A1F> Mercoledì via alle semifinali.

L’Imoco Volley Conegliano ospita la Savino Del Bene Scandicci alle 18.00 su
Rai Sport +HD, Igor Gorgonzola Novara e Saugella Monza alle 20.30 su LVF TV

Entra nel vivo la lotta per lo Scudetto 2020-21. Da mercoledì in programma le semifinali dei Play Off di Serie A1 Femminile, al meglio delle tre gare, per eleggere le due formazioni che si contenderanno il tricolore.

Presenti alla volata finale le prime tre classificate di Regular Season, ovvero Imoco Volley Conegliano, Igor Gorgonzola Novara e Saugella Monza – più la Savino Del Bene Scandicci, l’unica ad aver sovvertito i pronostici (sulla carta) dei quarti di finale, con il successo sulla Unet E-Work Busto Arsizio.

Le pantere di Daniele Santarelli, tuttora imbattute in stagione e in striscia positiva da 59 partite, disputeranno Gara-1 al PalaVerde e vi ospiteranno proprio la Savino Del Bene. Già 5 i precedenti stagionali tra le due squadre con due vittorie gialloblù in Regular Season (entrambe 3-0), una nella semifinale di Supercoppa (3-0) e due nei quarti di Champions League – la prima soffertissima per 3-2 a Scandicci e la seconda per 3-0 in terra trevigiana. “La gara di Champions League che riuscimmo a riprendere con sofferenza e a vincere annullando anche due match point è un utile insegnamento per la sfida che ci aspetta da domani in semifinale – spiega Daniele Santarelli, coach dell’Imoco -. L’indicazione che dobbiamo trarne è che se non giochiamo al top diventiamo vulnerabili, questo è il momento di spingere al massimo, mancano 20 giorni alla fine della stagione e non possiamo permetterci distrazioni. Quindi il nostro compito sarà di giocare la nostra partita senza sbavature cercando di imporre il nostro gioco. La Savino Del Bene ha dimostrato di che pasta è fatta contro Busto Arsizio, eliminare un’avversaria così in due gare è sinonimo di una squadra in forma che non vorrà di certo finire qui la sua stagione. Scandicci è un team costruito per andare fino in fondo e con il morale alto verranno al Palaverde per fare il colpaccio. Voglio pochi errori e grande concentrazione”. “Entrare nelle prime quattro d’Italia non è una cosa da tutti i giorni – sottolinea Massimo Barbolini, coach delle toscane -. Ora c’è un grande ostacolo davanti. Con Conegliano bisogna giocare benissimo e sperare che loro non giochino una delle partite migliori. Succede nello sport, non è impossibile ma bisogna fare come all’andata in Champions League. Fare la migliore partita della stagione e vedere che loro non siano al 100% sennò diventa difficile specie su tre gare. Ma bisogna pensare ad una partita per volta”. Fischio d’inizio alle 18.00, diretta su Rai Sport + HD.

Al PalaIgor il confronto tra Igor Gorgonzola Novara e Saugella Monza. I precedenti stagionali sorridono alle rosablù di Marco Gaspari (sostituito in panchina dal vice Fabio Parazzoli), che si sono imposte in entrambi i confronti di Regular Season, 3-1 all’Arena di Monza e 3-0 in Piemonte. “Ci aspetta una serie tosta e combattuta, Monza è un avversario forte e completo ma anche se fosse passata Chieri avremmo dovuto giocare al meglio per ottenere il passaggio del turno – afferma Cristina Chirichella, centrale della Igor -. In questa fase della stagione e della competizione non esiste avversario più o meno complicato da affrontare, sono i piccoli dettagli a fare la differenza tra vittoria e sconfitta e noi dovremo affrontare ogni punto e ogni set come se fosse quello decisivo, perché nei fatti così sarà. Abbiamo un’occasione importante: con Monza abbiamo perso due volte su due in stagione e possiamo e vogliamo dimostrare di valere di più di quanto il campo abbia detto in quelle due occasioni. Servirà spingere fin dal primo scambio e fin dal servizio, per cercare di limitare i punti di forza delle nostre avversarie e provare a esaltare i nostri”. “Sappiamo che i Play Off Scudetto sono un campionato a parte, lo abbiamo visto nei quarti – evidenzia proprio coach Parazzoli -. Dobbiamo quindi dimenticare le due vittorie di regular season centrate contro Novara ed essere concentrati su quello che dobbiamo fare in queste semifinali. Loro hanno tante armi a disposizione e hanno sicuramente riposato più di noi in vista di questa Gara 1, cambiando inoltre l’assetto di gioco. Hanno fatto ruotare i centrali e le bande, alternando punti fermi e ad altre novità tra partite di Campionato, Champions League, Coppa Italia e Play Off. Cosa mi è piaciuto di più in Gara 3 contro Chieri? L’atteggiamento delle ragazze nel momento di sofferenza, soprattutto dopo aver perso il terzo set in maniera netta. Eravamo consapevoli che sarebbe stata dura ma alla fine la squadra ha tirato fuori carattere e maturità nel quarto set”. Via alle 20.30, live su LVF TV.

