A2F> Eurospin Ford Sara Pinerolo e Megabox Vallefoglia di fronte per Gara-1 di Finale.

Mercoledì alle ore 20.00 inizia il duello per la promozione in A1, live su LVF TV

Comincerà mercoledì sera l’ultimo capitolo della stagione di Serie A2 Femminile. Alle ore 20.00 Eurospin Ford Sara Pinerolo e Megabox Vallefoglia si affronteranno in Gara-1 di finale dei Play Off Promozione. In palio, per chi saprà vincere due partite sulle tre disponibili, la salita in Serie A1. Il primo round si disputerà in casa delle piemontesi di Michele Marchiaro, che fin qui hanno eliminato Sigel Marsala e Olimpia Teodora Ravenna, mentre per Gara-2 e l’eventuale Gara-3 ci si sposterà nel palazzetto delle marchigiane di Fabio Bonafede, giunte alla finale dopo aver superato Volley Soverato e Green Warriors Sassuolo.

Che il pronostico sia apertissimo lo dimostrano i precedenti stagionali tra le due formazioni, risalenti alla Pool Promozione: una vittoria a testa, entrambe al tie-break. Tra le protagoniste attese, Valentina Zago e Alice Pamio, i martelli principali delle due squadre, non a caso rispettivamente seconda e terza migliori marcatrici del Campionato (dietro solo ad Antropova).

“Dalla semifinale di altissimo livello di domenica è uscita vincente e in modo perentorio Vallefoglia – analizza Michele Marchiaro, coach di Pinerolo -. Un traguardo più che giusto visto il percorso fatto da questa squadra che durante l’anno ha anche sacrificato una semifinale di Coppa Italia a tavolino a causa del Covid. Si sono guadagnate la finale e a noi toccherà interrompere il loro percorso di crescita che non è solo dei loro giocatori di punta ma di tutto il sistema. Ma a questo punto meglio pensare a noi, alle nostre qualità e cercare di superare ancora qualche limite sfruttando al massimo ogni opportunità. Ci sono tante variabili in gioco oltre ai potenziali delle due formazioni: fattore campo, esperienza, condizione psico-fisica, pressione, tempi di recupero. Impossibile prevedere quale sarà determinante”.

“Stanchezza? Quella la sentiremo dopo, alla fine di tutto – assicura Giulia Bresciani, libero e capitano della Megabox -. Da adesso in poi contano più di tutto la testa, la voglia, l’entusiasmo, la grinta e l’indispensabile lucidità di tutto il gruppo. Ci aspettiamo delle partite toste, vere e proprie battaglie: loro sono un po’ come noi, in casa sono molto forti e le due partite che abbiamo giocato sono state piene di momenti di discontinuità. Vedremo se sarà così anche in finale. Da parte nostra siamo cresciute molto come gruppo, abbiamo acquisito fiducia in noi stesse e tra noi si è creato un giusto amalgama che ci ha portate qui. Sono molto felice che siamo arrivate qui, ora ce la vogliamo giocare fino in fondo, con tranquillità e determinazione. Per come è andata la stagione, con tutti i problemi che abbiamo dovuto superare, abbiamo una grandissima voglia di vincere”.

LVF TV
Le gare della Finale dei Play Off Promozione di Serie A2 saranno trasmesse in diretta e in modalità on demand su LVF TV, la web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Highlights, interviste e contenuti speciali da vivere quando e come vuoi. Registrati subito su LVF TV o scarica l’App ufficiale! Le sfide tra Vallefoglia e Pinerolo godranno di una produzione televisiva speciale, con tre telecamere e interviste pre e post-partita ai protagonisti per trasferire tutte le emozioni dell’appuntamento conclusivo della stagione.

SERIE A2 FEMMINILE
PLAY OFF PROMOZIONE
LA FINALE
(2) Megabox Vallefoglia – (4) Eurospin Ford Sara Pinerolo

IL PROGRAMMA
GARA-1
Mercoledì 26 maggio, ore 20.00 (diretta LVF TV)
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Megabox Vallefoglia ARBITRI: Verrascina-Grassia

GARA-2
Sabato 29 maggio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Megabox Vallefoglia – Eurospin Ford Sara Pinerolo ARBITRI: Armandola-Santoro

EV. GARA-3
Domenica 30 maggio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Megabox Vallefoglia – Eurospin Ford Sara Pinerolo

LA FORMULA
Le squadre classificate dalla 2^ all’8^ posizione della Pool Promozione e la vincitrice della Pool Salvezza si sono qualificate ai Play Off Promozione, che si disputano su tre turni: i quarti di finale, secondo accoppiamenti 2^-1^S, 3^-8^, 4^-7^ e 5^-6^, hanno previsto incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due sfidanti avessero conquistato lo stesso numero di punti nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde). La gara di ritorno si è disputata sui campi delle migliori classificate. Semifinali e finale sono al meglio delle tre gare, con Gara-1 sul campo delle peggiori classificate e Gara-2 e l’eventuale Gara-3 in due giorni consecutivi sul campo delle migliori classificate

Lega Femminile