B2F> Play off, la Pallavolo Sangiorgio è sconfitta da Faenza e chiude la stagione

Non sorride il return match alla squadra piacentina. Non riesce la rimonta, la gara di ritorno dei play off promozione per la B1 nel girone G è favorevole alla Fenix Faenza che, dopo il 3-0 del PalaSangiorgio, replica tra le mura amiche per 3-1.

Serviva un’impresa ma l’impresa non c’è stata, anche se nel secondo set la squadra albiceleste è andata vicina a rimettere sul binario giusto la gara. Nel primo set la Pallavolo Sangiorgio parte contratta e permette alle padrone di casa di imporre il loro gioco, cedendo per 25-18. Più lottato il secondo con le albicelesti che si portano sul 12-16, alcuni errori permettono a Faenza di impattare sul 18-18 e rientrare nel set; le due squadre vanno a braccetto sino al colpo di coda della Fenix che si porta sul 23-22, Fava ed Hodzic (le uniche in doppia cifra tra le fila piacentine) riagguantano la parità, 24-24. Faenza è più cinica e chiude ai vantaggi (26-24), centrando la qualificazione al secondo turno. Nel terzo e quarto set sia coach Capra sia Serattini danno spazio a tutto il roster con il risultato di un parziale vinto a testa. La Pallavolo Faenza proseguirà l’avventura della post season nel cammino che può portare in B1 dove affronterà la Tirabassi&Vezzali Campagnola (che a sua volta ha eliminato la Fatro Ozzano) mentre la Pallavolo Sangiorgio archivia una stagione lunga, complicata e, a tratti difficile.

“Si chiude a Faenza il nostro campionato – commenta a fine gara il presidente Giuseppe Vincini -. Onore al merito alla Fenix che merita di giocarsi le carte per la B1. Le nostre ragazze d come di routine approcciano il primo set con poca intensità e con errori banali frutto di poca concentrazione. Il secondo ci ha visti avanti di 4 punti fino al 16 a 12 poi alcuni errori in battuta e alcune nostre pallette contribuiscono a far si che Faenza chiuda a 26-24. A quel punto è finita l’avventura in quanto per regolamento a Faenza bastavano due set per passare. Onore al merito ma resto deluso da un campionato certamente condizionato anche dai motivi che tutti conosciamo ma buona parte dei nostri risultati, nonostante tutto l’impegno profuso da Matteo Capra, sono frutto di errori banali, tipo battute, ricezioni e intesa tra le atlete che non sono ammissibili alla fine di una stagione dopo mesi di allenamento. In momenti dove servivano grinta e concentrazione nessuna ha avuto modo di dimostrare di avere personalità per essere di stimolo per la squadra”.

Risultati
Fenix Faenza-Pallavolo Sangiorgio 3-1 (25-18, 26-24, 19-25, 25-20, andata 3-0); Olimpia Teodora Ravenna-Arbor Interclays Reggio Emilia 3-0 (25-20, 26-24, 25-23, andata 3-0); Tirabassi&Vezzali Campagnola-Fatro Ozzano 3-0 (25-26, 25-20, 26-24, andata 3-0); Centro Volley Reggiano-Calanca Persiceto 3-1 (23-25, 25-20, 25-21, 25-17, andata 3-0).

Francesco Jacini – Ufficio Stampa Pallavolo Sangiorgio