BM> Monterotondo ai playoff per la Serie A: il 3-0 alla Fenice è storia

Vai Monte, ora è il tempo di sognare! La Volley Team Monterotondo ha conquistato un risultato storico e inimmaginabile: grazie al 3-0 contro la Fenice nel recupero della 10a giornata di Serie B, i ragazzi di Savino Guglielmi – neo promossi – si sono qualificati per i playoff che mettono in palio la Serie A.

Il club è stato fondato meno di 7 anni fa e in poco più di un lustro ha scalato tutte le categorie, passando dalla II Divisione alla Serie B. Ieri sera al palazzetto, alla presenza dell’assessore allo sport Alessandro Di Nicola, è stata scritta una meravigliosa pagina di storia dello sport cittadino. Ai granata servivano due punti per scavalcare la Virtus Roma e prendersi il 4° posto nel girone G2, ne sono arrivati 3 che potrebbero portare Martinoia e compagni ancora più in alto visto che il 2 maggio giocheranno un’altra partita, quella di ritorno contro Fenice. Ma i playoff sono assicurati e tanto basta per dar vita a una festa che avrebbe meritato altro scenario rispetto a un palazzetto vuoto. L’emergenza sanitaria, purtroppo, ha chiuso le porte dell’impianto cittadino che negli ultimi anni è stato sempre una vera bolgia. A detta di molti, un fortino inespugnabile che ormai da inizio stagione si trasferisce simbolicamente su YouTube, dove è possibile seguire tutte le partite casalinghe della Volley Team. La squadra ha voluto dedicare il passaggio alla seconda fase proprio a tutti i suoi tifosi che non l’hanno mai lasciata sola, nella gioia e nelle sofferenze.

Monterotondo ha compiuto un’impresa perché la Fenice di coach Giordani è stata costruita per vincere il campionato. Ma stavolta sono state le motivazioni e lo stato di forma fisica a fare la differenza: con Paolucci/Perez, Petri/Ricci, Martinoia/Tomei e Balducci libero la Volley Team ha conquistato un primo set molto tirato, facendosi preferire in difesa e nel gioco al centro. Tomei e Martinoia, in particolare, sono stati i mattatori del primo parziale che si è concluso 25-20. La Fenice si è affidata soprattutto sulla qualità di Sablone (15 punti, top scorer di serata), mentre Monterotondo ha distribuito meglio le azioni offensive facendo salire in cattedra Perez e Petri nel secondo set. Una difesa super (comandata magistralmente da Balducci) e i pochi errori in attacco hanno determinato il 25-22 del secondo parziale, periodo di gioco nel quale i ragazzi di Guglielmi hanno acquisito un margine importante dal 16-14 al 21-15 senza più voltarsi indietro.

La partenza sprint dei padroni di casa nel terzo set (4-1) ha fatto il resto. A poco è servito il time out di Giordani sull’8-3, l’inerzia della gara era ormai completamente a favore dei granata che hanno scavato il solco decisivo nella correlazione muro-difesa. Il finale dice 25-23. Dicevamo della distribuzione dei punti: Perez ne ha realizzati 10, Petri e Ricci 9, Tomei (73% di efficacia in attacco) e Martinoia 8, Paolucci 4 e Pietrangeli e Bernabè 1. Ha vinto la compattezza di squadra, il saper soffrire insieme, l’unità di intenti, la passione di una piazza che è tornata a esprimersi sui palcoscenici che merita. Da qui inizia un’altra storia: quella che porterà Monterotondo a giocarsi gli spareggi per la Serie A3.

TABELLINO

Serie B: Volley Team Monterotondo – Fenice Pallavolo 3-0 (25-20, 25-22, 25-23)

Volley Team Monterotondo: Balducci, Santi, Pietrangeli 1, Paolucci 4, Tomei 8, Ricci 9, Petri 9, Perez 10, Bernabè 1, Martinoia 8, Zanoli, Hoxha. All. Guglielmi. Vice All. De Gattis

Fenice Pallavolo: Sablone 15, D. Sarcina 1, Tocci, F. Sarcina 3, Diociaiuti, Gennamari, Bucchi 5, Antonazzo 5, Bondini 4, Barone, Monti 2, Danese, Sturvi 2. All. Giordani. Vice All. Introna

Ufficio Stampa

Articoli correlati:

  1. BM> Monterotondo e il sogno: una vittoria per conquistare i playoff per la Serie A3
  2. CM> Monterotondo, sei nella storia! 3-0 a Zagarolo: 13 vittorie su 13
  3. BM> Una vittoria di cuore e tecnica: Monterotondo show contro Roma7
  4. CM> Volley Team Monterotondo ai playoff per accedere in Serie B
  5. BM> Il tie break tradisce la Volley Team Monterotondo all’esordio in Serie B

VOLLEYMANIA NETWORK

PUBBLICITA

Collegati - © 2011 Volleymania-Sportfriends.it. Iscrizione Tribunale di Roma Sezione Stampa e Informazione n. 687/2002