Play Off 5° Posto SuperLega Credem Banca: tutte in campo domenica alle 18.00.

Vibo ospita Milano, la capolista Piacenza è impegnata nel derby con Ravenna, Modena riceve Padova, Verona attende Cisterna

Girone dei Play Off 5° Posto agli sgoccioli. L’ultimo turno completerà il tabellone delle Semifinali. Al momento solo Piacenza e Milano sono sicure del pass per gli scontri diretti a caccia di un posto nella Challenge Cup 2021/22.

In campo solo per la gloria, domenica 18 aprile (ore 18.00) al PalaMaiata, il fanalino di coda Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ospita l’Allianz Milano, seconda e ancora affamata dopo la vittoria della Challenge Cup in Turchia. I meneghini avevano già blindato la qualificazione alla fase successiva prima della serata opaca nell’ultimo turno chiuso con la loro unica sconfitta nel Girone, il passo falso casalingo in tre set contro Verona. Il sestetto di Piazza può arrivare primo o secondo, ma giocherà comunque in casa, al centro Pavesi, la Semifinale in gara secca. Reduce da una stagione brillante e a un passo dalle Semifinali Play Off Scudetto, la Tonno Callipo si è presentata invece alla corsa per il quinto posto meno determinata e con la stella Rossard indisponibile, ottenendo solo 3 punti. Mercoledì a Ravenna è arrivata la quinta sconfitta per 3-0 su sei gare.

Domenica, alle 18.00, la Gas Sales Bluenergy Piacenza, prima per quoziente set, ma affiancata a 13 punti da Milano con cui si gioca il primo posto, vuole vincere il derby regionale tra le mura amiche con la Consar Ravenna, terza a 10 punti. Per la certezza di chiudere il mini-torneo tra le prime quattro, la formazione ospite deve andare a punti al PalaBanca, possibilmente vincendo. Nella 6a giornata la formazione di casa ha sbancato la Kioene Arena in rimonta contro Padova, mentre Ravenna si è imposta in tre set sulla Callipo. La Consar al massimo può mantenere la terza posizione perché pur agganciando uno dei due team che la precedono avrebbe meno vittorie.

Alla stessa ora, l’ultima giornata del Girone propone la sfida del PalaPanini tra i padroni di casa della Leo Shoes Modena e la Kioene Padova. Gli emiliani sono quinti a 9 punti e per accedere alle Semifinali devono vincere con qualsiasi risultato purché Verona perda con Cisterna, o imporsi da 3 punti a patto che gli scaligeri non ne prendano più di 2 con i pontini. Situazione senza sbocco per i patavini, che anche con un’impresa sportiva da 3 punti nel Tempio sarebbero fuori dalle prime 4 per via dell’incrocio tra NBV e Top Volley. L’opposto Buchegger può timbrare la presenza numero 100 in Serie A.

All’AGSM Forum (ore 18.00) è in calendario un match che sposterà gli equilibri nella corsa a uno degli ultimi due posti per le Semifinali. La NBV Verona, quarta e a 9 punti come Modena, ma con un miglior quoziente set, ospita la Top Volley Cisterna, sesta a quota 8. I padroni di casa si qualificano in caso di 3-0 o 3-1, mentre vincendo 3-2 sarebbero legati al risultato del PalaPanini, con Modena che li scavalcherebbe con un successo da 3 nel suo match. Sul fronte Cisterna, in caso di affermazione netta i pontini centrerebbero il sorpasso sugli scaligeri a +2, mentre passando al tie break li aggancerebbero passando avanti per quoziente set. In entrambi i casi tutto sarebbe vanificato da una vittoria modenese con Padova.

7a giornata Play Off 5 SuperLega Credem Banca
Domenica 18 aprile 2021, ore 18.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Spinnicchia, Cappello (Notaro)
Video Check: Donato
Segnapunti: Mazza

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Consar Ravenna
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Saltalippi, Piperata (Pettenello)
Video Check: Bosio
Segnapunti: Rossi

Leo Shoes Modena – Kioene Padova
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Giardini, Florian (Marani)
Video Check: Spiazzi
Segnapunti: Sartor

NBV Verona – Top Volley Cisterna
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Rolla, Toni (De Nard)
Video Check: Danieli
Segnapunti: Rizzardo

Classifica Girone Play Off 5° Posto
Gas Sales Bluenergy Piacenza 13, Allianz Milano 13, Consar Ravenna 10, NBV Verona 9, Leo Shoes Modena 9, Top Volley Cisterna 8, Kioene Padova 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano

PRECEDENTI: 10 (4 successi Vibo Valentia, 6 successi Milano)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 3 gare – 2 in Regular Season (2 successi Vibo Valentia), 1 nel Girone degli Ottavi di Coppa Italia (1 successo Milano)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Marco Rizzo a Milano nel 2014/15, Tine Urnaut a Vibo Valentia nel 2012/13
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Torey James Defalco – 16 punti ai 100, Davide Saitta – 2 ace ai 100 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Yuki Ishikawa – 6 punti ai 200 (Allianz Milano)

In carriera: Francesco Corrado – 12 punti ai 500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Jan Kozamernik – 1 attacchi vincenti ai 500, Jean Patry – 4 punti ai 800, Riccardo Sbertoli – 3 ace ai 100 (Allianz Milano)

Filippo Maria Callipo (vicepresidente Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): affronteremo una squadra che non ha mai mollato nonostante tutte le difficoltà incontrate durante questa stagione, tanto che ha da poco vinto la Coppa Challenge e adesso si trova al secondo posto del girone di qualificazione. Loro approderanno in campo con uno spirito, noi con uno completamente diverso data la nostra posizione e il modo in cui abbiamo giocato questa competizione. Sono deluso per come sono state affrontate le ultime partite, avevo in mente tutt’altro epilogo, ma allo stesso tempo sono fiero del duro lavoro che comunque c’è stato durante tutto l’anno e che ci ha portato al quinto posto in Regular Season. Ora non ci resta che concludere con questa partita con Milano, vedremo se con un’ultima gioia o proseguendo la scia calante intrapresa. Domenica i giocatori ci daranno la risposta”.
Luan Weber (Allianz Milano): “Dobbiamo capire gli errori commessi con Verona: dopo la gara ne abbiamo parlato subito. Abbiamo giocato male, ma abbiamo bisogno di pensare alle prossime gare, a giocare bene perché siamo un gruppo fantastico e tutte le gare ora per noi sono una finale. Abbiamo avuto un lungo anno e dobbiamo capire che abbiamo bisogno di fare di più, senza commettere più così tanti errori. Sicuramente può succedere ed è accaduto contro Verona, ma in questa fase finale non possiamo più farlo: per questo continueremo ad allenarci al massimo ed andremo a Vibo con la voglia di vincere la partita. Per rendere possibile giocare l’eventuale finale in casa, dobbiamo vincere ed aspettare i risultati della gara di Piacenza. Sappiamo che Vibo ha una squadra forte con tanti buoni giocatori, abbiamo giocato con loro tre partite in questa stagione: domenica vogliamo vincere e se faremo del nostro meglio ci riusciremo”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Consar Ravenna

PRECEDENTI: 4 (3 successi Piacenza, 1 successo Ravenna)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 3 gare – 2 in Regular Season (2 successi Piacenza), 1 nel Girone degli Ottavi di Coppa Italia (1 successo Ravenna)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: nessuno
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Davide Candellaro – 15 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Aleks Grozdanov – 11 punti ai 100 (Consar Ravenna)

In carriera: Trevor Clevenot – 22 punti ai 1900 (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Stefano Mengozzi – 7 punti ai 2700 (Consar Ravenna)
Michele Baranowicz (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Nella partita con Padova l’importante era vincere, soprattutto dopo aver saputo della sconfitta di Milano. A questo sarà ancora più importante portare a casa una vittoria domenica. Contro Ravenna infatti sarà un’altra partita tosta: loro arriveranno al PalaBanca senza pressioni, con la voglia di giocare e fare bene. Daranno spazio sicuramente a chi ha giocato meno durante l’anno e scenderanno in campo per dimostrare il loro valore. Noi dobbiamo proseguire su questo cammino, pensare solo a portare a casa tre punti per arrivare primi in questo girone”.
Giulio Pinali (Consar Ravenna): “Abbiamo voglia di giocare, siamo ancora carichi, ci alleniamo con entusiasmo, vogliamo fare bene anche questa ultima parte di stagione, come si sta vedendo in questo Play Off. Domenica giocheremo a Piacenza cercando di fare il possibile per evitare che sia la nostra ultima partita di questa stagione, senza dimenticare però che Piacenza è una di quelle squadre contro cui in Campionato abbiamo fatto più fatica e quindi sappiamo il livello di questo match. Andremo con le unghie affilate ma anche con la stessa serenità e la stessa voglia di divertirci in campo, poi a fine partita vedremo cosa ci dirà la classifica di questo Play Off”.

