B1F> Zero5, calendario ufficializzato

Stiamo cominciando ad entrare nel vivo. La preparazione della Zero Castellana Grotte per il campionato nazionale di serie B1 femminile è avviata ed è stato ufficializzato il calendario delle gare. La prima di campionato si disputerà in trasferta a San Salvatore Telesino (Benevento) sabato 16 ottobre alle 18:30.

L’esordio al Palagrotte è previsto per la domenica successiva contro il Cutrofiano, ma sicuramente la gara sarà anticipata al sabato (23 ottobre) per la concomitanza con una gara casalinga della New Mater.
Proprio per l’utilizzo dello stesso impianto da parte della Zero5 e della New Mater, le gare casalinghe saranno disputate in parte di domenica ed in parte di sabato. Appena possibile pubblicheremo il calendario completo delle gare casalinghe.
Ci sarà una lunga sosta per il Natale dal 19/12, dopo la gara di Catania, al 9 gennaio 2022 per l’ultima di andata al Palagrotte contro la squadra di Messina. Ultima di campionato prevista per il 26 marzo ’22.

Si comincia quindi con una trasferta molto impegnativa, “Si, una neopromossa che si è mossa molto bene sul mercato”, conferma il responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti, “da incontrare peraltro in un impianto molto piccolo che, per chi si allena su campi grandi come il nostro, può costituire un elemento di difficoltà. Sulla carta dovrebbe essere una partita equilibrata ma comunque generalmente le prime gare sfuggono a qualsiasi pronostico perché tutte le squadre non ancora trovato i propri assetti ideali. Questo vale in maggior misura per noi che abbiamo una squadra praticamente tutta nuova e quindi sappiamo di dover lavorare tanto. Abbiamo già programmato diverse amichevoli di precampionato proprio per accelerare l’amalgama del gruppo ed il rapporto tra i reparti”.

Siamo ormai alla seconda settimana di preparazione. Facciamo il punto della situazione con il preparatore atletico Walter Vivian: “Al momento va tutto bene. Questa è una squadra molto giovane e questo facilita il nostro lavoro. Tutte le atlete sono particolarmente attente alle indicazioni che diamo. Sicuramente le più grandicelle faranno da esempio e da traino per le tutte le altre. Abbiamo concluso la prima settimana ed adesso cominceremo a saltare senza forzare perché comunque manca parecchio all’inizio del campionato”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana