A1F> La Saugella Monza è l’ultima semifinalista

sconfitta la Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 in Gara-3 dei quarti.
Mercoledì si riparte da PalaVerde e PalaIgor, diretta su Rai Sport + HD e LVF TV

La Saugella Monza è la quarta e ultima semifinalista dei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile. Nella decisiva Gara-3 dei quarti di finale, le brianzole di Marco Gaspari superano per 3-1 la Reale Mutua Fenera Chieri e raggiungono Imoco Volley Conegliano, Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci, le altre tre contendenti allo Scudetto. Le rosablù, che per la seconda volta nella propria storia entrano fra le prime quattro squadre d’Italia, troveranno ora sulla propria strada le azzurre di Stefano Lavarini.

Chieri, dopo l’impresa di Gara-2 (quando aveva rimontato dal 2-6 nel tie-break), approccia bene anche il duello dell’Arena di Monza, ma nei primi due set subisce la pressione costante delle padrone di casa (6 ace totali e percentuali d’attacco prossime al 50%). Alle bordate di Orthmann e ai muri di Danesi rispondono nel terzo Villani e Frantti, che riaprono la sfida con un perentorio 18-25. Nel quarto, però, la Saugella aumenta i giri del motore e dal 6-8 mette la freccia e non si ferma più. La tedesca è top scorer con 19 punti, la centrale azzurra è eletta MVP (anche due ace). Sull’altro lato del campo 14 per Frantti e Grobelna.

Le biancoblù di Giulio Cesare Bregoli escono dunque a testa alta, protagoniste di una stagione esaltante condita dall’accesso alla Final Four di Coppa Italia e da una Regular Season condotta sempre nelle posizioni di testa. Monza rientrerà in campo mercoledì, quando cominceranno le semifinali: le brianzole saranno ospiti dell’Igor Gorgonzola, mentre al PalaVerde l’Imoco affronterà la Savino Del Bene.

La cronaca della partita nella sezione ‘QUARTI DI FINALE’.

LVF TV
Tutte le partite dei Play Off Scudetto di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV! Da oggi è disponibile l’App ufficiale di LVF TV: avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV sul tuo smartphone o tablet! La app di LVF TV è progettata appositamente per il tuo device e ti permetterà di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma: inoltre, potrai trasmettere il video sui tuoi dispositivi compatibili Chromecast presenti sulla tua rete. L’app è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV. Visita la pagina sul sito ufficiale e scarica la versione adatta a te!

RAI SPORT
Il Campionato di Serie A1 Femminile è targato Rai Sport + HD. Il prossimo appuntamento sul canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat è per mercoledì 7 aprile alle 18.00 con Gara-1 di semifinale tra Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani.

PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Saugella Monza-Reale Mutua Fenera Chieri, a cura di Fiorenzo Galbiati, sono disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Foto Galbiati x LVF”.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (9) Il Bisonte Firenze 2-0
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Savino Del Bene Scandicci 0-2
(2) Igor Gorgonzola Novara – (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia 2-0
(3) Saugella Monza – (6) Reale Mutua Fenera Chieri 2-1

QUARTI DI FINALE
GARA-3
Domenica 4 aprile, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Saugella Monza – Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (25-19 25-22 18-25 25-15)

IL TABELLINO
SAUGELLA MONZA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 3-1 (25-19 25-22 18-25 25-15) – SAUGELLA MONZA: Orthmann 19, Heyrman 8, Orro 4, Meijners 4, Danesi 14, Van Hecke 11, Parrocchiale (L), Begic 4, Obossa 1, Squarcini. Non entrate: Negretti (L), Davyskiba, Carraro. All. Parazzoli. REALE MUTUA FENERA CHIERI: Mazzaro 8, Grobelna 14, Frantti 14, Alhassan 8, Mayer 2, Villani 10, De Bortoli (L), Marengo 1, Laak, Gibertini, Zambelli. Non entrate: Meijers, Bosio (L), Sturaro. All. Bregoli. ARBITRI: Luciani, Saltalippi. NOTE – Durata set: 27′, 28′, 26′, 26′; Tot: 107′.

SEMIFINALI
IL PROGRAMMA
GARA-1
Mercoledì 7 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Mercoledì 7 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza

GARA-2
Sabato 10 aprile, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Sabato 10 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Saugella Monza – Igor Gorgonzola Novara

LA FORMULA
Ai Play Off Scudetto si sono qualificate le prime 12 squadre classificate al termine della Regular Season. Le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno preliminare di ottavi di finale.
Ottavi: le squadre classificate e dal 5° al 12° posto al termine della Regular Season disputano quattro incontri con la formula andata, ritorno ed eventuale Golden Set (secondo la regola CEV, per cui il set di spareggio si disputa nel caso in cui le due squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nelle due gare, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). La gara di ritorno si disputa in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season.
Quarti: le prime quattro classificate al termine della Regular Season e le quattro vincenti gli ottavi di finale disputano i quarti di finale sulla distanza delle due gare vinte su tre. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Semifinali: le quattro squadre vincenti i quarti di finale disputano due incontri con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Finale: le due squadre vincenti le semifinali disputano l’incontro di finale con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.

Lega Femminile