A3M> Mauro Budani è il nuovo coach dell’Opus Sabaudia.

«Ho cercato nuovi stimoli e qui li ho trovati tutti».

SABAUDIA – «Ho cercato nuovi stimoli e qui li ho trovati tutti, sono venuto a Sabaudia convinto di fare bene con una squadra e uno staff che si può divertire». Queste sono le prime parole di Mauro Budani, nuovo primo allenatore dell’Opus Sabaudia, società che disputerà il prossimo campionato di pallavolo maschile di serie A3 dopo gli ottimi risultati delle scorse stagioni. Il nuovo coach ha una notevole esperienza ed è un grande conoscitore della pallavolo: in passato è stato sulla panchina della M. Roma Volley nella massima serie nazionale, ha lavorato con coach Andrea Giani e con giocatori del calibro di Ivan Zaytsev e Alberto Cisolla, ha anche vinto una Cev Cup, un campionato di serie A2 e una Coppa Italia di serie A2. Il nuovo capo allenatore verrà affiancato dal preparatore atletico Marco Ceccacci e dallo scout Daniele Giovannercole. Nei prossimi giorni verrà completato lo staff tecnico con il nuovo secondo allenatore e verranno ufficializzati i primi rinforzi del club pontino che, con oltre 50 anni di storia ininterrotta, ha fatto e sta facendo la storia della grande pallavolo laziale.

Il coach Mauro Budani, ha dichiarato inoltre: «Ringrazio la società di Sabaudia per aver creduto in me. I nostri giocatori vorranno mettersi in mostra e saranno un mix di esperienza e gioventù, ce la metteremo tutta e faremo il possibile per dare tutto durante l’arco della stagione: faremo di tutto per divertirci ma soprattutto per divertire il nostro pubblico. Con Andrea Giani ho lavorato per più di qualche anno e mi sono trovato molto bene, lo conoscevo da giocatore e l’ho apprezzato da allenatore. Arrivo qui a Sabaudia convinto di poter fare bene, faremo di tutto per completare la stagione avendo dato tutto: speriamo anche che il pubblico ci possa venire a sostenere».

Il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, è intervenuta alla presentazione del nuovo coach: «Accolgo con entusiasmo la squadra di pallavolo di Sabaudia che porta a casa importanti risultati e, allo stesso tempo aiuta i giovani a crescere, questo ci tengo a dirlo perché abbiamo fatto un importante percorso storico di intitolare a un grande dirigente il palazzetto dello sport e questo appuntamento è un importante segnale di ripartenza. Come amministrazione ce la stiamo mettendo tutta, l’idea che Sabaudia abbia tutte le caratteristiche per confermarsi città dello sport, pensiamo a progetti più ambiziosi. La squadra di pallavolo si distingue, fare squadra nello sport può portare sia divertimento ma anche raggiungere il successo».

Alessandro Pozzuoli (presidente): «Ringrazio il sindaco e il nuovo coach con il suo staff. Mi auguro che il prossimo possa essere un campionato diverso dagli ultimi, dopo un anno e mezzo di grandissima difficoltà, voglio ringraziare il sindaco e l’amministrazione perché, pur rispettando i limiti Covid, abbiamo avuto sempre la possibilità di continuare con il nostro movimento. Siamo orgogliosi di poter far parte dello sport di Sabaudia, poco tempo fa abbiamo condiviso il grande evento del canottaggio, allo stesso tempo la serie A3 è un campionato importante, difficoltoso sia dal punto di vista economico sia organizzativo. Senza il pubblico è stato un problema perché non abbiamo potuto condividere con loro le nostre imprese ma abbiamo superato le difficoltà in maniera brillante ed efficiente, continuando a fare sport. Siamo orgogliosi di questo. Siamo usciti provati dalla situazione dell’ultimo campionato, abbiamo riflettuto, ma abbiamo ritenuto di continuare perché ce lo siamo meritati e la città di Sabaudia ha meritato questi risultati. Confidiamo nell’amministrazione per il sostegno e rinnovo i ringraziamenti per la sensibilità, chiedo di continuare a starci vicino con un sostengo anche morale che non è mai mancato finora. Ringrazio Lino Capriglione che s’è prodigata tantissimo, che ha contribuito a portare avanti una società importante, ringrazio anche tutti i dirigenti che ci hanno dato una grande mano in un periodo complesso ma ricco di soddisfazioni».

Lino Capriglione (vice presidente): «Nonostante le difficoltà che il Covid ha generato, abbiamo superato la scorsa stagione, dobbiamo lavorare per tornare alla normalità perché lo sport senza pubblico non può esserci, vorrei riavvicinare lo sport alla città. L’affetto e la spinta delle persone aiuta a superare i momenti di difficoltà, siamo convinti che la strada che abbiamo intrapreso con la serie A è la strada giusta, siamo riusciti a tornare sul massimo palcoscenico dopo tantissimi anni: arriviamo da un settimo posto e da un preliminare play-off. Non mi stancherò mai di ringraziare i nostri sponsor, l’amministrazione e tutte le persone che ci sono vicine. Budani? Il nostro nuovo coach lo avevo conosciuto in passato, l’abbiamo sempre stimato tecnicamente ma ora ho imparato anche ad apprezzarlo umanamente. Il suo progetto è molto valido e sono convinto che il suo legame con Roma potrà darci un supporto importante anche a livello di settore giovanile. Auguro a Budani di mettercela tutta».

Mauro Budani (05/06/1969 Roma)
2021/2022 A3 Sabaudia Pallavolo 1° allenatore
2020/2021 A3 SMI Roma 1° allenatore
2019/2020 A3 Roma Volley Club 1° allenatore
2018/2019 A2 Roma Volley 1° allenatore
2015/2018 B Roma Volley 2° allenatore
2010/2012 A1 M. Roma Volley 2° allenatore
2008/2010 A2 M. Roma Volley 2° allenatore
Palmares
2008 Coppa Cev
2010 Campionato A2 e Coppa Italia A2

Opus Sabaudia

Il Club di Sabaudia è pronto a ripartire per una nuova grande avventura nel campionato di serie A3 maschile. Dopo le esperienze delle stagioni precedenti la società ha scelto di dare forza al progetto con l’obiettivo di poter creare una struttura capace di dare valore alla notevole esperienza fatta sul campo in questi primi anni di serie A.

La presentazione del primo allenatore è solo il primo passo di un lungo percorso che porterà poi al “battesimo” della nuova squadra con una presentazione che verrà fatta in futuro.

La scelta di Palazzo Mazzoni per la presentazione del coach è ricca di significati perché viene fatta in una delle dimore storiche della città di Sabaudia dove l’architettura e la cultura si fondono.

Ufficio Stampa