viro, che riceve la visita della Gamma Chimica Brugherio, destinata a chiudere tra la terza e la quinta posizione. Settima, la Sol Lucernari Montecchio Maggiore è in ballo per il sesto posto, ma giocandosi l’accesso diretto agli Ottavi con Prata e Portomaggiore deve prendere punti preziosi contro la ViViBanca Torino, ormai certa del nono posto (una vittoria in tre set con sconfitta in 3-0 della Sa.Ma. pareggerebbe classifica e quoziente set, ma i piemontesi vantano un quoziente punti di 0,84 contro lo 0,98 di Portomaggiore).

Girone Blu
Il programma dell’ultima giornata di ritorno prevede il fischio d’inizio dei sei match alle 18.00 di domenica 28 marzo. Sono già noti i nomi delle sei squadre che accederanno agli Ottavi, mentre è lotta a due per l’ultimo dei quattro posti nei Sedicesimi. L’Abba Pineto, già certa del quarto posto e del pass per gli Ottavi, dove se la vedrà con Aversa, ospita la capolista Videx Grottazzolina, che con due punti esterni blinderebbe il primato e affronterebbe agli Ottavi la vincente nei Sedicesimi tra 8a e 9a. Aritmeticamente quinta, la Normanna Aversa Academy debutterà a Pineto negli Ottavi, ma prima chiuderà la stagione regolare contro la Maury’s Com Cavi Tuscania, terza a +4 su Pineto e con qualche speranza di soffiare il secondo posto a Galatina che è avanti di due lunghezze. La Falù Ottaviano, a 20 punti come Lecce che in vantaggio per quoziente set, si prepara a ingaggiare un’avvincente sfida a distanza con i salentini per l’ultimo posto disponibile nei Sedicesimi, ma deve prendere punti contro la Pallavolo Franco Tigano Palmi, ottava e intenzionata a insidiare il settimo posto, distante 1 lunghezza, e per ostacolare le manovre di sorpasso di Roma che è a -2. Per l’Efficienza Energia Galatina, ora seconda e alle prese con il derby contro l’Aurispa Libellula Lecce, il sogno è firmare un controsorpasso last minute ai danni della Videx, ma il proposito più concreto è difendere la posizione dall’assalto di Tuscania ora a -2. Gli ospiti, decimi a 20 punti e affiancati da Ottaviano, per non avere brutte sorprese devono vincere da 3 o sperare che la Falù non faccia risultato in casa. La SMI Roma ha bisogno di una vittoria piena nel derby casalingo per insidiare l’ottavo posto occupato da Palmi che ha 2 punti in più. Dall’altra parte della della rete c’è la Gestioni&Soluzioni Sabaudia, a caccia di punti per mantenere il settimo posto. In calendario c’è poi il derby siciliano, con l’Avimecc Modica che ha il sesto posto in cassaforte e accoglie la Sistemia LCT Aci Castello, giunta al capolinea con solo 8 punti e 3 vittorie nel torneo.

Il programma
11a giornata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 27 marzo 2021, ore 18.00
UniTrento – Mosca Bruno Bolzano
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Scotti, Prati
Video Check: Spiazzi
Segnapunti: Sartor

Domenica 28 marzo 2021, ore 18.00
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – ViViBanca Torino
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Laghi, Piubelli
Video Check: Cristoforetti
Segnapunti: Ferrara

Delta Group Rico Carni Porto Viro – Gamma Chimica Brugherio
Diretta Lega Volley.tv
Arbitri: Marotta, Cecconato
Video Check: Tonato
Segnapunti: Rizzardo

HRK Motta di Livenza – Tinet Prata di Pordenone
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Selmi, Jacobacci
Video Check: Cardoville
Segnapunti: Amoroso

Med Store Macerata – Vigilar Fano
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Feriozzi, Proietti
Video Check: Petterini
Segnapunti: Cetraro

Sa.Ma. Portomaggiore – Volley team San Donà di Piave
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Licchelli, Clemente
Video Check: Marchetti
Segnapunti: Casadei

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
HRK Motta di Livenza 55, Delta Group Rico Carni Porto Viro 49, Med Store Macerata 40, Gamma Chimica Brugherio 38, Vigilar Fano 37, Tinet Prata di Pordenone 32, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 32, Sa.Ma. Portomaggiore 32, ViViBanca Torino 29, UniTrento 15, Mosca Bruno Bolzano 11, Volley Team San Donà di Piave 8

11a giornata di ritorno Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Domenica 28 marzo 2021, 18.00
SMI Roma – Gestioni&Soluzioni Sabaudia
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Morgillo, Pasciari
Video Check: Affronti
Segnapunti: Falzi

Avimecc Modica – Sistemia LCT Aci Castello
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Pecoraro, Guarneri
Video Check: Schillaci
Segnapunti: Ricceri

Efficienza Energia Galatina – Aurispa Libellula Lecce
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Nicolazzo, Gaetano
Video Check: Scarnera
Segnapunti: Carlucci

Abba Pineto – Videx Grottazzolina
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Toni, Merli
Video Check: Bosica
Segnapunti: Talevi

Normanna Aversa Academy – Maury’s Com Cavi Tuscania
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: Chiriatti, Autuori
Video Check: Tartaglione
Segnapunti: Grieco

Falù Ottaviano – Pallavolo Franco Tigano Palmi
Diretta Legavolley.tv
Arbitri: De Sensi, Stancati
Video Check: Diana
Segnapunti: De Crescenzo

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
Videx Grottazzolina 51, Efficienza Energia Galatina 49, Maury’s Com Cavi Tuscania 47, Abba Pineto 43, Normanna Aversa Academy 36, Avimecc Modica 30, Gestioni&Soluzioni Sabaudia 26, Pallavolo Franco Tigano Palmi 25, SMI Roma 23, Aurispa Libellula Lecce 20, Falù Ottaviano 20, Sistemia LCT Aci Castello 8.