Champions League: tripudio A.Carraro Imoco Conegliano, è sul trono d’Europa!

Il Vakifbank Istanbul si arrende al tie-break, 40 punti di Egonu. La Serie A Femminile trionfa, il presidente di Lega Fabris: “Mai così forti”

L’A.Carraro Imoco Conegliano è sul trono d’Europa! Al termine di una finale intensissima e densa di emozioni, disputata all’AGSM Forum di Verona e in diretta nazionale, le pantere superano il VakifBank Istanbul per 3-2 e conquistano la CEV Champions League Volley 2021, diventando per la prima volta campionesse continentali. Sotto due set a uno e nonostante una partenza da incubo nel tie-break (0-4), le gialloblù mostrano le proprie straordinarie qualità nei momenti decisivi e hanno la meglio sulla corazzata turca di Giovanni Guidetti. La presenza a muro di De Kruijf, le difese di De Gennaro e le invenzioni di Wolosz costruiscono le fondamenta di un successo scolpito dalla straripante forza di Egonu, che sigla 40 punti e si conferma la giocatrice più determinante del pianeta.

Con classe l’A.Carraro Imoco supera le difficoltà iniziali. Dopo aver perso il primo set ed essere andata sotto 9-13 nel secondo, inizia a carburare proprio affidandosi alla sua arma micidiale. L’ingresso di Adams per Sylla sistema la ricezione e, complici alcuni errori di valutazione della fortissima palleggiatrice avversaria Ognjenovic, le pantere pareggiano i conti. Di nuovo le gialloblù rientrano nel terzo da 6-11 prima di cedere in volata a una Haak formidabile. Nel quarto la formazione di Daniele Santarelli scatta in avanti ma subisce la rimonta avversaria, prima che la serie al servizio di Egonu favorisca il parziale da 22-23 a 25-23. Il tie-break nasce male ma cresce splendidamente, con tutte le atlete di campo capaci di produrre quello sforzo in più che costringe all’errore le turche. E poi Egonu, che al terzo match point utile colpisce con forza e – dopo il controllo del Videocheck che certifica un tocco a muro – sigla il punto finale.

Per la Società trevigiana è la stagione perfetta: oltre alla Champions League, ottenuta al terzo tentativo dopo le sconfitte in finale nel 2017 e nel 2019, l’Imoco aveva già messo in bacheca Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Il Club gialloblù può ora fregiarsi contemporaneamente dei titoli di Campione d’Italia, d’Europa e del Mondo. La vittoria di Verona completa il puzzle tricolore: oltre a una Champions League segnata profondamente dalle squadre italiane (quattro ai quarti di finale, tre in semifinale), la Serie A Femminile aveva già festeggiato l’affermazione in CEV Cup della Saugella Monza.

“Una vittoria sofferta ma per questo ancora più bella, che premia una squadra straordinaria – afferma Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile -. Dopo due stagioni segnate dalla pandemia, la pallavolo italiana femminile dimostra tutta la forza di un sistema, la Serie A, cresciuto nel tempo grazie a proprietà e sponsor che hanno creduto nel progetto. Come ha dichiarato Giovanni Guidetti, grande allenatore del VakifBank Istanbul, alla vigilia della Finale, in Italia non c’è mai stata una Lega di Società femminili così forte”.

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2021
SUPERFINALS
Sabato 1 maggio, ore 17.00
A.Carraro Imoco Conegliano – Vakifbank Istanbul (TUR) 3-2 (22-25, 25-22, 23-25, 25-23, 15-12)
ARBITRI: Michlic (POL) – Dobrev (BUL)

IL TABELLINO
A. Carraro Imoco CONEGLIANO – VakifBank ISTANBUL 3-2 (22-25, 25-22, 23-25, 25-23, 15-12) – A. Carraro Imoco CONEGLIANO: De Kruijf 11, Folie 9, Wolosz 4, Hill 9, Sylla 4, Egonu 40, De Gennaro (L), Caravello, Gennari, Adams 10. Non entrate: Gicquel, Butigan (L), Omoruyi, Fahr. All. Santarelli. VakifBank ISTANBUL: Braga Guimaraes 14, Haak 33, Bartsch-hackley 13, Rasic 6, Ognjenovic 1, Gunes 11, Orge (L), Aykac (L), Ozbay, Ismailoglu, Yilmaz. Non entrate: Senoglu, Akman, Gurkaynak. All. Guidetti. ARBITRI: Michlic, Dobrev. NOTE – Durata set: 31′, 32′, 31′, 31′, 21′; Tot: 146′.

IL SITO UFFICIALE
Tutte le informazioni relative alle Superfinals, le interviste post-match, i roster delle finaliste, le statistiche, le photogallery e tanto altro ancora sono disponibili sul sito ufficiale CEV.

CEV CHAMPIONS LEAGUE
L’ALBO D’ORO RECENTE
2010 FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2011 VakifGunesTTelekom Istanbul (TUR)
2012 Fenerbahce Universal Istanbul (TUR)
2013 Vakifbank Istanbul (TUR)
2014 Dinamo Kazan (RUS)
2015 Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2016 POMI’ CASALMAGGIORE (ITA)
2017 Vakifbank Istanbul (TUR)
2018 Vakifbank Istanbul (TUR)
2019 IGOR GORGONZOLA NOVARA (ITA)
2020 Non assegnata
2021 A.CARRARO IMOCO CONEGLIANO

Lega Femminile