LVF TV
Tutte le partite dei Play Off Scudetto di Serie A1 in diretta e in modalità on demand sono su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali quando e dove vuoi. Registrati subito su LVF TV! Da oggi è disponibile l’App ufficiale di LVF TV: avrai accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV sul tuo smartphone o tablet! La app di LVF TV è progettata appositamente per il tuo device e ti permetterà di navigare agevolmente tra tutte le sezioni della piattaforma: inoltre, potrai trasmettere il video sui tuoi dispositivi compatibili Chromecast presenti sulla tua rete. L’app è disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo Android o iOs (iPhone o iPad), per dispositivi smart con sistema operativo FireOS (Amazon Fire TV) e per SmartTV e set-top-box basati su Android TV. Visita la pagina sul sito ufficiale e scarica la versione adatta a te!

RAI SPORT
Il Campionato di Serie A1 Femminile è targato Rai Sport + HD. Il prossimo appuntamento sul canale 57 del digitale terrestre e 121 della piattaforma Tivùsat è per mercoledì 7 aprile alle 18.00 con Gara-1 di semifinale tra Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani.

PHOTOGALLERY
Le più belle foto di Gara-1 di semifinale tra Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci, a cura di Filippo Rubin, saranno disponibili sulla pagina Flickr e sul sito ufficiale di Lega. Le foto sono liberamente scaricabili e utilizzabili previa citazione del credito “Foto Galbiati x LVF”.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (9) Il Bisonte Firenze 2-0
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Savino Del Bene Scandicci 0-2
(2) Igor Gorgonzola Novara – (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia 2-0
(3) Saugella Monza – (6) Reale Mutua Fenera Chieri 2-1

SEMIFINALI
IL PROGRAMMA
GARA-1
Mercoledì 7 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Frapiccini-Bassan-Papadopol ADDETTO VIDEOCHECK: Scapinello
Mercoledì 7 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza ARBITRI: Sobrero-Goitre-Prati ADDETTO VIDEOCHECK: Difrancesco

GARA-2
Sabato 10 aprile, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Sabato 10 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Saugella Monza – Igor Gorgonzola Novara

LA FORMULA
Ai Play Off Scudetto si sono qualificate le prime 12 squadre classificate al termine della Regular Season. Le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno preliminare di ottavi di finale.
Ottavi: le squadre classificate e dal 5° al 12° posto al termine della Regular Season disputano quattro incontri con la formula andata, ritorno ed eventuale Golden Set (secondo la regola CEV, per cui il set di spareggio si disputa nel caso in cui le due squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nelle due gare, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). La gara di ritorno si disputa in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season.
Quarti: le prime quattro classificate al termine della Regular Season e le quattro vincenti gli ottavi di finale disputano i quarti di finale sulla distanza delle due gare vinte su tre. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Semifinali: le quattro squadre vincenti i quarti di finale disputano due incontri con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Finale: le due squadre vincenti le semifinali disputano l’incontro di finale con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.

Lega Femminile