Leo Shoes Modena – Kioene Padova

PRECEDENTI: 100 (82 successi Modena, 18 successi Padova)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in regular Season (2 successi Modena)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: nessuno
EX: Nessuno
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Tommaso Rinaldi – 18 punti ai 100 (Leo Shoes Modena); Toncek Stern – 11 punti ai 200 (Kioene Padova)

In carriera: Paul Buchegger – 1 gara alle 100 giocate, Micah Christenson – 2 ace ai 200, Daniele Lavia – 3 punti ai 1200, Nemanja Petric – 23 attacchi vincenti ai 2500, Dragan Stankovic – 11 punti ai 2500, – 5 ace ai 200 (Leo Shoes Modena), Sebastiano Milan – 5 ace ai 100, Marco Volpato – 2 ace ai 100 (Kioene Padova)

Andrea Giani (allenatore Leo Shoes Modena): “La vittoria di Cisterna ci ha dato altra carica, vogliamo assolutamente vincere con Padova perché anche i tre punti potrebbero non bastare per andare in Semifinale. In questo Play Off ho la possibilità di far giocare tutti e anche con sestetti diversi riusciamo sempre ad essere squadra, è un aspetto importante che mi piace sottolineare”.
Marco Volpato (Kioene Padova): “Domenica affronteremo una squadra che ha sposato una linea simile alla nostra per questi playoff 5° posto, ossia di dare spazio a tanti giovani. Sarà una sfida bella e stimolante, anche se sappiamo che vincere contro di loro sarà dura. Noi però ci vogliamo provare perché la matematica dice che abbiamo ancora la possibilità di arrivare in semifinale. Sarebbe un bellissimo modo per chiudere questa stagione”.

NBV Verona – Top Volley Cisterna

PRECEDENTI: 35 (25 successi Verona, 10 successi Cisterna)
PRECEDENTI IN STAGIONE: 2 gare in Regular Season (2 successi Verona)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 1 gara in Semifinale 2015/16 (1 successo Cisterna)
EX: Milan Peslac a Cisterna nel 2019/20, Luigi Randazzo a Verona nel 2016/17, Daniele Sottile a Verona dal 2007/08 al 2009/10
A CACCIA DI RECORD:
Nei Play Off 5° Posto: Mads Kyen Jensen – 1 punto ai 100, Matey Kaziyski – 8 punti ai 100 (NBV Verona)

In carriera: Jonas Bastien Baptiste Aguenier – 1 punti ai 500, Milan Peslac – 1 gara alle 100 giocate, Aidan Zingel – 1 muro vincente ai 500 (NBV Verona), Tillie – 11 punti ai 600 (Top Volley Cisterna)

Radostin Stoytchev (NBV Verona): “Con Milano abbiamo giocato una grande partita, senza errori e con un offensiva davvero efficace. Abbiamo giocato senza Kaziyski e questo ha portato ad un incertezza il loro muro che si è trovato spiazzato, e Spirito ha sfruttato al meglio questo vantaggio, servendo molto bene soprattutto Jensen che ha messo in campo una prestazione eccezionale. Ora pensiamo a Cisterna che è una squadra con tanta voglia di rivalsa e con grandi ambizioni verso questo torneo. Noi dovremmo giocare sui livelli che si sono visti al Centro Pavesi perché loro scenderanno in campo al massimo come sempre”.
Giulio Sabbi (Top Volley Cisterna): “Arriviamo da una sconfitta al quinto set con Modena, una partita che per noi era fondamentale nella rincorsa alla zona alta della classifica di questi Play Off 5° Posto. Adesso abbiamo un’altra partita, con Verona, ci proveremo a dare il massimo per chiudere nel migliore dei modi questa fase, poi vedremo cosa dirà il campo perché ci toccherà vincere e sperare negli altri risultati dell’ultima giornata”.