Torneo Taverna, edizione 2021: Le eccellenze del territorio cremasco scenderanno in campo al Torneo Taverna 2021

Saranno tre i quadrangolari che coinvolgeranno la manifestazione pallavolistica cremasca, due nazionali ed uno giovanile. In campo Imecon Crema, Chromavis Abo Offanengo ed Enercom Fimi Crema

Dopo un anno di sospensione causata all’emergenza salitaria del covid-19, il torneo in memoria di Francesco Taverna ritorna in campo con l’edizione numero trentanove. In questa edizione che si svolgerà tra fine settembre e le prime due settimane di ottobre
Il torneo in memorial di Francesco Taverna riprende, dopo un anno di sospensione dovuto all’emergenza sanitaria covid 19, con l’edizione numero trentanove che, come da tradizione, in metterà vetrina l’eccellenza della pallavolo locale femminile, maschile e del vivaio.

Il primo quadrangolare sarà il memorial ‘Roberto Polloni’ che si terrà nel fine settimana del 25 e 25 settembre al PalaCoim di Offanengo con squadre di serie B femminile. Al momento è sicura la presenza della Chromavis Abo Offanengo e dell’Enercom Fimi Crema mentre per le altre due partecipanti si dovrà attendere l’esito dei play off promozione dove sono coinvolte la stessa Crema (dalla B2 alla B1) ed il New Volley Ripalta (dalla C alla B2). “Siamo in attesa di come termineranno i play off – spiega Francesco Jacini, vice presidente del comitato organizzatore -. Se Crema e Ripalta saliranno di categoria o meno, cosa che il comitato si augura di cuore avremo una composizione più precisa. Tuttavia prima del 26 giugno non possiamo saperlo”.

Il fine settimana successivo, 2 e 3 ottobre, al PalaBertoni di Crema scenderanno in campo le formazioni del quadrangolare di serie B maschile, torneo che ritorna in programma dopo ben cinque anni. Al momento è certa la presenza dell’Imecon Crema. “In accordo con la dirigenza del Bco – prosegue – abbiamo individuato le formazioni da invitare: l’idea è quella di una manifestazione che possa mettere in risalto squadre giovani e di talento”. Il torneo sarà dedicato alla memoria di Luigi Pavesi, storico segretario della Reima Crema. Ultimo quadrangolare ma non per questo meno importante è l’Under 18, memorial Ginelli-Scali (due ex presidenti del Crema Volley nel periodo ‘80 e ‘90), si svolgerà al PalaBertoni il 9 e 10 ottobre e sarà presente il Volley 2.0. “Anche qui siamo in attesa di definire meglio le partecipanti” conclude Jacini.

Le attività dell’edizione 2021, la numero trentanove del Torneo Taverna, riprenderà venerdì 18 giugno alle ore 18 presso la Chiesa parrocchiale di Bagnolo Cremasco, con la messa di suffragio in memoria di Luciangelo Costa ed Arrigo Forcati, storici membri del comitato, scomparsi nel 2020 Al termine ci sarà una cena convenzionata presso l’Arci di Crema Nuova in via Bacchetta a Crema. Il ricordo dei due storici collaboratori è il primo passo che il comitato organizzatore, guidato da Enrico Stellato, vuole essere un segnale importante per ritornare con ottimismo al futuro, non solo della manifestazione ma anche dell’intero movimento pallavolistico locale.

Francesco Jacini – Vice presidente comitato organizzatore Torneo Taverna