Giovanile> SE.TA.L e OMBC campioni provinciali under15, vice campioni U17.

Per le giovanili Promoball è tempo di verdetti

Campioni provinciali under15, vice campioni under17 e corsa aperta per l’under19. Chiusa, con un lusinghiero approdo agli spareggi promozione, la stagione della B2, in casa Promoball, stanno maturando i tempi dei verdetti anche per il settore giovanile.

E dopo la fatica, dopo la lotta in campo, e pure fuori stante l’andamento anomalo dei campionati imposto dall’emergenza sanitaria, è il momento di atti finali, di bilanci e di soddisfazioni.

Domenica 6 giugno, in quel di San Vito di Bedizzole, l’appuntamento è stato doppio: in mattinata si è disputata la finale provinciale dell’U15, qualche ora più tardi è toccato, invece, all’U17.

Nel primo caso, la Promoball Se.Ta.L., che aveva avuto la meglio in semifinale sulla Millenium, ha conteso il titolo, aggiudicandoselo, alle padrone di casa del Bedizzole. E lo ha fatto con una prestazione in crescendo, che ha consentito di staccare pure il pass per i regionali, certificata anche dai parziali: 17-25, 13-25, 13-25.

Nel primo periodo, dopo un avvio equilibrato, le tigrotte hanno messo da parte gli errori e affilato le armi, a partire da un servizio che si è fatto tagliente, per proseguire con una ricezione più solida. Quindi, nella frazione a seguire, spinta ancora da una battuta ficcante, la Promoball ha imposto il proprio ritmo e il proprio gioco, costringendo le avversarie a una rincorsa continua che si è dovuta arrendere a fronte dell’ace che ha certificato il 2-0. E la corsa è proseguita senza intoppi anche nell’atto che ha poi consegnato la coppa nelle mani delle biancorosse. Bedizzole è riuscita a rimanere in scia fino all’8-11, poi la dinamite innescata dai nove metri ha fatto saltare il banco, e difesa attenta ed efficace attacco hanno completato l’opera.

Per una soddisfazione che, a fine gara, si è potuta ritrovare anche nelle parole di coach Taramelli e delle protagoniste in campo: «Abbiamo vinto – hanno esultato tecnico e atlete – siamo campioni! Abbiamo reagito molto bene alle difficoltà, svoltando la partita quando, a metà del primo set, siamo diventate più solide in ricezione e abbiamo alzato la pressione in attacco. Siamo molto felici e orgogliose, ora inizierà l’avventura regionale: dovremo giocare con determinazione, non subire psicologicamente gli impegni e partire subito all’attacco. Siamo cariche!»

Per quanto riguarda la finale under17, l’esito è stato differente. Tra Promoball OMBC e Bedizzole,
ad avere la meglio sono state le avversarie che hanno chiuso la pratica in tre set, con i parziali di 26-24, 25-17, 25-13.

Iniziata anche questa sfida nel segno dell’equilibrio, l’inerzia è poi mutata dopo il primo spicchio di set, con la Promoball che si è ritrovata sotto 6-10. Sebbene la squadra guidata da coach Taramelli abbia cercato e trovato la reazione giusta che non solo ha consentito di pareggiare, ma pure di sopravanzare, Bedizzole è stata brava a rifarsi sotto e a riprendere poi la testa di un parziale che ha chiuso ai vantaggi a proprio favore.

Nella frazione seguente, le padrone di casa hanno tentato una prima fuga 9-6, salvo essere riprese a quota 11, poi, i due sestetti, regalando anche azioni e scambi di grande spettacolo, hanno fatto spalla a spalla fino al 16 pari. A questa altezza Bedizzole ha impresso la giusta accelerazione e prima ha allungato sul 20-16, dopodiché ha chiuso 25-17.

Quindi si è aggiudicata contesa e titolo provinciale con un set senza grande storia, cominciato avanti 7-2 e poi in controllo fino all’ultima palla.

Ora, detto degli impegni regionali che toccheranno alle vittoriose under15, c’è crescente attesa per l’under19 che, in settimana, proverà a piegare le resistenze Millenium per conquistare la finale in programma domenica.

Forza tigri!

Ufficio stampa Promoball