Giovanile> Diavoli Rosa campioni d’Italia U17M in Puglia

1 scudetto, 12 squadre, 12 ufficiali di gara, 24 gare, tutte trasmesse in diretta streaming, 3 campi da gioco, 168 atleti, questi alcuni numeri delle emozionanti Finali Giovanili CRAI U17M, andate in scena da venerdì ad oggi a Castellana Grotte. A cucirsi lo scudetto sul petto è sono stati i Diavoli Rosa di Brugherio, al loro secondo tricolore in due anni, dopo la bellissima finale vinta per 3-0 sulla Colombo Genova di Luca Porro, miglior attaccante, entrambe squadre giunte all’ultimo gradino della scalata verso lo scudetto dopo un cammino che le ha viste vincere i rispettivi gironi e successivamente le semifinali con Vero Volley Banco BPM e Volley Treviso. E’ stata una finale a senso unico, con Genova che ha provato a tener testa agli avversari soprattutto nella prima parte di terzo set trascinata da Porro, ma i colpi di Barotto (MVP della manifestazione) e le difese di Colombo (miglior libero), hanno fatto la differenza insieme ad un gruppo compatto come quello dei Diavoli Rosa che ha mostrato sin dalla prima giornata di voler dire la sua in queste finali.
Emozionante il momento della consegna dell’inedito premio come miglior allenatore, istutito per l’occasione, dedicato a Franco Castiglia, tecnico prematuramente scomparso poco più di un mese fa, tanto amato da tutta la pallavolo Pugliese. A conquistarlo, eletto dalla giuria dei tecnici delle nazionali presenti, è stato Daniele Morato dei Diavoli Rosa. La targa è stata consegnata dalla moglie di Franco Castiglia, Laura Ivone, anche lei allenatrice di pallavolo, e da suo figlio, in un momento commovente ed emozionante.
Nella mattinata Treviso ha avuto la meglio sul Vero Volley per 3-1, risultato che ha permesso ai veneti di piazzarsi sul terzo gradino del podio. Due i premi individuali assegnati nella finale 3/4 ossia a Mattia Boninfante (Volley Treviso), miglior palleggiatore, e a Matteo Sacco (Vero Volley), miglior centrale.
Cala il sipario sulle Finali di Puglia e a chiudere la manifestazione è stato il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri: “I miei complimenti vanno ai ragazzi freschi campioni d’Italia U17 ma ci tengo ad estenderli a tutti gli atleti che hanno preso parte a queste finali, brevi ma intense, vissute insieme in Puglia. Tre giorni di grande pallavolo, rese possibili grazie agli sforzi della Federazione Italiana Pallavolo, del Comitato Regionale FIPAV Puglia e di tutti quelli che hanno supportato l’organizzazione a partire dalla Materdominivolley.it Castellana Grotte che ci ha ospitati, dal suo presidente Michele Miccolis e le istituzioni che sono al nostro fianco, Regione Puglia, Comune di Castellana Grotte ma anche l’Istituto Consoli Pinto che ha reso possibile la creazione di un piccolo fortino della pallavolo presso la Palestra scolastica. Insomma, è una vittoria aver assegnato questo scudetto, fino a poco tempo fa impensabile, ma diventato realtà. Grazie al nostro Presidente Giuseppe Manfredi, che ci ha onorati con la sua presenza in questi giorni e al Vice Presidente Bilato che ha vissuto queste giornate di gare insieme a noi dal primo all’ultimo giorno. La Puglia ha dimostrato ancora una volta di essere terra di pallavolo, fatta di passione e amore per questo sport”.
La Federazione Italiana Pallavolo da ora appuntamento alle prossime Finali Giovanili U15M, in programma il prossimo 6 luglio in Liguria, per continuare a vivere le grandi emozioni del volley giovanile targato CRAI.

– Premi individuali:

Miglior Palleggiatore: Mattia Boninfante (Volley Treviso)
Miglior Libero: Luca Colombo (Diavoli Rosa)
Miglior Centrale: Matteo Sacco (Volley Milano)
Miglior Attaccante: Luca Porro (Colombo Volley Genova)
MVP: Tommaso Barotto (Diavoli Rosa)
Miglior Allenatore, Premio Franco Castiglia: Daniele Morato (Diavoli Rosa)

– Dichiarazioni

Tommaso Barotto: “E’ stata una grande emozione, è il mio primo scudetto. E’ stata una stagione dura, difficile, in questi tre giorni siamo cresciuti mentalmente ed è andata bene. Ora si pensa all’azzurro, mi fermo in Puglia per preparare l’Europeo. La dedica è a questo splendido gruppo”.

Daniele Morato: “Non me ne rendo ancora conto, è il mio primo scudetto personale, il secondo dei Diavoli. Aspettavamo da due anni una finale nazionale e sognavamo lo scudetto. Non era facile ma ce l’abbiamo fatta. E’ stata una stagione lunga, bella, stimolante, con un gruppo che mi tiene sempre impegnato. Sono orgoglioso di allenarli e tutto questo è super bello. Ai ragazzi auguro ogni fortuna possibile e immaginabile”.

– Rivedi la finale -> https://youtu.be/2RUmjUDwuj4

– I risultati di oggi

Finale 11°-12° posto Palestra Comunale “Angiulli”
SCUOLA & VOLLEY – MARINO PALLAVOLO 1-3 (14/25 25/23 23/25 25/27)

Finale 9°-10° posto Palestra Comunale “Angiulli”
ITAS TRENTINO – CUCINE LUBE CIVITANOVA 3-2 (25/18 22/25 25/19 18/25 15/13)

Finale 7°-8° posto Palestra IISS “Consoli-Pinto” (Casa Mater)
FENICE PALLAVOLO – VOLLEY META 1-3 (26/28 25/23 18/25 25/27)

Finale 5°-6° posto Palestra IISS “Consoli-Pinto” (Casa Mater)
ROBUR COSTA – MATERVOLLEY 3-1 (21/25 25/21 25/16 25/21)

Finale 3°-4° posto PalaGrotte
VOLLEY MILANO – VOLLEY TREVISO 1-3 (8/25 23/25 25/20 19/25)

Finale 1°-2° posto PalaGrotte
DIAVOLI ROSA – COLOMBO GENOVA 3-0 (25/12 25/20 25/20)

– La classifica finale delle FNGCRAIU17M

1. DIAVOLIROSA(Campioned’Italia), 2. COLOMBO GENOVA, 3. VOLLEY TREVISO, 4. VOLLEY MILANO, 5. ROBUR COSTA, 6. MATER VOLLEY, 7. VOLLEY META, 8. FENICE PALLAVOLO, 9. ITAS TRENTINO, 10. CUCINE LUBE CIVITANOVA, 11. MARINO PALLAVOLO, 12. SCUOLA&VOLLEY.

– Il programma delle Finali Giovanili CRAI 2021

U17M: 25-27 giugno, Puglia (Castellana Grotte)
U15M: 6-8 luglio, Liguria (Alassio-Albenga)
U19M: 9-11 luglio, Marche (Fano)
U17F: 16-18 luglio, Emilia-Romagna (Salsomaggiore Terme)
U15F: 23-25 luglio, Sicilia (Palermo)
U19F: 23-25 luglio, Campania (Agropoli)

– Multimedia

Gallery -> https://bit.ly/3A2m1o8
Rivedi tutte le gare -> https://bit.ly/3gVZCRX
Video e interviste -> https://bit.ly/3dgryOf
Facebook -> https://www.facebook.com/fngcraiu17m